Youth Lasting Eye Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Prettyflame »

Ciao Nick, complimenti per tutto, sono nuova sicuramente non mi conosci, domanda delle domande ( per fare il punto della situazione sulle polveri e le diverse tipologie) per sciogliere o meglio dissolvere un attivo in polvere come il Resveratrolo cosa usi ? I glicoli? Per glicoli intendiamo ad esempio gli estratti glicolici (es malva caffè verde etc) e lo stesso del propilene e butilene glicolico? Il
Polisorbato ho lo stesso scopo? Spero le mie domande siano pertinenti ,debbo pur cominciare da qualche parte ☺️Grazie .
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao :) ti ringrazio per le belle parole. Nel topic del resveratrolo questa cosa l'ho spiegata bene. In pochissimi l'abbiamo usata quella materia prima, e quest'estate ho fatto parecchi esperimenti, sia con lui che con il ferulico. Ma sono delle materie prime particolari, che non si sciolgono proprio in niente e che detestano l'acqua. L'unica abbiamo scoperto che è pesarli in una ciotolina e aggiungere tanto glicole propilenico puro (o propanediol puro meglio ancora) fino ad arrivare a 100g, mescolare (gradualmente si scioglierà tutto fino a trasparenza), chiudere tutto in un contagocce di vetro scuro (non servono conservanti) e usarlo così sulla pelle, 3-4 gocce, come lo usavo io già da anni. Se aggiungi acqua al composto che hai appena fatto, da trasparente sbianca tutto e ti si riforma la polvere, constringendoti a buttare via tutto. Così fanno anche le case cosmetiche, non c'è altro modo. O si fa, come fa Skinceuticals, un'emulsione acqua in olio, abbastanza complicata, per ottenere un prodotto alla fine molto molto grasso e per nulla comodo da indossare. A usare un polisorbato nel tentativo disperato di recuperare il resveratrolo precipitato ci avevo pensato e provato anch'io, semplicemente non funziona.
NickAngel97 ha scritto: 14/10/2021, 12:40

Del resveratrolo sappiamo che:

1) Si scioglie solo nei glicoli, in quantità ENORMI di glicoli, quasi a 100. (Non ricordo con precisione, ma per sciogliere 1 g di resveratrolo + 1g di acido ferulico, il quale ha lo stesso identico problema di solubilità del resveratrolo, ne ho aggiunti una cosa come tipo 85-90 di propanediol, e ovviamente alla fine sono arrivato al 100).

2)Non tollera aggiunte di acqua una volta sciolto nei glicoli: sbianca tutto, come quando si tenta (ingenuamente) di solubilizzare gli oli essenziali con l'alcol.

Il polisorbato è un solubilizzante, in estrema sintesi, un tensioattivo (leggi in questo caso "sapone aggressivo") che serve, per gli usi che ne facciamo noi, o a tenerti in piedi un'emulsione piena di polveri colorate e decorative (fondotinta) o a rendere solubile in acqua a trasparenza una minuscola quantità di grasso (di solito fragranze, per fare i tonici o i gel viso profumati). In basi dello spignatto cerca il topic "Corretto uso dei solubilizzanti", dove Lola ha fatto una sintesi molto precisa :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Prettyflame »

Grazie Nick, le tue spiegazioni sono sempre accurate ed esaustive. Terrò in considerazione il tutto. Il ferulico dove lo si trova? Ho visto sia da FV che da GC e non l’ho visto 🧐 proverò con i glicoli. Quando sarò all’altezza proverò questo tuo bellissimo siero . Grazie grazie grazie.😄
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Il ferulico solo dragonspice.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Australopiteco »

Ciao Nick, sto valutando la fattibilità di questo siero con quello che ho in casa. Non ho il viscarin PC ( carragenina 209 ), ho altresì la carragenina 389; della prima Glamour Cosmetics mi dà la percentuale d'uso dello 0,2-2 %, della seconda lo 0,2-1,5 %, è da intendersi che la 209 è meno viscosa della 389 ? nel caso, devo ridurre la percentuale in formula ? eventualmente quanto mi suggeriresti ? Grazie anticipate.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Non ho mai usato le carragenine iota, gelificano sicuramente di più rispetto alle lambda. Unico confronto che posso farti, è tra gomma xanthan trasparente e carragenine lambda, per fare un esempio, le lambda allo 0,5% danno gel molto liquidi e setosi, che si assorbono in un attimo, sembrano gel di carbomer come tocco acquoso e leggero, ma setosi e lussuosi come un'idrossieticellulosa; non appiccicano, non danno l'effetto budino che tutti i tipi di xanthan (anche la SF), o peggio ancora l'idrossietilcellulosa fanno; non frenano, si fondono perfettamente sulla pelle, non fanno cappottino. Rispetto a una xanthan, la carragenina lambda gelifica circa metà, se non addirittura meno, a parità di dose. Per avere circa una prova molto a occhio e molto a spanne, fai un mini gel di xanthan trasparente allo 0,5% e un gel di carragenina iota sempre allo 0,5%. Se a occhio la densità è simile, riduci la quantità di carragenina del 40 o anche 50%. Però. non avendola mai usata, non ho idea se regga o meno. O lo lasci così, verrà più denso, ma pazienza...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da GiuliBi »

Gelificano di più sul momento ma poi spesso liquidificano molto con il passare del tempo. Secondo me potrebbe provare a lasciare la dose come sta.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da iskra »

Ciao NikAngel. Ho letto solo ora la tua formulazione con i glicoli di entrambe le polveri che mi piace tanto. Ora però mi chiedo se i glicoli che sono tanti non fanno proprio bene alla pelle e come mai hai usato due glicoli invece di solamente propanediol, che a quello che ho letto è meglio del glicole propilenico? poi ti volevo chiedere il PH finale di quanto é? Mi piacerebbe moltissimo provare a farlo come hai fatto tu , dove il tutto il rimane perfettamente sciolto. Ho anch'io provato qualche metodo, tipo E:G di Calendula, io non ho visto le polveri sul fondo. E' probabile che io non abbia guardato bene e che alla fine le due materie prime non si siano sciolte affatto. Io almeno non vedevo polvere sul fondo. Proverò a fare solo 30gr di sta bella cosa come dici tu. Grazie mille
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Non sono tanti i glicoli, sono 3 g in 100 di prodotto (nei commerciali ce ne sono veramente vagonate, questo è niente :lol: ), ed è un prodotto che si usa una goccia per occhio, non è molto. L'estratto glicolico di caffè verde ci fa un pelo da antiossidante, mentre il glicole butilenico (che è quello meno solvente di tutti, e quindi il più delicato) mi sostituisce la glicerina, perchè a differenza della glicerina non appiccica. pH finale 6. Le polveri filler non sono solubili, non si possono sciogliere in niente, le possiamo solo disperdere omogeneamente nella fase B dove abbiamo l'emulsionante che ce le tiene sospese.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da iskra »

Grazie NikAngel per la risposta. La farò al più presto. Mi piace molto.