Palpebre secche

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Mio figlio è da un po’ di tempo che si lamenta di avere le palpebre molto secche, peggiorando la situazione stropicciandosi gli occhi.
Non mi pare di avere trovato nulla sul forum che ne parli e non saprei quale formula potrebbe essere più indicata.
Pensavo di utilizzare una delle promosse utilizzando più lenitivi o idratanti, età 30 anni.
Oppure se posso provare nuovamente ad aprire un progetto
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

Non è che gli bruciano anche gli occhi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

No gli occhi non gli bruciano, però quando è stressato (molto spesso) soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto non so se possono essere collegati, lui parla sempre di secchezza palpebrale.
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

Allora, senti a me che evitiamo un problema. Con i maschi bisogna essere un po' veterinari, perchè non sanno cos'hanno, non si sanno esprimere, si lamentano a caso per cose a caso e non si sforzano di individuare le cause del loro malessere.
Prima di tutto gli prenderei un collirio di quelli veramente idratanti, che gli sarà utile anche per le palpebre. Da quando ho iniziato ad usarlo l'aspetto delle palpebre è nettamente migliorato, il gonfiore è diminuito e anche il fastidio. Ti consiglio Eumill dryrepair, ha acido ialuronico reticolato e non è solo acquetta fresca, se esce dall'occhio, è un ottimo siero idratante ;)
Poi gli fai qualcosa di semplicissimo, idratante e poco unto. No profumo, no pH strani, no grasso ma neanche asciutto. Deve essere qualcosa di confortevole che però non lasci la pelle lucida.
No Magnesio alluminio silicato, per esempio. Io farei una cremina con un bell'emulsionante ceroso.
Tutto ciò funzionerà e anche velocemente se sarà costante nell'applicazione, se la crema la mette una volta ogni tre giorni quando gli brucia la pelpebra e il collirio quando si ricorda, perdi il tuo tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Palpebre secche

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto: 04/03/2022, 9:24 Con i maschi bisogna essere un po' veterinari, perchè non sanno cos'hanno, non si sanno esprimere, si lamentano a caso per cose a caso e non si sforzano di individuare le cause del loro malessere.
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

Verissimo !!!! e poi pensano che usando il prodotto una sola volta, passa tutto . la costanza nell'applicazione non sanno cosa sia .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Sono perfettamente d’accordo e tutto ciò che hai detto è pura verità.
Procedo in tal modo grazie :amour:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Palpebre secche

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto: 04/03/2022, 9:24 Ti consiglio Eumill dryrepair, ha acido ialuronico reticolato e non è solo acquetta fresca, se esce dall'occhio, è un ottimo siero idratante ;)
e niente me lo sono comprata... era un po' che cercavo un prodotto con queste caratteristiche, tra computer e vecchiaia spesso ho bisogno di un buon idratante/umettante oculare ^_^
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

Sì è davvero buono. È molto denso, e dona sollievo. Si può usare tutte le volte che si vuole, non fa danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Al ragazzo nervosetto :lol: ho detto che non potevo fare la veterinaria e che quindi mi doveva spiegare bene i sintomi, ma chiaramente non ha aggiunto nulla che non mi avesse già detto, ho buttato giù qualcosa anche se è da tempo che ho rinunciato a formulare, dato che nel forum trovo tutto pronto e non ne vedo necessità, ed anche se è una crema semplice non vorrei fare errori.
Fase A
Acqua 68.75
xanthan gum 0.20
carbopol ultrez 21 0.20
carbopol ultrez 30 0.10

Fase B
Hitecram 6.00
Cetyl ricinoleate 1.00
jojoba 0.50
Ethylhexyl Stearate 1.00
Argan 1.00
Macadamia 1.00
Avocado 1.5
caprylic capric triglycerides 1.00
burro di murumuro 1.00

Fase C
Phytocalm 2.00
sodio ialuronato in soluz. all'1% 3.00
allantoina 0.35
sodio lattato 60% 2.00
gatuline® expression 3.00
sk influx 2.00
phenonip 0.5.
Grazie mille
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Palpebre secche

Messaggio da tagliar »

La ricetta messa così non ha senso: l’hai già fatta o vuoi avere il benestare per farla? E se non servisse a nulla?
Se è un progetto, apri un topic in tal senso; se l’hai già fatta, prima gliela fai provare e, se andasse bene e risolvesse il problema, allora posterai la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Effettivamente non era chiaro per nulla, ma no non l’ho fatta, a dire il vero volevo solo il benestare della capa, non volevo aprire un progetto, non formulo e quindi mi bastava sapere se poteva andare bene, se gli attivi idratanti fossero sufficienti, insomma se nel suo insieme poteva passare, poi se non è possibile cancella pure
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

va benone ma mi spieghi perchè ci hai messo gli antirughe? Togli il gatuline. Mi sembra troppa quota cerosa rispetto ai brassi, si può calare?
Per il restomi pare buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Il Gatuline l’ho inserito perché viene consigliato come antirughe per pelle giovane mente il cetyl ricinoleate ho inserito la dose minima consigliata poi essendo un estere ceroso e non solo un fattore di consistenza pensavo andasse bene, lo calo a 0,50?
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

Sì ho capito, ma gli stai facendo una crema antirughe?
Anche l"emulsionante è una cera e al 6% in rapporto agli oli mi sembra un'enormità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

No no non ne ha bisogno, tolgo Gatuline e calo l’emulsionante,
La dose consigliata è dal 5% al 10% in base alla quota grassa , ma ancora devo capire come quantificare l’emulsionante.
Comunque faccio una prova con 3% se mi dai ok.
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Palpebre secche

Messaggio da lulù58 »

Glamour cosmetics ha scritto:Se usato con il Carbopol Ultrez 21 o con altri polimeri acrilici stabilizzanti o con un coemulsionante la percentuale di Hitecream può essere diminuita fino al 2,5%.
Petronella, porta l'allantoina in A ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Grazie Lulù ma poi non saprei la dose del coemulsionante e tutto si complicherebbe, l’allantoina non la disperdo più in A perché per un paio di volte mi si è ricristalizzata e smisi di usarla fino a quando ho letto che si poteva disperdere nel sodium jaluronato, ora faccio sempre così e pensavo fosse corretto a dire il vero
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Palpebre secche

Messaggio da Lola »

Ti si è ricristallizzata perchè la usavi a più di 0,35. La mettiamo tutti in a fallo anche tu. Usa l'emulsionante a 3.5, con cosí poco olio basterà. Tieni fermo il ceril ricinoleato a 1.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Ok grazie, sono quasi sicura che lo utilizzavo allo 0,35, però oggi farò la crema così provo subito ad inserirlo in A grazie mille
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Palpebre secche

Messaggio da Petronella »

Forse ho capito perché mi precipitava l’allantoina, scusate ma sono un po’ tarda…, io non la scioglievo in tutta l’acqua della formula ma solo in quella dedicata al gel di xantana, potrebbe essere questo il motivo?
Poi nel rifare il conteggio per arrivare a 100 ho visto che non avevo segnato la glicerina
Prima o poi ce la farò :winkle: