KeraGuard shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: KeraGuard shampoo

Messaggio da ReineMargot »

lulù58 ha scritto: 14/03/2022, 14:09E per quanto riguarda il posto occupato subito dopo il controione dall'acido grasso e/o dal metile che mi puoi dire? :angel:
che dipende semplicemente dove è attaccato il radicale (metilico etilico eccetera).
nel caso di sodio lauroyl isethionato / sodio lauroil metil isethionato, il radicale metilico fa una sostanziale differenza.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: KeraGuard shampoo

Messaggio da lulù58 »

Si, il metile fa la differenza, quando c'è o non c'è (anche se io, nella mia ignoranza, ignoro quale sia questa differenza :roll: :D: ); ma io chiedevo, nello specifico, la differenza che c'è tra un tensioattivo in cui il metile segue l'acido grasso (Sodium lauroyl methyl isethionate) e quello in cui il metile lo precede (Sodium methyl cocoyl taurate). In parole povere, se il primo ha una percentuale di acidi grassi liberi superiore al secondo (e noi riusciamo a capirlo già dal nome inci) Emoticons by Follettarosa (non riesco a reperire le schede tecniche :? )

Se posso approfittare ancora della tua pazienza (e sapienza ;) ): sappiamo che laureth indica l'etossilazione; ma qual è la differenza tra lauroyl e lauryl? Scusa ma non trovo questa informazione da nessuna parte :oops: :allah:

Perdonami Leonard :angel: ... poi, magari, qualcuno passerà a ripulire il topic ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: KeraGuard shampoo

Messaggio da ReineMargot »

allora, se parti dall'acido grasso (acido laurico) il radicale (togliendo un atomo di idrogeno) si chiama lauryl.
se parti dall'alcol grasso corrispondente (laurilico) il radicale (togliendo un ossidrile) si chiama lauroyl.

la percentuale di acido grasso libero non si può capire dal nome, dipende dal processo di produzione.

solitamente il nome di una sostanza lo si dà seguendo un ben preciso schema; a es. il sodium methyl cocoyl taurato ha il radicale lauroyl (da alcol laurilico) più l'ammino-metile eppoi l'etan-sulfonato nel finale, quindi se lo chiami Na metil coccoil taurato o Na coccoil metil taurato non vedo differenze perchè entrambe sono fuorvianti se intendi capirne la struttura (però è più semplice); meglio: taurina, N-lauroil-N-metil-, sale sodico perchè si capisce cosa è attaccato e dove lo è.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: KeraGuard shampoo

Messaggio da lulù58 »

:allah: :allah: :allah: GRAZIE :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura