Youth Lasting Eye Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno forum,

Pubblico qui la ricetta del contorno occhi che ho formulato e riformulato diverse volte, di cui credo di aver trovato, dopo tanto lavoro, la combinazione migliore. Volevo un prodotto leggero ma idratante; non volevo una crema che richiede di vasetto, palettina apposita per non tuffarci il dito, e anche con la palettina se ne prende sempre troppa e se ne spreca un sacco, insomma… volevo un prodotto fluido. Ho scelto attivi mirati al contorno occhi, soprattutto quelli rivolti al gonfiore ed antiossidanti, tra cui il famosissimo EGCG. Ho inserito anche un paio di peptidi adatti, che avevo lì a stagionare nel frigo, sebbene io ai peptidi creda poco, lo sapete. Nella prima versione che ho riprodotto c’erano anche zanthalene (ma puzza davvero troppo) e acmella (mi fa lacrimare gli occhi, troppo alcol) e ho deciso di toglierli. Ho deciso di gelificare con xanthan SF per avere un prodotto setoso e non appiccioso, e con le carragenine per creare un prodotto molto curato ed elegante; il carbomer dà il tocco evanescente, non mi è strettamente utile ai fini della gelificazione. E’ un prodotto lussuoso, setoso, si lascia spalmare senza alcuna frenata giusto per due secondi per poi scomparire del tutto. Vi lascio la formula.

Fase A

Acqua 59
Idrolato amamelide 10
Caffeina 1
Allantoina 0,3
Butylene glycol 1,5
Xanthan SF 0,2
Viscarin PC 0,2
Carbopol ultrez 30 0,2
Mg Al Si 5% 2
E.G. Caffè verde 1,5
Pantenolo 1
Sodio ialuronato sol. 1% 5
Niacinamide 0,5
Unisooth EG-28 * 2
BL peptide 19 2
Eyeliss 3
Sodio lattato 60% 1
Salvacosm 9010 0,5

Fase B

Softshade 0,5
LDP white 0,2
Isoamil laurato 0,5
Etilhexyl stearate 1,5
Coco caprylate 0,5
Jojoba 0,5
Ciclopentasilossano 0,35
Tocoferolo 0,5
Tocoferile acetate 0,5
Abil care 85 2

Fase C

Nanoliposomi multivitaminici 2

Procedimento:

Pesare tutta l’acqua in un becherone.

In una ciotolina piccola e larga versare il glycol butilenico, versarci a pioggia il viscarin, stemperare bene, versare l’idrolato di amamelide e formare un gel decente. Mettere da parte.

In un’altra ciotolina come la prima, versare l’EG di caffè verde, buttare a pioggia la xanthana SF, stemperare bene, con un po’ di acqua del becherone formare un gel. Mettere da parte.

Nel becherone versare allantoina e caffeina. Mescolare fino a trasparenza. Nel mentre, avete tutto il tempo per farvi un caffettino, una tisana, una cioccolata calda, un pranzo intero; che ora che si sciolga tutta la roba servono ere geologiche.

Versare il carbopol a pioggia nel becherone e mescolare.

Aggiungere nel becherone il gel di xanthan e mescolare bene, aggiungere la sospensione di Mg Al Si.

Tamponare il carbomer, aggiungere tutti gli attivi e il conservante, il gel di carragenina, e per ultimo il sodio lattato (occhio che smonta neh…) .

In una ciotolina preparare la fase B: prima le polveri, poi tutti gli oli sintetici, l’olio di jojoba, le due vitamine E e il cilcopentasilossano.

Stemperare bene. Aggiungere l’abil care e mescolare.

Versare B in A, mescolare bene, ed emulsionare col minipimer.

Aggiungere i nanoliposomi, mescolare.

Colorare a piacere, di suo esce un giallino per nulla invitante, io ho aggiunto un pochino di azzurro e mi è uscito un verdino menta molto fresco, voi andate a gusto e a sentimento. Versare il tutto in un contenitore a contagocce o a pompetta.

Niente fragranza.

* Unisooth EG- 28. INCI: Water, Propyl Gallate, Gallyl Glucoside, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside.
Conservanti: Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 27/12/2021, 13:37, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da tagliar »

Cosa sarebbe l'EGCG?
In formula ha un altro nome?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Epigallocatechingallato, antiossidante. In formula Unisooth EG-28. Vado ad aggiornare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Nikumaroro »

Mi sembra che tu abbia creato una bellissima sinergia di attivi antiocchiaie e antiborse. Se non sbaglio non ci sono attivi riepitelizzanti. E' una scelta o a tuo giudizio non ce ne sono che funzionano?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

É una scelta, su tutto il viso applico poi una versione modificata del siero agli amminoacidi di lola, che contiene anche ceramidi, lactil, e a cui io aggiungo altri attivi, come il pentavitin. Vi posterò anche quello piú avanti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Nikumaroro »

Quindi applichi due sieri. Lo metti una o due volte al giorno questo?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Quando non ho troppa fretta due volte al giorno :)

Tre sieri durante il giorno. Due sul viso, questo sul contorno occhi. La sera solo uno sul viso, questo sul contorno occhi, e i miei retinoidi che sono in crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Nikumaroro »

Caspita! Complimenti e grazie per le info :)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da GiuliBi »

Che bello Nick! Nessuna rogna con Abil care + softshade e LDP white?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Giuli :) Mai avuto problemi di polveri e abil care, basta metterlo per ultimo. Non è il creamgel, quello sì che fa tirare giù i santi...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2868
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Marins »

Bello Nick. Grazie 😍
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da GiuliBi »

Ah ecco, perché ho sempre letto qui sul forum che l’abil care con le polveri non ci va troppo d’accordo, mi chiedevo dunque se c’era qualche accorgimento particolare che avevi adottato ma mi sembra di capire che basti stemperare bene le polveri e inserirlo per ultimo, no? Comunque davvero un bel prodottino, sicuramente sensoriale oltre che funzionale, conoscendo la tua cura per i dettagli 😊
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente. Se poi uno vuole essere sicuro al 100%, non solo in questo prodotto, ma in generale, pesa le polveri, le mischia con gli smontanti, che sono dei grandi bagnanti (glicoli, estratti glicolici, sodio lattato, pantenolo) e le mette in C, poi rifrulla ovviamente. Ma mai avuto problemi con l'abil care. Col creamgel un disastro invece, tenetelo distante anni luce dalle polveri, anche se già stemperate alla perfezione, se le ingloba su tutte. Ho fatto parecchi esperimenti nel topic dedicato. Escono proprio delle vere e proprie palline indissolubili di autentica plastica, mentre sul fondo del becher restano tutti i grassi liberi, devi buttare e rifare tutta la fase B. Se non hai polveri e usi il creamgel basta fare una fase B unica. Ma non devi avere burri o cere da sciogliere, altrimenti plastica di nuovo. Col creamgel niente polveri e niente calore.

Avrei una curiosità però, ma qua ci vorrebbe la Lola per saperlo, vediamo se passa di qua: se voglio realizzare un prodotto, e per ipotesi proprio mi dimentico di inserire le polveri, me ne accorgo solo alla fine, le posso disperdere in un goccio di solubilizzante, tipo polisorbato, e arrangiarmi così per recuperare? Non ho mai provato, Capa tu lo sparai sicuramente.
GiuliBi ha scritto: 29/12/2021, 11:02 sicuramente sensoriale oltre che funzionale, conoscendo la tua cura per i dettagli 😊
Troppo gentile :cuori:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da GiuliBi »

Bella la domanda per la Capa, mi piazzo qui in attesa di risposta 😎🍿
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Nikumaroro »

Posso inserirmi con un'altra domanda? Perchè "Disperdere le polveri in un solubilizzante"?
Ho chiesto perchè, da novellina quale sono, pensavo che le polveri idrosolubili si sciogliessero in idrolato e quelle non idrosolubili si disperdessero in olio per aggiungerle in C e vorrei capire meglio

edit: ho modificato la domanda aggiungendo sciogliessero
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Chiariamo una cosa importante: sciogliere vs disperdere. Sciogliere vuol dire versare una polvere in un liquido, mescolare e avere un composto trasparente ed omogeneo, come quando metti lo zucchero nel té. Disperdere significa che la polvere, pur mescolando, resta polvere.

Le polveri idrosolubili si sciolgono in acqua, non si disperdono. Ad esempio l'allantoina, la caffeina, gli amminoacidi, le varie forme idro di vitamina C (LAA, Sap, Ascorbyl glucoside ecc.), la niacinamide... Poi ci sono polveri che sono disperdibili in olio (specie oli sintetici, esteri, stemperarle direttamente in oli vegetali si rischiano macelli) , noi usiamo di questo tipo solo le polveri filler, ovvero polveri colorate in generale, ossidi, lacche e pigmenti/ assorbenti/ miche/ filler ottici. Sempre queste sono disperdibili negli smontanti (pantenolo, sodio lattato, glicoli i piú comuni). Sono stemperabili in olio e/o smontanti senza fare altro se sono poche. Se sono tante, come per esempio in un fondotinta, non basta. Ti si sfascia l'emulsione. Serve un tensioattivo forte a tenerle su, un solubilizzante, quindi un polisorbato o un poliglicerile.

Poi ci sono polveri attive, come ad esempio l'acido ferulico, o il resveratrolo, che non si sciolgono in niente. Né in acqua, né in alcol né in olio. E se restano in polvere ovviamente sono inutilizzabili. L'unica é scioglierle nei glicoli. E in base a quanto glicole ti serve per scioglierle, capisci già se reggono acqua o no. Per sciogliere entrambi quelli citati sopra servono quantità di glicoli impressionanti, quasi a 100. Se provi ad aggiungere una goccia sola d'acqua precipita tutto e ottieni un miscuglio bianco con tutta la polvere sul fondo.

La mia domanda é: se io ho dei filler/polveri colorate/ quello che vuoi di non idro, e mi dimentico di metterli nel siero o nella crema che ho già finito di fare, riesco a dispederli in un solubilizzante (che sicuro me le tiene su a livello di emulsione, se non me le tiene su lui... ma se io verso le polveri direttamente nel solubilizzante, mi fa lo stesso tiro del creamgel o viene una cosa in qualche modo incorporabile nell'emulsione già fatta?)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie Nick, adesso ho capito bene (e mi sono pure salvata le tue note che sono molto dettagliate ed esaustive)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Youth Lasting Eye Serum

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."