Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

io però non ho capito da dove nasce il problema : hai comprato un profumo che ti piace ma ha una base talcata ? Stai facendo un profumo ma ci hai messo qualcosa che finisce con nota talcata ?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Ho acquistato diverse fragranze cosmetiche che hanno una forte base talcata non sapendo (anni di uso di detergenti/creme da farmacia senza fragranze e mai profumi) che proprio non mi piace mi dà fastidio, di alcune però mi piace quello che percepisco prima e volevo sapere se potevo salvarle "spegnendo" quanto più possibile quella nota :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

Stai lontana da Shalimar di Guerlain allora :lol:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Come si chiama l'aromachemical che definisci "talcato"?
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Non ho aroma chemicals, nel primo messaggio chiedevo se ce ne fossero che potessero servire allo scopo, oppure OE o fragranze...qualunque cosa insomma, quelle che vorrei modificare sono alcune fragranze cosmetiche che ho e in realtà mi piacciono ma appena viene fuori il "talco" mi danno fastidio
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Ecco, quali sono?

Perchè non è detto sia la nota Poudré che ti infastidisca, potrebbe essere una combinazione. O diverse combinazioni.
Nel qual caso si possono correggere.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Grazie Stregonza, domani in giornata te le scrivo, sono molto ignorante sulle fragranze ed è facile che abbia preso una cantonata
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Eccomi: pino silvestre di GC questo su tutti, ricordavo che da bimba mi piaceva il bagnoschiuma...mi piace ma dopo poco sparisce tutto e resta solo quello che io chiamo "talco" (magari è altro); felce di GG; violetta di Vernile; muschio bianco di GC, nota che non sento in quello di Scent passion (mi piace molto) né di Manske che per me sa solo di mandorla amara; dragon heart di behawe
Per assurdo talco roberts di GC mi piace e non ci sento quella nota
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Probabilmente è il muschio -un qualche tipo di muschio. Ci sono numerose molecole che vanno sotto questo nome

Per Pino Silvestre, metterei un vetiveral e un incenso.
Per la violetta si può fare poco, magari correggere con ionone alfa e beta
Dragon Heart non pervenuto.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Allora provo a correggere solo il pino silvestre, ho un OE di vetiver di Giava e una fragranza Incenso, grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Figurati!

Puoi inserire anche resine tipo il balsamo di Tolu, o la mirra resinoide, entrambe diluite leggermente in alcool.

Poi dicci com'è andata.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Ho fatto 3 prove con un OE di vetiver, OE di incenso e 2 fragranze a base di Incenso e mirra e ha funzionato!!! :amour: ha vinto un mix di pino silvestre 5 parti, OE di vetiver 2 parti e fragranza "incense and myrrh" di behawe 2 parti, ora magari aggiusto il tiro con il vetiver provando a metterne la metà.
Grazie Stregonza per i consigli, ora al mio naso è tutto più "morbido" e la nota che prima mi infastidiva ora non si sente più :oo: o meglio il sentore c'è ma è piacevole e non opprimente come prima!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

:ok: perfetto, sono contenta.
Immagine
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Buonasera, sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta per le mie domande.
Sono uno studente interessato a intraprendere "l'arte del fare profumi" partendo da zero, ho già letto varie cose su internet, siti e forum vari compreso questo dove a pagina 17 di questa sezione inevavae spiega molto bene come iniziare. Essendo una conversazione vecchia però vorrei riproporla nuovamente...
Partendo da zero, con un budget di circa 100 euro, cosa dovrei comprare per iniziare oltre agli aroma chemicals che ho visto sul sito olandese pubblicato da inevavae in precedenza? Aroma + Solvente + Alcol + Fissativo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Presentazione e lettura delle regole del forum è il primo passo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Pardon, ha ragione, mi sono presentato nella giusta sezione.
Sono comunque nel topic giusto per le mie domande/interessi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Sì... dovrai evocare Stregonza però :maria:
Mi sa che è l’unica rimasta che ti può aiutare :blob9:
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Si, se no ho proprio bisogno di qualcun'altro a cui chiedere per iniziare a pasticciare con i profumi
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da isacodega »

Hai già provato a miscelare diverse fragranze (intendo quelle già pronte, che puoi reperire sui diversi e-commerce di materie prime) per realizzare un profumo?
Inevavae ha scritto:Comunque sia prima di partire con gli aroma consiglio sempre di esercitarsi con fragranze già pronte anche per farsi il naso, poi passare alle pronte più modificatori (ovvero aroma chemicals usati per creare nuovi effetti particolari o per esaltare alcuni aspetti delle fragranze) e solo da ultimo avvicinarsi alla riproduzione di note ben precise tramite aroma chemicals.
Io uso abitualmente le fragranze già pronte e trovo che creare una piramide olfattiva piacevole (e che si avvicini almeno un po' a quello che si ha in mente) sia un lavoro piuttosto complesso. Ho provato a lavorare anche con gli olii essenziali e mi è sembrato ancora più difficile.
Tutto questo per dire che se parti da zero conviene proprio fare un passo alla volta perché altrimenti ti si svuota il portafoglio!
Non è neppure detto che sia per forza necessario arrivare al "livello aroma chemicals": se il tuo obiettivo è produrre un profumo piacevole e con una buona persistenza, per uso personale o da regalare, puoi raggiungerlo anche semplicemente con le fragranze già pronte.

Dunque prima di capire cosa acquistare, il mio consiglio personale è di chiarire i tuoi obiettivi: da questo dipende ciò che dovrai eventualmente comprare.
Il percorso che ho seguito io è lo stesso, per fortuna: evidentemente non sono un gran "naso" e mi sono risparmiata un cospicuo investimento in costose materie prime che non avrei saputo sfruttare al meglio.
Fuck the world, I'm a unicorn
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Ciao isacodega, premesso che il mio obiettivo non è quello di creare il profumo della vita ma semplicemente cominciare a conoscere la materia pian piano, studiare le fragranze, partire proprio dalle fondamenta, fino ad arrivare fra qualche anno a saper gestire meglio il materiale, tra cui aroma chemicals, OE, combinazioni varie e chissà a far uscire qualcosa che non puzzi. (evitando di comprare tutto insieme e spendere una fortuna)
Hai comunque assolutamente ragione e avevo già letto il consiglio di cominciare da fragranze già pronte per "farsi il naso" e a casa ho cominciato da 4 boccette conc. parfum di patchouli, pepe e cedro, gelsomino e muschio bianco, ma di per sè pur essendo buone sono limitanti e volevo espandermi con qualcosa di più particolare. Informandomi meglio in questo periodo ho scoperto i vari aroma chemicals, OE, fissativi naturali, fissativi sintetici ecc...
Dato che, come detto in precedenza, non pretendo di arrivare a nessun risultato nel breve periodo, non mi interessa comporre un profumo piacevole sin da subito, ma "accumulare" del materiale come gli aroma o gli OE, per arrivare fra qualche anno ad averne parecchi per poi poter comporre una volta capiti i meccanismi; di conseguenza partire adesso con una decina di sintetici (i più usati se ce ne sono) qualche olio essenziale e le basi per la composizione di uno pseudoprofumo.
Posso solo immaginare quanto sia difficile, impegnativo, mortificante tutte le volte che si sbaglia e si sprecano gli odori, ma mi interessa davvero la materia e vorrei coltivarla col tempo, per questo partire comprando il materiale poco per volta e nel frattempo studiare.
Una volta spiegata la mia idea passo alle domande: (spero di essere stato capito e di non aver fatto confusione)

1) Molto semplicemente: ha senso tutto ciò?

2) Comprerei il materiale dal sito olandese citato da inevavae dove vendono OE, Aroma, Fissativi, Tinture e tante altre cose. C'è qualcuno che mi saprebbe dire cosa iniziare a comprare? Ho letto di Iso E super, Hedione, Ambrettolide, Ambroxan, Lyral, Helional, Metyhlionone tra gli aroma mentre per i
fissativi e solventi? Cos'altro manca? OE?

Grazie comunque per la disponibilità e mi scuso per il messaggio un po' prolisso.