Crema viso Gò Prèssa!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

Crema viso per pelle normale pensata per l'inizio della primavera, con 8% di grassi. È leggera, quando si inizia ad asciugare sembra che lasci uno strato ma dopo nemmeno un 1min. la sensazione sparisce e si assorbe completamente. Non ha chissà quali attivi, è una pura e semplice crema idratante.
Il nome in dialetto lombardo perché si asciuga molto velocemente quindi adattissima per quando siamo di fretta, appunto :D: .

A:
Acqua 76,7
Glicerina 3
Soluzione MgAlSi 5%; 4
Xanthana trasparente 0,1
Xanthana smooth flow 0,1
Carbopol ultrez 21; 0,25
Carbopol ultrez 30; 0,15
Allantoina 0,3
Glicina 1

B:
Dicaprylyl ether 0,6
Cetiol sensoft 0,6
Coco caprylate 0,4
Olio di jojoba 0,4
Olio di argan 1
Olio di macadamia 0,6
Olio di girasole 0,4
Olio di avocado 0,75
Olio di riso 0,75
Olio di cacao 0,5
Caprylic capric trigliceride 0,5
Tocoferil acetato 0,5
Burro di karité 1
GC derm 2,5
Behenyl alcohol 0,3

C:
Acido ialuronico 1%; 1,5
Pantenolo puro 0,5
Estratto glicolico di centella asiatica 1
Salvacosm PC 0,6

pH 5,5/6

Immagine

Immagine

Ripensando alla me novella spignattatrice ricordo che ero confusa sulla formulazione della cascata dei grassi: facevo fatica a capire, mi leggevo e rileggevo il topic relativo quindi spero possa essere d'aiuto a qualcuno riportare il mio "ragionamento scritto" su come formulo la cascata di grassi, anche se potrà sembrare un metodo banale.

Col tempo ho adottato questo metodo con cui mi trovo bene e riesco a bilanciare bene i grassi in base a cosa voglio dal cosmetico. So bene che nella cascata vanno conteggiate le cere, ma ho notato che personalmente mi confonde quindi prima la butto giù così e poi ci ritorno in un secondo momento tenendo conto anche delle cere.

Prima decido la percentuale di grassi, in questo caso 8% , poi per decidere quali oli e burri inserire e soprattutto per decidere come bilanciarli li suddiviso in:

Leggerissimi
Leggeri
Medi
Pesanti
Burri

In questo caso:

2% Leggerissimi
2% Leggeri
1,5% Medi
1,5% Pesanti
1% Burri

Dopo di che scrivo la lista degli oli e dei burri che voglio inserire e solo dopo aver deciso la lista definitiva decido le percentuali di ogni singolo ingrediente tenendomi nella percentuale data precedentemente e cercando di rendere tutto bilanciato tra oli dal tocco asciutto e oleoso.

Infine faccio un ultimo conto per cercare di prevedere la texture finale tenendo conto dalla pelle a cui è destinata la crema e se voglio una crema che si asciughi più o meno in fretta:

Tocco asciutto
Tocco oleoso

In questo caso:
5% tocco asciutto (compreso il burro)
3% tocco oleoso

Se non mi soddisfa come ho bilanciato asciutti ed oleosi vado a ridefinire la cascata.

Spero di aver scritto abbastanza chiaro e che si capisca :roll:
Ultima modifica di Marta-125 il 02/04/2022, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Mi piace molto questa formula, tra l’altro anche le mie creme si aggirano solitamente su questa percentuale di grassi (vado dal 6-8% do norma), e mi piacerebbe confrontarmi con il tuo metodo per decidere la cascata dei grassi. Non so se ho capito bene il ragionamento che c’è dietro ma credo proprio che proverò a riprodurla visto che ho praticamente tutto e non contiene attivi particolarmente “preziosi” che rischio di sprecare, penso che sarà altamente didattico e magari mi aiuterà a risolvere un certo problema di frenata che riscontro in alcune mie formule. Mi mancano solo il Behenyl alcohol e il Caprylic capric trigliceride, idee su possibili sostituzioni? GRA mille per la condivisione Marta! ❤️
Ultima modifica di GiuliBi il 02/04/2022, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

E' molto carina devo dire, forse un po' poco per me al momento come idratazione (la mia pelle va molto ad alternanze, da grassa a secca, nei cambi di stagione poi, diventa disidratata e secca da far spavento, roba che mi tiene su anche fasi grasse al 12-15%. Qui avrei solamente alzato il sodio ialuronato ed il pantenolo :) Mi piace molto il barbatrucco del tocoferile acetato e dell'olio di cacao :D: Il nome mi piace tantissimo, quando che te ghe pressa, te tea meti sù e via (questo è veneto però, ma capisco parecchio bene e parlicchio un po' di milanese) :maria:

Ps.: dove hai trovato quei vasetti? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

Grazie GiuliBi e Nickangel :cuori: fatemi sapere come vi trovate se provate a farla.

GiuliBi cosa non hai capito, magari riesco ad aiutarti. Il Caprylic capric trigliceride puoi sostituirlo con un altro olio dal tocco asciutto, il Behenyl alcohol l'ho inserito perché è un fattore di consistenza che dona pannosità alla crema credo che sostituirlo possa cambiarla completamente, eviterei alcool cetilico perché il GC- derm lo contiene già. Potresti provare solo con GC- derm al 3% vediamo se qualcun altro riuscirà a darti suggerimenti migliori. :winkle:

Nickangel pensare che avevo dubbi sul nome, temevo fosse un po' trash :maria: il vasetto lo presi su Scentpassion, quasi 3€ di vasetto e poi il corriere lanciò il pacco dal cancello: si è crepato leggermente il coperchio :cry: (ho rimediato mettendoci sopra l'etichetta che si vede in foto).
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Parli con uno che, sotto sotto, un animo trash ce l'ha tutto :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Più che altro devo capire se abbiamo lo stesso concetto di oleoso e asciutto 😂 per esempio, in questa formula dici che la quantità di emollienti dal tocco oleoso è 2,75, mi indicheresti quali sono nello specifico? Quando hai tempo con calma chiaramente 😇
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Ma gli oli sono tutti unti, per principio. Alcuni peró danno un unto secco, tipo il dicaprylyl ether che frena, altri sono setosi, si spalmano e rullano, tipo l'ethylhexyl stearate... Se li provi sul braccio la differenza si sente proprio. L'olio secco non scorre, non rulla, se passi la mano dopo averlo spalmato senti che frena proprio, l'olio setoso rulla che è un piacere. Fai questa prova proprio per sentire la differenza: metti sul braccio una goccia di isoamil laurato, una di dicaprylyl ether e una di ethylhexyl stearate (così giochiamo anche un po' con le varie pesantezze). Il primo rulla, il secondo frena, il terzo rulla :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

GiuliBi intendo quello che ha scritto Nickangel

Adesso ho corretto, avevo fatto male i conti :roll: :duro: sono 5% tocco asciutto e 3% tocco oleoso, quest'ultimi per me sono:
Olio di macadamia, Olio di girasole, Olio di avocado, Olio di riso e tocoferile acetato.
Marta
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Nikumaroro »

Se può essere utile segnalo che nel libro "Cosmetici fatti in casa" della Tadiello c'è un'interessante tabella degli oli in cui è riportata non solo la classificazione della densità ma anche quella della viscosità (resistenza allo scorrimento di un olio). Sono inoltre evidenziati alcuni oli cosiddetti "siccativi".
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

Grazie della segnalazione Nikumaroro, sicuramente è utile!
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Adesso a 3 mi torna 😇
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

GiuliBi 😁
Scusa errore mio😅
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

ma figurati tranquilla, fossero questi gli errori 😊
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Stavo pensando…. Se usassi l’olibutter per sostituire il Behenyl alcohol?
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

Era venuto in mente anche a me ma non lo possiedo e non l'ho mai usato. Potresti provare magari viene anche meglio 🤩
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Occhio che l'olibutter addensa meno.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Sicuramente è così, ma non dovrebbe essere un grande problema alla fine 😊 a giudicare dalla formula direi che viene da vasetto ugualmente. Invece per l’estere non so proprio che pesci pigliare, se alzassi semplicemente di 0.1
5 olii dal tocco asciutto? 😅 altrimenti ho etilesil stearato che è medio ma non ha tocco asciutto….
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Marta-125 »

Secondo me si può fare, oppure ne inserisci 0,5g di un altro olio dal tocco asciutto per esempio ottildodecanolo, solo ricorda che il caprilic capric trigliceride è un olio pesante gli altri sono esteri.
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Giusto non avevo pensato al ottildodecanolo! Vada per lui 😁 appena riesco a trovare un po’ di tempo la faccio 😊
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Aspettate. Non ho capito dove volete andare a parare. Cosa intendete per estere nella conversazione di prima? Giuli, il behenyl alcohol sostituisci con cetilstearlico/ cetilico, abbassandolo di un minimo, tipo 0,25. O con l'olibutter, alzandolo, oserei dire raddoppiandolo, esperimento sulla crema della capa docet: l'olibutter addensa metà rispetto al cetilstearilico.
I'm simply here for the tea, not to stir it.