Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

Praticamente tutti i siti che vendono materie prime ora vendono fragranze . Poi altri siti da qualche parte sono elencati sul forum ma non ricordo dove .

Eh sì alcuni sintetici hanno vita breve . Non ti so dire quali però. Spesso la scadenza non viene indicata anche se sarebbe d’obbligo.

Ultima: provali solo diluiti che in purezza di solito non si capisce nulla
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

D'accordo, grazie mille!
maximiliansergeevic
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2020, 17:43

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da maximiliansergeevic »

Buonasera.
Sapete indicarmi in che percentuali vanno usate le fragranze(tipo chloè e neroli) di Farmacia Vernile?
Dovrei diluirle in alcool per fare dei profumi. grazie
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Buongiorno, mi sono data ai profumi in olio.
Utilizzo basi come oli leggeri - tipo isoamyl laurate e ottildodecanolo, con un pochino di mandorle dolci o argan ( ma proprio poco).
Per comporre, occorre avere idea delle piramidi olfattive delle fragranze commerciali. Io vado a naso, considerate che su 40 ml di oli vettori ci vorranno almeno 20 ml di fragranze e/ o oli essenziali.
Il prodotto che otterrete è ovviamente oleoso, da spalmarsi addosso su braccia e collo.
La persistenza, a seconda delle fragranze, può essere anche di ore.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Usi che materiali per comporre la fragranza? Oli essenziali o altro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Lola, sia gli uni che gli altri.
Non uso fragranze che siano dupes di profumi già prodotti.
Per gli oli essenziali, utilizzo soprattutto gli agrumi e gli officinali, mentre per le fragranze mi sbizzarrisco un pò fra le tante che possiedo.
Alcune sono molto meglio di altre, e la resa in olio è sicuramente superiore.
Ovviamente il profumo in olio va saputo dare, si mette nei punti caldi del collo e sulle braccia, per esempio. Non si mette sul decolté, per non macchiare camicette o magliette.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Ah ecco solo nei punti strategici...da come avevi scritto prima avevo capito che si spalmava sulle braccia e collo tipo crema e mi stavo preoccupando della concentrazione della fragranza...che pinguina che sono!!! :toilet:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Oddio, onestamente io a volte li metto generosamente sulle braccia... anche se con l'olio bisogna appunto regolarsi diversamente dall'alcol.
La composizione, se fatta bene, ha una evoluzione, e a me piace che sia piuttosto skin scent, qui di non me ne spalmo un barile.
A oggi, non ho trovato fragranze o oli essenziali o resine che mi abbiano dato problemi, ma ovviamente dipende dalla pelle.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Eh sì dipende dalla pelle, hai mai provato i profumi solidi? Se si che differenze trovi con questi in olio? La mia è pura curiosità :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Detesto i profumi solidi.
Non so mai come dosarli, li trovo scomodissimi, e poi a me piace mettermelo addosso, il profumo. Con quelli solidi è sempre un preleva-ammorbidisci- cerca di spalmare- ecc ecc.

Quelli in olio, specie se come vettore si utilizzano oli leggerissimi ( ho provato anche con il Dry Touch, viene benissimo assieme a una piccola quantità di olio di riso ) li trovo molto più versatili.
Comunque anche nei prodotti commerciali il mondo dei profumi in olio è molto di nicchia. E di solito sono concentratissimi ( vds i prodotti di Acampora).
Immagine
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da milly95 »

inevavae ha scritto: 08/03/2016, 12:51
Parfum Per i dosaggi di note olfattive io amo fare profumi parecchio concentrati quindi mi aggiro dal 25% al 30% a volte anche di più, un 2% di trietil citrato un 1% di lip shine o altro prodotto similare, il resto alcool a 90° (questo grado alcolico si usa appunto per concentrazioni di note intorno al 30%) l'alcool a 90° si fa aggiungendo circa 50 ml di acqua (53) a 950 (947) di alcool a 95°, quindi se volete potete preparavene una boccia in anticipo.

L'Eau de Parfum invece contiene dal 15 al 25 % di fragranza in alcool all'80%. stesse dosi di fissativi, qua le proporzioni per l'alcool sono 840 di alcool e 160 di acqua.
Vorrei capire come comportarmi per il perfum usando l'Alcool buongusto a 96°.
Cioè rispetto sempre la proporzione 50ml di acqua con 950 di Alcool anche se è a 96°piuttosto che 95°?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

E' ugualissimo.
cancello io io tuo quote enorme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da nocciolais »

Io sono alle prime armi.
L'unico profumo solido che ho fatto è stato quello delle solite ricette base, cera e olio e poi ho spruzzato 35 volte il mio chanel5 e ho mescolato bene. ho messo il tutto in una scatolina e il profumo lo tengo in borsetta. a distanza di 10 mesi il profumo si sente ancora
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

L'olio conserva il profumo a lunghissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samuele.m
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2020, 15:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da samuele.m »

Ciao a tutti, qualcuno sa dove trovare, anche usato, il libro "Manuale del profumo" di Fred Wollner?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
samuele.m
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2020, 15:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da samuele.m »

Su livornotop.com mi hanno risposto che non è più disponibile.
In lingua tedesca per me è da escludere.
Grazie lo stesso...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Samuele, non cercare libri vecchi, sono sicura che nel frattempo ne sono usciti altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samuele.m
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2020, 15:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da samuele.m »

Lola ha scritto: 07/04/2022, 15:48 Samuele, non cercare libri vecchi, sono sicura che nel frattempo ne sono usciti altri.
Si certo sicuramente sono usciti altri libri.
Questo però mi ha incuriosito perché ha ottime recensioni sui siti dove era in vendita.
Avatar utente
lasissa
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/08/2022, 11:12
Località: bologna

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da lasissa »

Lindy13 ha scritto: 27/05/2018, 11:11
Il fissativo per eccellenza è il PPG-20 Methyl Glucose Ether (nome commerciale Gucam P-20), ma non ancora commercializzato in Italia mi sembra.
Forse lo sapete già ma è disponibile su Farmacia Vernile >>> https://farmaciavernile.it/materie-prim ... -20-detail

ciao! :heart: