Sapone Orange juice

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Sapone Orange juice

Messaggio da Reflexalux »

Finalmente una saponata :amour: dopo quasi un anno di astinenza!
Questa la ricetta:
Oleolito di curcuma preparato sul momento in olio EVO 20%
Olio di palma 35%
Olio di cocco 25%
Burro di karité 10%
Olio di ricino 5%
Burro di cacao 5%
Soda caustica sconto 8%
Acqua 30%
Con aggiunta di acido citrico e soda per l'acido, sodio gluconato, oleoresina di rosmarino (nei grassi), sodio lattato e zucchero
Ad una piccola parte della pasta ho aggiunto il biossido di titanio, nel resto ho aggiunto un tappino di olio di annatto.
Profumato con olio essenziale di arancio dolce e litsea cubeba.

Immagine

Ho tentato di fermarmi prima del nastro ma niente :duro: qualche colpo di minipimer e avevo già il nastro.
Ho provato comunque con il test del cucchiaio rovesciato, ovviamente rimaneva tutto bello su e fermo...

Ho messo in forno caldo per forzare il gel, però poi l'ho lasciato un po' troppo nel cellophane e l'ho ritrovato un po' sudato, povero...
Immagine
Immagine

Questo effetto della goccia interna (non ricordo il nome giusto) non mi è riuscito molto... Secondo voi perché la pasta era già troppo densa oppure non ho versato correttamente la pasta più chiara?

Ho anche un altro dubbio su quelle microbollicine in superficie... È a causa della sudata o perché non l'ho sbattuto alla fine o altro?
.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone Orange juice

Messaggio da Lola »

Non so niente di come si fa ma i colori mi piacciono moltissimo, è proprio bello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Orange juice

Messaggio da tagliar »

Reflexalux ha scritto: 20/03/2022, 22:17 Con aggiunta di acido citrico e soda per l'acido

Non ho capito Emoticons by Follettarosa... cioè hai fatto il sodio citrato?

Reflexalux ha scritto: 20/03/2022, 22:17 Questo effetto della goccia interna (non ricordo il nome giusto) non mi è riuscito molto... Secondo voi perché la pasta era già troppo densa oppure non ho versato correttamente la pasta più chiara?

Se la pasta è troppo densa non si riesce a versare in modo che penetri all'interno di quella che è già nello stampo (immagino che tu abbia fatto così) perchè si ferma più o meno in superficie.

Reflexalux ha scritto: 20/03/2022, 22:17 Ho anche un altro dubbio su quelle microbollicine in superficie... È a causa della sudata o perché non l'ho sbattuto alla fine o altro?
Non ricordo che mi sia mai capitato, però penso sia a causa della sudata perchè se anche ci fossero microbollicine di aria all'interno, con la pasta densa non riuscirebbero mai a risalire.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone Orange juice

Messaggio da Reflexalux »

Lola ha scritto: 21/03/2022, 11:12 Non so niente di come si fa ma i colori mi piacciono moltissimo, è proprio bello.
Grazie :)
tagliar ha scritto: 21/03/2022, 12:06 Non ho capito Emoticons by Follettarosa... cioè hai fatto il sodio citrato?
Sì esatto
tagliar ha scritto: 21/03/2022, 12:06 Se la pasta è troppo densa non si riesce a versare in modo che penetri all'interno di quella che è già nello stampo (immagino che tu abbia fatto così) perchè si ferma più o meno in superficie.
Come immaginavo

tagliar ha scritto: 21/03/2022, 12:06 Non ricordo che mi sia mai capitato, però penso sia a causa della sudata perchè se anche ci fossero microbollicine di aria all'interno, con la pasta densa non riuscirebbero mai a risalire.
:ok:
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Sapone Orange juice

Messaggio da Beethoven »

Quindi colorato con curcuma e annatto… anche così il colore del sapone cambia molto da liquido a solido. Sto cercando di capire come regolarmi coi colori, forse non era chiaro :maria:
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone Orange juice

Messaggio da Reflexalux »

:) sì, si è schiarito notevolmente anche se è andato tutto in gel...