Effetto "glow" e pelle radiosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Ovviamente va usata con cognizione di causa, su pelle rigorosamente asciutta, senza allungarla mai su contorno occhi e labbra per il primo anno di uso almeno, e non mettendola mai sul collo. Si inizia pianissimo, 2 applicazioni a settimana, prima di usarla uno strato di petrolato sul contorno occhi, contorno labbra e labbra, e sia prima che dopo si mette un bello strato di una crema riparatrice bella tosta; e pian piano nel corso dei mesi si aumenta il numero di sere in cui la si usa, si inizia a togliere prima il petrolato, poi uno strato di crema, e dopo aver preso del tutto l'abitudine anche il secondo, e si applica una crema normale, senza troppi minestroni di attivi, magari solo un pelo più nutriente del solito. Quando si esce, SPF 50+ applicato e riapplicato religiosamente come si deve. Quando si dimostra di sapere di che cosa si tratta, e di saperla usare, perchè non dovrebbe proprio venire prescritta a prescindere come si fa in Italia?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da patri65 »

Forse perché chi la prescrive ritiene che a te non serva?
Patrizia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Qui andiamo totalmente OT mi sa, in caso cancellate pure :)

Patri, ci potrebbe stare benissimo il tuo ragionamento... se la prescrivessero a chi ha effettivamente tutte le premesse per poterla utilizzare, ma nemmeno a chi ha una pelle molto segnata, o con molti danni solari, anche senza particolari sensibilità, il 99% delle volte non viene data. E' un controsenso vedere luoghi in cui si trova addirittura per l'equivalente di 2 dollari in tutte le farmacie senza nessuna prescrizione nemmeno per dosaggi altissimi (0,1%), ed altri dove è quasi impossibile averla già a priori. Servirebbe un po' di buonsenso anche qui, ma tristemente si va da un estremo all'altro.

Tocca allora buttarsi sul retinolo. Il problema è uno: sul mercato europeo i retinoidi a livello cosmetico sono pochi (per esempio, abbiamo Avène, che usa il retinal, del cui prodotto europeo non è però data sapere la percentuale, mentre sappiamo essere quella massima nel prodotto USA; abbiamo Peter Thomas Roth, Paula's Choiche, The Ordinary, La Roche Posay, ROC, e da pochissimo anche L'Oreal e Olay). Quelli che non abbiano un prezzo inadeguato sono pochissimi, possiamo togliere oltre la metà di quelli che ho nominato. Poi, quelli in cui si hanno studi veri di efficacia (cioè tutta la trafila in cui viene citato nei testi di dermatologia che effettivamente quel determinato retinoide viene assorbito, si aggancia realmente al suo preciso recettore e riesce ad essere convertito in retinal, il quale verrà poi ossidato ad acido retinoico per svolgere il suo lavoro) e pratica clinica (in cui appunto il prodotto viene utilizzato su un ampio numero di veri pazienti) sono ancor meno, e soprattutto non sono accessibili sul mercato online, tranne uno solo, Neutrogena appunto, che bisogna però procurarsi dagli USA.

Tutto qui :) Nessun intento polemico, non è assolutamente mia intenzione, solo condivisione di esperienze :) Vi ringrazio per questo ragionamento :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

gigetta ha scritto: 26/01/2022, 15:21 Ma hai problemi di acne o lo usi come antirughe?
La uso come antirughe da circa 5 anni (forse 6 o 7? Scusate con il calcolo del tempo sono una frana), io ho 36 anni.
Essendo siciliana, la posso usare solo per 3 mesi l'anno, ed usando ugualmente la protezione 50+ quando esco di giorno.

Per la questione della prescrizione, qui da due anni non me la chiedono più. Prima me la faceva il medico, poi un giorno sono andata a prenderla al solito con la ricetta, e il farmacista mi ha detto che non ce n'era più bisogno (ne avevamo parlato anche in un altro topic qui sul forum)
Ultima modifica di Mari* il 26/01/2022, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

E' vero, in alcune regioni la prescrizione non serve nemmeno. In Veneto invece è una DPC, o almeno lo era fino all'anno scorso, quindi prescrizione obbligatoria e pure piano terapeutico. Per averla devi andare in farmacia due volte, una per prenotarla e l'altra per ritirarla.

Per il periodo di utilizzo, dipende anche da quanto sole vedi. Se al mare fai la lucertola, ovviamente non la puoi applicare in estate (anche se so di tanti dermatologi che non la fanno sospendere in estate, al limite, se la persona che la usa sa che prenderà il sole, la userà solo due sere a settimana; ma lì dipende proprio dall'individuo). Io il sole non lo prendo manco per sbaglio, quindi indistintamente retinoidi tutto l'anno :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Io non la userei mai d'estate, qui superiamo i 40 gradi tranquillamente ed il sole ti uccide proprio.
Questa estate ho avuto una dermatite solare (dovuta a calore, sudore e crema solare forse troppo grassa per me) nel petto pazzesca proprio due settimane prima di sposarmi, ero andata dal dermatologo e mi aveva detto di usare la tretinoina ed io mi sono rifiutata categoricamente. Ho usato la crema alusac ed un solare antiacne e per miracolo mi è passata giusto in tempo, ma avrei preferito sposarmi col petto pieno di puntini rossi che mettermi la tretinoina in estate qui che sembra di vivere all'inferno con quel sole :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Lola »

Mari, non mi ricordo se spignatti, ma in ogni caso i grassi non idratano; se usi tretinoina non è che ti devi tenere la pelle così, se usi prodotti estremamente idratanti vedrai la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Ogni riferimento al Drammatically Serum è puramente casuale :lol: Scherzo, comunque è eccezionale quello spignatto, nel periodo di dermatite era un sogno :amour: E son sicuro che chi usa la tretinoina e ha secchezza ne troverebbe sicuramente giovamento :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Lola ha scritto: 26/01/2022, 18:27 Mari, non mi ricordo se spignatti, ma in ogni caso i grassi non idratano; se usi tretinoina non è che ti devi tenere la pelle così, se usi prodotti estremamente idratanti vedrai la differenza.
Ciao Lola! No purtroppo non spignatto :oops:
Però sono approdata su questo forum una 15ina di anni fa e seguo sempre le vostre indicazioni, nel senso che compro prodotti approvati e per quanto riguarda la tretinoina seguo le regole di trotula (si chiamava così vero quella utente preparatissima?). Al momento la mia pelle non ha particolari problemi, la mattina quando mi sveglio la trovo spellata attorno a naso e labbra, e le guance le sento tirare. Poi lavo, metto siero (jalus ristrutturante fitocose) e crema alle ceramidi e torna tutto ok. Ma questo succede solo quando uso tretinoina, normalmente non ho problemi. Per gli olii ed i burri quella è una mia fissazione, li uso da sempre non solo nel viso ma anche nei capelli e nel corpo (gambe e braccia), anche con loro non ho particolari problemi (mai brufoli o comedoni in faccia)
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

NickAngel97 ha scritto: 26/01/2022, 18:51 Ogni riferimento al Drammatically Serum è puramente casuale :lol: Scherzo, comunque è eccezionale quello spignatto, nel periodo di dermatite era un sogno :amour: E son sicuro che chi usa la tretinoina e ha secchezza ne troverebbe sicuramente giovamento :)
Magari sapessi fare i vostri prodotti :heart:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Non va assolutamente bene essere spellati dopo così tanti anni di tretinoina, è proprio una cosa strana... Invece di usare oli e burri che non fanno al tuo caso, ma anzi peggiorano la situazione perchè il grasso secca, punta a una crema compatta e che sia davvero idratante. Io ti consiglio, come faccio sempre, l'intramontabile CeraVe in barattolo. Non le due nei flaconi che non vanno bene a questo scopo, ma questa: https://www.amicafarmacia.com/cerave-cr ... t_products

Questa è una crema che fa il suo sporco lavoro, ed è quella che una miriade di dermatologi fanno accoppiare alla tretinoina. Prima l'una e dopo l'altra. Per chi inizia invece fanno mettere prima uno strato di cerave, poi tretinoina, poi un altro strato di cerave. E' una crema che idrata intensamente, ma è compatta, non è grassa nè unta, si assorbe bene e non torna fuori. E' la mia crema base da mettere ovunque, corpo, mani...ovunque ci sia secchezza. Anche sul viso a volte riesco a metterla senza tanti lucidamenti, pur con una pelle mista. Ovviamente non piacerà agli appassionati di bio, ma per chi ha vere secchezze o dermatiti o allergie a fragranze e simili non c'è proprio tanto altro sul mercato a livello di varietà...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Perché dici che non va bene spellate dopo tanti anni di uso? È proprio il suo effetto quello di favorire il turnover cellulare no?
Io come ho detto sopra la uso solo 3 mesi l'anno, da novembre a febbraio e basta.

Lo ripeto anche se l'ho scritto in altri due messaggi, NON uso gli olii ed i burri come unici o principali prodotti nella skincare. La mattina metto sempre siero e crema alle ceramidi (+ contorno occhi) quando esco metto la crema solare 50, insomma creme ne metto abbastanza :lol: Non so perché ho dato l'impressione di essere una mummia incartapecorita ma non è così credetemi, la mattina mi sveglio con la pelle secca (tranne nella fronte) per la tretinoina, non secca tipo ustione di terzo grado, ma secca nel senso che tira, situazione che si ristabilisce del tutto e per tutta la giornata non appena metto la crema. Secondo me dovrei cambiare anche le federe del cuscino perché il cotone asciuga molto, forse dovrei provare con la seta?
Gli olii li metto per mio gusto personale, mi piace l'effetto glow (unto direbbe qualcuna) e li uso estate ed inverno.

Anche io soffro di dermatite (seborroica) e per questo sono arrivata qui sul forum ormai tanti anni fa, grazie al forum ho risolto davvero (in viso non l'ho mai più avuta, nell'attaccatura dei capelli al cambio stagione riappare ma veramente blanda, specialmente autunno e inverno), ho usato sempre ecobio per il viso, tu non ti trovi bene? Ti risultano troppo pesanti o troppo leggere le creme bio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Lola »

Io ti consiglierei di procurarti della semplicissima glicerina con la quale arricchire qualcosa di tuo gusto (il tonico se lo usi, o un siero) ti aiuterà tantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Mari, io sono tutto quello che puoi immaginare di più distante dal bio :maria: Per tutte le criticità che i prodotti bio hanno, non solo a livello spalmaggio e resa del prodotto, ma anche a livello formulativo, molte consistenze o pick up del prodotto, reologie o condizioni particolari di spalmaggio non è possibile ottenerle nei prodotti bio, perchè necessitano proprio di componenti che bio non sono per niente. Inoltre, i conservanti bio personalmente mi danno problemi di bruciori e dermatiti (il sodio benzoato poi... di quei bruciori allucinanti), le fragranze e gli oli essenziali più distante ci sto e meglio è; e anche molti prodotti vegetali, specie per gli oli, sappiamo che il rischio di ossidazione del prodotto con conseguenti dermatiti e allergie è molto più concreto nei prodotti bio (invece un estere, quindi un olio sintetico, è eterno, non contiene assolutamente nulla che possa ossidare). La mia pelle dal bio è meglio se ci sta distante :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Lola ha scritto: 26/01/2022, 20:54 Io ti consiglierei di procurarti della semplicissima glicerina con la quale arricchire qualcosa di tuo gusto (il tonico se lo usi, o un siero) ti aiuterà tantissimo.
Si Lola lo uso il tonico, ok compro allora! Quanta se ne aggiunge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Lola »

Benissimo. Prova col 3% (3g di glicerina, 97 di tonico) e vedi se noti differenza. Se non noti passa a 5, puoi arrivare fino a 8. Dovresti notare effetti nel giro di 4-5 giorni, ma i miglioramenti continuano anche dopo. Ovvero la pelle che non solo migliora, ma se non ti spalmi all'istante la crema non tira.
Il contraltare è che tende a fare un po' di cappottino, è per quello che non ti dico di metterla subito ad alta percentuale. Ma si lava via se non ti piace.
Prendi una confezione piccola, dove vuoi. In farmacia tende ad essere piuttosto cara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Laura »

Mari* ha scritto: 26/01/2022, 18:08

La uso come antirughe da circa 5 anni ...
Ma in famiglia avete una pelle che invecchia precocemente e per questo la usi?
Perchè usare la tretinoina come antirughe a 30 anni e seguire non ha senso, per evitare le rughe basta difendersi bene dagli UV.

Ti faccio il mio esempio, ho una pelle normalissima, a guardare mia mamma e le mie zie sarebbe invecchiata normalmente; a 30 anni ho avuto la 'sfortuna' del melasma in viso per me insopportabile, mi sono rivolta al medico estetico che mi ha trattata e consigliata: sfuggire e/o proteggersi dagli UV il più possibile e così ho fatto. Oggi a 56 anni non ho una ruga, qualche accenno di perilabiale per la mimica.
Con questo non sembro di certo una trentenne, perchè anche senza rughe la pelle perde freschezza, però per i miei anni mi vedo bene e certamente molto meglio di coetanee che si sono esposte senza alcuna precauzione al sole.

La tretinoina non è un cosmetico, ha anche un effetto cosmetico ma è un farmaco che provoca un insulto continuo alla pelle che reagisce 'iperlavorando', c'è il rischio che si stufi e reagisca male.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Laura usavi protezione UVA con filtri chimici o fisici ? 30 o 50? Scusa se te lo chiedo ma ho intenzione anche io di utilizzare tutti i giorni la protezione e non so se la 30 sia sufficiente e poi sono un po' diffidente nei confronti dei filtri chimici.

P.S. mi piace la parola "insulto" si usa anche in medicina cinese.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Laura »

Ti rispondo in mp che saremmo off.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Non sono Laura, ma posso dirti io quello che ho imparato, e vediamo se Laura approva :) Tra SPF 30 e 50 la differenza è veramente poca (una 30 fa passare 1/30 degli UVB, una 50 1/50, sono numeri molto piccoli. La protezione UVA è solitamente 1/3 rispetto a quella per gli UVB) se viene spalmata come si deve, cioè in quantità molto abbondante, si dice sia un cucchiaino da tè da spartire tra viso, collo e orecchie, e riapplicata ogni qualvolta serva (cioè 90 minuti). Se ne metti meno, la protezione non solo non sarà neanche vagamente corrispondente al numero scritto sulla confezione (parliamo di una protezione 5/6 se metti metà quantitativo di una protezione 50 rispetto alla dose consigliata), ma degrada anche molto velocemente e ti lascia a piedi. Poi sai che se vuoi evitare gli UVA davvero in modo poderoso, come ripetono continuamente i dermatologi, la devi applicare anche quando stai all'interno, senza bisogno di così tante riapplicazioni, ma almeno altre 2 riapplicazioni durante il corso della giornata. Sul corpo invece consigliano di indossare direttamente indumenti protettivi per UVB e UVA, e applicare il solare solo sulle zone esposte. Unico problema dei filtri "chimici" è che possono essere irritanti dove la pelle è più sottile, e che degradano prima rispetto ai filtri minerali. I filtri minerali poi, per tenerli su, necessitano praticamente sempre di emulsioni W/O, quindi sai che saranno molto nutrienti, e faranno anche il famoso effetto fantasma.

EDIT: Ops... scusate per l'OT :oops:
I'm simply here for the tea, not to stir it.