Rinse-off Cleansing Milk

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da lulù58 »

Grazia, come ti ha già detto Lola, anch'io suppongo che lo SLES vada bene, e alla stessa % dell'ALS ;)

Niku, non credo sia una buona idea iniziare a stravolgere la formula: sostituisci con quello che hai e basta, paro paro. Quanto hai riportato delle mie parole, è stato in parte ridimensionato dalla lettura del link postato :)

Per le differenze tra i due tensidi, bisognerebbe rifare la stessa formula, per verificare sul campo se una è più aggressiva e/o delicata dell'altra. Come ha detto Shakarì, se ora fate le vostre varianti, poi, al cosmo, avrete il suo detergente originale con cui poter fare il confronto.

Lola, ti lascio un altro link dello stesso autore, in cui si parla di delicatezza dei surfattanti. Quando l'ho letto io, tempo fa, la pagina era ben formattata e leggibile: ora non so cosa sia successo :? . Però ho visto che copiaincollandolo su un documento, si ripristina l'originaria formattazione ed è molto più fruibile :ok:
Se ritieni possa essere utile, inserisci le informazioni che ritieni utili nel topic dei tensioattivi ;) (... e magari ripulisci un po' qui, prima che Shaki ci cacci via :lol: )

Shakarì, scusa per l'invasione di campo nel topic del tuo bellissimo detergente :oops: :angel: :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Se la SAL è la stessa, si può sostituire alla stessa percentuale. Si potrebbe eventualmente aggiustare ad occhio, aumentandola un pochino, per compensare la supposta minor forza sgrassante (ma qui aspettiamo il parere di Shakarì)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie Lulù e Lola, mi scuso anch'io con Shakarì, però invoco l'attenuante della interessantissima occasione di studio e approfondimento sui tensioattivi che ci ha fornito insieme alla sua bella formula :) :ok:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Grazie a entrambe. Anch'io chiedo scusa a Shakarì (ho sempre trovato poco rispettoso nei riguardi di una formulatrice fare sostituzioni) e al prossimo ordine inserirò anche l'Ammonium così potrò fare il confronto.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto: 24/02/2022, 9:50 Io suppongo di sì, risulterebbe semplicemente più delicato. In teoria.
Shakarì tu che li hai entrambi hai notato se hanno differenze?
Forse andrò controcorrente con le spiegazioni date in precedenza, ma a me l''ammonium risulta molto più delicato rispetto allo sles, non mi sembrano affatto simili, ho fatto diversi detergenti usando entrambi e la differenza (sempre secondo me) è ben evidente
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Ok, quindi dobbiamo metterlo in lista :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Grazie Shakarì, stavo già facendo una lista, inserirò anche l'Ammonium così non spreco tempo e materie inutilmente. 🤗
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da lulù58 »

Shakarì ha scritto: 24/02/2022, 12:06 Forse andrò controcorrente con le spiegazioni date in precedenza, ma a me l''ammonium risulta molto più delicato rispetto allo sles, non mi sembrano affatto simili, ho fatto diversi detergenti usando entrambi e la differenza (sempre secondo me) è ben evidente
Beh, se hai già fatto prove e constatato che ALS è effettivamente più delicato, è inutile continuare a dissertire :) ... quindi aveva ragione HLB, a proposito del controione ;)
Per fortuna io lo ho già :D: , così, quando finirà la scorta del tuo detergente vintage, lo replicheró sicuramente, vista la semplicità di esecuzione :ok: . Grazie :cuori:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Grazia e altre, non fate abbreviazioni azzardate. Ammonium da solo non è chiaro e potrebbe essere centinaia di sostanze diverse, così come ammonium lauryl senza il necessario e chiarificatore sulfate. Si può abbreviare per fare veloce solo quando non ci possono essere altre sostanze che hanno la stessa radice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Bimba80 »

Ma non ho capito parlate anche del Sodium lauryl Sulfate SLS? L'ammonium lauryl sulfate è chiaro ma parlate di più tensioattivi?
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

:duro: :ok:
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nikumaroro »

Si Bimba, poichè l'Ammunium Lauryl Sulfate manca a parecchie di noi si sono valutate possibili sostituzioni con altri due tensioattivi con numero di SAL quasi uguale (SLES e SLS)

EDIT: alla fine si carrella tutte l'Ammonium Lauryl Sulfate
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Lo temo anch'io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie. :ok:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Allora tanto vale mettere anche la ricetta del black gold che adoro :maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

black gold? Maschera?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

No è sempre un detergente viso, fatto con l'inserimento del carbone attivo. Se pensi a quello che penso io, non è uguale sallo :D:
ora metto la ricetta
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da SsilviaA »

Ecco perché strucca!! Prodotto fantastico, pagherei soldoni e dico solo questo!! Me ne faccio un bidone ❤️
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Annarella78 »

Wow è incredibile! Ho cambiato idea sul latte detergente! Il tuo è un velluto lascia la pelle così setosa e morbida che fa davvero la differenza! E la profumazione è goduria allo stato puro! Grazie shakari' urge tanica ! Adesso mi studio la formula per carrellare il tutto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Io lo rifarò di sicuro, è molto meglio di tutti i latti detergenti che ho provato e che ho formulato. Urge procurarsi quello che manca!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."