Moonwater Soothing Gel Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

L'ispirazione per questa formula mi è giunta una notte in cui l'insonnia non mi dava tregua, ed ho quindi deciso di mettermi a pensare a qualcosa di più produttivo del contare le pecore.

Volevo una crema giorno, assolutamente oil-free, da spalmare dopo aver fatto il mio solito carico di antiossidanti; che fosse adatta a pelli miste che si lucidano, ma che al contempo hanno bisogno di essere dissetate. E non volevo una crema qualunque, la volevo fresca, lussuosa, lucida, morbida, da alta profumeria; una crema che si spalmasse divinamente, ma che altrettanto divinamente, come acqua, sparisse. Volevo una crema siliconica, liscia, traslucida, scorrevole, emulsionata a freddo che fa tanta poesia, perchè non è che chi ha una pelle mista alla poesia dei prodotti di lusso sia immune, e nemmeno che questi prodotti debbano essere destinati solo alle pelli più bisognose...

Ci ho ragionato a lungo. Per qualche istante, in cui mi sono sentito totalmente perso, sono arrivato a domandarmi se per caso non stessi chiedendo la luna... ed ecco trovata l'ispirazione per il nome :D:

Ho gelificato con i due carbomer, un pizzico minuscolo di gomma xanthan e Creamgel. Ho inserito una bella quota di Mg Al Si per togliere completamente lo strato appiccicaticcio odioso del Creamgel. Ho inserito dei filler e alcuni attivi adatti per aiutare a regolare la produzione di sebo; ho aggiunto infine anche delle polveri dall'effetto soft-focus (di cui la Tagliar è la suprema estimatrice :lol: ). Si emulsiona a freddo. La fase C può essere cambiata e/o arricchita di quello che volete, purchè sia idro, non faccia cappottino e non smonti, o addio crema leggerissima.

FASE A:

Acqua 52.5
Glicerina 2
Butylene Glycol 1
Xanthan SF 0.05
Idrolato di Hamamelis 10
Carbopol Ultrez 21 0.1
Carbopol Ultrez 30 0.2
Mg Al Si Sosp. 5% 10
Salvacosm 9010 0.5

FASE B:

LDP White 1
Extender W 0.1
Low Luster 0.3
Isoamil Laurate 1
Cetiol Sensoft 0.5
Coco Caprylate 0.5
Cyclopentasyloxane 0.5
Ethylhexyl Stearate 1
Olio di Cacao 0.5
Abil Care 85 2
Creamgel VS 1
(Fragranza q.b.)

FASE C:

Arginina 0.5
Sodio Ialuronato sol. 1% 3
E.G. Cetriolo 1
Pantenolo 1
Pentavitin 4
Redu Pore 5
Niacinamide 1.5

PROCEDIMENTO:

-Pesare tutta l'acqua in un becherone.
-Prendere 4 g di acqua dal becherone e versarla in un becherino, versarci l'arginina, mescolare e mettere da parte, che ora che si scioglie tutta fiamo notte :D:
-Pesare i due carbopol. Versare il 21 a pioggia nell'acqua del becherone e far idratare. Versare a pioggia il 30 e mescolare.
-Versare la glicerina e il glycol butilenico in un becherino, versarci la xanthan, stemperare, aggiungere poco alla volta l'idrolato di Hamamelis per formare il gel.
-Inserire il gel di xanthan nel becherone, aggiungere la sospesione di Mg Al Si e il conservante (occhio che addensa, neh!), mescolare bene.
-In due becherini preparare la fase B: nel primo mettere il Creamgel Vs e stemperarlo con l'Ethylhexyl Stearate e l'olio di cacao. Nel secondo inserire le polveri, poi tutti gli esteri, poi il Cyclopentasyloxane, eventuale fragranza* e stemperare bene, infine, aggiungere l'Abil Care.
-Versare la fase B con l'Abil Care in A e mescolare. Emulsionare col minipimer. Versare anche la fase B col Creamgel nel becherone, rimescolare, riemulsionare.
-Versare l'acqua con l'Arginina poco alla volta nell'emulsione, mescolando e controllando il pH, portiamolo a 6. Se avanza qualcosa della soluzione di acqua e arginina buttatelo via.
-In un becher versiamo tutti gli attivi rimanenti, mescoliamo per far sciogliere bene la Niacinamide, incorporiamo il tutto all'emulsione, ultima frullatona finale.

* Come fragranza (che io non metto, ovviamente) ci vedrei veramente bene qualcosa di molto fresco: o una rosa aspra, come il profumo del noto marchio; oppure un profumo agrumato, leggero, acquatico :)


Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 29/01/2022, 17:57, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Marins »

È bellissima Nick! :amour:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Marins
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da GiuliBi »

Che bella Nick! Questa cosa del Mg Al Si + Creamgel la avevo teorizzata anche io ma alla fine non l’ho provata, mi sa che proverò a riprodurre la tua formula per capire di che risultato si parla. Una sostituzione valida per il Isoamil Laurate? 😅
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Lola »

L'isoamyl laurato è un olio abbastanza indispensabile, ha la dote di disperdere più che bene le polveri oltre ad una certa setosità. Carrellalo nel tuo prossimo ordine, una bottiglina piccola ti durerà parecchio.
A dire il vero non vedo l'ora di provare pure io questa formula, chissà in questo weekend.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Giuly :) L'isoamil laurato è un olio setoso, che sembra quasi siliconico, ed estremamente leggero, non l'ho scelto proprio per caso, ecco, non ce lo vedo facile da sostituire. Forse lo squalane potrebbe alla lontana avvicinarsi, ma è un pelo più pesante, secco e meno setoso.

Eliminare al 100% lo strato del Creamgel è impossibile, ma si riesce a fare davvero tanto col Mg Al Si.

Questa crema, come sensazione sulla pelle, equivale a spalmarsi di un gel di carbomer puro, ma scorrevole e setoso; sembra di spalmarsi acqua :)

State solo attenti quando unite le due fasi B, che il tutto addensa TANTO. Non ricordo più se fosse stato il Mg Al Si a fare questo effetto di iniziare già a gelificarmi il carbomer in A, o se fosse stato il conservante. Se temete difficoltà, trasferite il pentavitin, redu pore, il cetriolo in A. La niacinamide la stemperate nel lactil, sodio ialuronato e pantenolo, e in qualche maniera, nella crema fatta si scioglie.
Lola ha scritto: 28/01/2022, 11:08
A dire il vero non vedo l'ora di provare pure io questa formula, chissà in questo weekend.
Ma quale onore per me, Capa :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da GiuliBi »

Potrei provare con un mix di cetyl ricinoleate (tocco setoso e leggero, non modifica la consistenza) e dicapryl ether (tocco leggero e evanescente) ? Tipo 0.75/0.25? Capa?

EDIT: ho cambiato idea, lo carrello e mi mangio le mani fino a che non mi arriva.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Il dicapryl ether è secco, l'isoamil laurato non lo è... Non ho inserito nessun olio secco in questa ricetta, perché non fanno poesia quando si spalmano :maria: una bottiglia di isoamil laurato ti dura tantissimo, ci sono pochissime ricette sul forum che lo prevedono: ne ho contate solamente due di Lola e la mia.
Ultima modifica di NickAngel97 il 28/01/2022, 12:43, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da GiuliBi »

Si infatti mi sono letta il commento della capa, le due schede tecniche e mi sono resa conto di aver detto una castroneria enorme :oops: non cancello perché può essere didattico per altri utenti :angel: Ho carrellato e aspetterò di averlo per provare la tua formula così come la hai accuratamente pensata :heart:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da lulù58 »

NickAngel97 ha scritto: 28/01/2022, 12:37 ... ci sono pochissime ricette sul forum che lo prevedono...
E' vero Nick, ma ci sono ricette in cui è presente il Gosulin IL (Behawe), in cui l'isoamyl laurate è associato all'isoamyl cocoate: questo prima che GC ce lo procurasse :winkle:

Bella formula, bravo :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non lo conoscevo il Gosulin, grazie Lulú 🥰
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da SsilviaA »

Ho capito la tipologia di crema che volevi, anche io ho avuto questa "esigenza" parecchie volte :D: alla Chanel insomma.
Ho carrellato l'emulsionante così quando finisco i prodotti indispensabili in dispensa, mando l'ordine anche per fare questa crema :) bravo intanto
Riesci a fare una foto alla goccia di crema da vicino magari con una fotocamera macro?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Silvia :) Vedo cosa riesco a fare, con le foto sono un disastro :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Lola »

Appena finita. Mi è venuta liquida. Ho seguito esattamente le istruzioni, lavoratocon estrema accuratezza, fatto un' unica sostituzione (il redu pore che non avevo sostituito con 2 gc polymar mat e 3 acqua). Per me ci sono troppi smontanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non capisco come mai ... La mia é morbida ma non liquida :nonso: Non riuscivo manco ad emulsionarla a un certo punto, ho dovuto buttarci parte della fase C per riuscirci.

Sai cosa? Per evitare che ricapiti questo incoveniente spiacevole, forse é meglio togliere il lactil e fare tutto pentavitin che smolla meno... Probabilmente la mia é venuta da vasetto per puro :kuul:
Ultima modifica di NickAngel97 il 29/01/2022, 17:43, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ossignur... É liquidissima :oo: Un siero é uscito...

Leviamo il lactil che smonta e facciamo tutto pentavitin che non smonta... Grazie Lola per il feedback :ok:
Ultima modifica di NickAngel97 il 29/01/2022, 17:48, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Lola »

ma non tento di addensarla ora, la metto in dosatore a pompetta e la provo così
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Allora. Ho voluto fare una prova dicendo al massimo la sacrifico... Ho aggiunto qualche goccia di lactil alla crema che avevo fatto, non so quante, sono andato proprio a occhio, ma parliamo proprio di una punta di cucchiaino o poco più. Liquidificata del tutto. Vi faccio vedere il prima e il dopo.

O mi viene in mente una questione di pura fortuna, o un errore di pesata o simili... Comunque già tolto dalla ricetta, teniamo solo il pentavitin che non smolla, e ringrazio ancora Lola per avermelo fatto notare, altrimenti l'errore sarebbe stato portato ancora avanti.

Immagine

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonwater Soothing Gel Cream

Messaggio da Lola »

Ok. Errore di pesata mio no, sono stata attenta. Ma fin dall'inizio ho ottenuto densità un filino minori di quello che descrivi, sia nel gel di xanthan che all'aggiunta di Mg Al Si , il mix di carbomer non ha addensato apprezzabilmente.
In compenso l'ho provata. Cosi liquida mi dà l'impressione di uno di quei cosmetici coreani, però la sensazione mentre si spalma è setosissima, e non fa cappottino per niente. Oggi la provo senza trucco per vedere se lucida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."