Effetto "glow" e pelle radiosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Questo sarebbe un topic da dritte, ma la sezione è purtroppo chiusa, perdonate se posto qui :oops:

Stavo studiando un pochino i cosmetici coreani, e il concetto di "glass-skin", quell'effetto di pelle radiosa, quasi accecante da quanto è luminosa, rimpolpata, soda, idratata. La skincare coreana, sappiamo bene, è cosa che, a noi occidentali, poco piace: prodotti molto umettanti, con vagonate di glicoli e glicerina, lucidi, creme gelificate con capottini il più possibile ad effetto caldaia (tipo aristoflex, creamgel e simili), piogge di siliconi pesanti e lucidi; chi più ne ha più ne metta.

Di prodotti coreani/ asiatici ne ho e ne ho avuti parecchi, i primi che mi vengono in mente sono il famosissimo toner di I'm from all'acqua di riso , l'essence Mugworth di I'm from, la midnight blue di Klairs , sempre di Klairs il famoso solare Soft Airy UV Essence, protagonista di scandalo assieme ad altri, tra cui il Purito alla centella (altro brand coreano); gel e fluidi di Hada Labo (giapponese), il Ceramidin di Dr. Jart ma ne ho anche altri. Molti di questi che ho citato li ho inseriti nel tempo nella sezione INCI, li troverete lì. Ad ogni modo, la questione è sempre la stessa: l'effetto glow c'è, ma è dovuto alla quantità spaventosa di glicoli, umettanti vari, cappottini e siliconi, che lucidano la faccia come una palla da discoteca.

Avevo anche trovato anni fa un trucchetto: olio di marula. Una o due gocce sul viso lasciano effettivamente un leggero bagliore dorato, se lo si mette solo su metà viso, la differenza con la parte dove non lo si è applicato si vede. E' un olio medio, che si assorbe bene e difficilmente ritorna fuori, anche su pelle mista come la mia, ma non è proprio il massimo.

La mia domanda è: esiste un modo per avere un effetto simile senza ridursi come frittelle unte e bisunte? Un effetto di pelle radiosa, ma non radiosa perchè unta, come nella concezione coreana?
Ultima modifica di NickAngel97 il 19/12/2021, 11:20, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da tagliar »

Io il mio parere l’ho già espresso qui viewtopic.php?p=843342#p843342 ben 10 anni fa, quindi mi limiterò a leggere questo topic e a NON credere alla pelle luminosa che NON sia unta. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Roby, perdona, ma fai poco testo. Non riconosci nemmeno il soft-focus :lol:

Con luminosa io intendo proprio quell'aspetto sano, di pelle idratata, compatta, liscia, soda, che riflette bene la luce...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da tagliar »

Io il soft-focus lo riconosco, ma dura talmente poco da essere ininfluente (e se parliamo di soft-focus di una crema, bisogna evitare di metterci sopra qualsiasi cosa, altrimenti sparisce immediatamente e non dura nemmeno il “poco” di cui sopra). :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Nick, grazie per avere aperto questo topic 😍😍😍
mi piace tantissimo l'effetto "glass-skin", ma secondo me se non si usano i prodotti giusti e soprattutto se non si seguono le fasi corrette della skincare coreana, si rischia davvero che l'effetto "pelle radiosa" diventi simile a quello della pelle unta.
quelli che hai citato cosa fanno esattamente ?
io trovo davvero ottimo l'olio di "figue de Barbarie" di AZ. Anche usato da solo sulla pelle ( 2 gocce ) da quell'effetto bagliore dorato che descrivi per l'olio di marula.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Marins, ho solo fatto una carrellata di vari prodotti che ho provato, e tutti osannatissimi e famosissimi. Quelli di hada labo, quello di Dr Jart e quelli di I'm from sono delle essenze, una via di mezzo tra un siero e un tonico. Tutti quanti sono più o meno "dewy" sulla pelle (non mi viene in italiano, scusate) e tutti lucidano tanto. Dal meno, il gel di hada labo in confezione bianca con fascia arancione (quella bianca a fascia verde è una crema liquida) a 3 pesi molecolari (o oro, a 5 pesi molecolari) sono gel di sodio ialuronato parecchio arricchiti di umettanti; poi passiamo al Mugworth, acquoso, idratante, in teoria anche "detox" ma non ci crede nessuno, lucida. Il rice toner è un'essenza bifasica idratante, liquida, lucida tantissimo. Può anche essere usata da sola in estate, come unico prodotto; ma lucida tantissimo comunque. Il più pesante è quello di Dr Jart, che lucida anche lui ma meno degli altri, perchè sebbene lo chiamino "toner" è proprio un siero, quindi tende a tornare meno fuori, è meno diffondibile, ma questo fa davvero tanto tanto cappottino, tra gomme vegetali, polimeri, glicoli, grassi e ceramidi; un prodotto così durante la bella stagione è insopportabile da utilizzare. La midnight blue è una crema eccezionale per i rossori da scottature o da peeling e simili, molto setosa, ma anche lei un cappottino pazzesco. La soft airy è un solare molto leggero, evanescente, piacevolissimo (era... ora sospesa perchè dichiarava SPF 50+ quando in realtà era un SPF 19). Questi, tranne il Mugworth, li trovi comunque tutti nella sezione INCI. Tutti questi prodotti hanno il problema, anche se usati da soli, di fare un cappottino e un lucido pazzesco.

Ne ho provato anche un altro, ora che mi ricordo. Il cream skin refiner di Laneige. Non mi ricordo assolutamente se l'ho inserito negli inci o meno però, ma era un disastro. Quello é decisamente il prodotto che lucidava piú in assoluto tra le essenze.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Grazie Nick per le info. Il cappotto in inverno me per è necessario . L'unica cosa che mi preoccupa dei prodotti sopracitati è che facciano i pallini. cioè se successivamente metto altro, fanno quei pallini gommosi che ovviamente vorrei evitare come la peste.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

No, niente pallini. Per mia esperienza i pallini escono se ci sono tante gomme vegetali o idrossietilcellulosa (ma gel belli sodi, tipo i gel viso) o troppo sodio ialuronato, non ho mai riscontrato il problema con prodotti che non avessero queste caratteristiche.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Bene grazie :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da SsilviaA »

Ho cercato su Google "glass skin". Mi sembrano pelli unte
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Io per pelle radiosa intendo il glow, non l'unto. Una pelle, non so se lo conoscete, alla James Welsh (influencer abbastanza famoso per la skincare e il grooming), per capirci: curata, dall'aspetto sano, luminosa, ma non ingrassata, non oleosa. Vi lascio qualche foto di esempio più tardi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

SsilviaA ha scritto: 20/12/2021, 10:44 Ho cercato su Google "glass skin". Mi sembrano pelli unte
Silvia in questo caso la traduzione letterale è inutile. le ricerche si fanno proprio con termini come glass-skin, glow effect. ecc ecc.
in italiano puoi cercare make up coreano , routine coreana, ma come vendi anche qui non se ne esce.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

NickAngel97 ha scritto: 20/12/2021, 11:06 Io per pelle radiosa intendo il glow, non l'unto. Una pelle, non so se lo conoscete, alla James Welsh (influencer abbastanza famoso per la skincare e il grooming), per capirci: curata, dall'aspetto sano, luminosa, ma non ingrassata, non oleosa. Vi lascio qualche foto di esempio più tardi.
non so se conoscete in pittura la tecnica fiamminga. si tratta di vari strati e preparazioni ad olio per poi rendere la trasparenza e profondità del vetro o di un liquido. difatti i temi preferiti sono bicchieri di vino, lenti, bottiglie e oggetti di vetro.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Shakarì »

Io uso da diversi mesi prodotti Koreani e pratico tutte le sere tutte le loro fasi di skincare. Non ho effetto cappottino, nè viso unto. I prodotti che uso c'è da dire non sono in commercio qui in Italia, ma mi vengono gentilmente dati da un mio conoscente e mi trovo benissimo.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

correggimi se sbaglio , più o meno gli step sono questi : lavaggio in 2 fasi ( prima con detergente oleoso, poi con detergente a base di acqua) , esfoliazione (1 volta a settimana, dipende dalla pelle) , tonico, essence, booster, maschera, contorno occhi, crema viso, protezione solare.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, esatto. Io è tanto se arrivo alla essence senza potermi spremere tipo una frittura zuppa... Roba da ritrovarmi il viso talmente unto da poter oliare un wok...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

dipende dal tipo di pelle. la mia assorbe tutto e non ricaccia quasi niente .
di solito la mia routine pseudocoreana ( con prodotti normali ) è : tonico, siero idratante, crema 8% grassi (un bidone) , SPF 50. divento lucida solo con la SPF.
Quando non uso protezione solare, metto 4 gocce d'olio Figue de Barbarie AZ. in alcuni video di routine coreana vedo che usano anche olio, si ma 2 gocce che si spalmano prima sulle mani e poi sul viso.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Io alla fine ho capito che l'unica maniera per non lucidarmi è applicare di giorno due sieri, entrambi con obbligo di almeno un 7% di Mg Al Si al 5% al posto di siero+crema. Di sera un siero con percentuale di grassi ridotta, gelificato con poca xanthan, carbomer, Mg Al Si sosp. al 5% anche al 10%, e poi mettere una crema. I gel viso semplici non li uso più perchè fanno i pallini. I miei attivi son sempre i soliti: vitamina C + resveratrol e ferulico, amminoacidi, niacinamide, zinco, retinoidi. Una tantum, tipo una o due volte al mese, un peeling AHA. Al bisogno BHA.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Nordia »

Credo che "glass skin" possa rendersi in italiano con "pelle diafana" (toni molto chiari), o "incarnato di porcellana" (toni anche più scuri).
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Moira mi hai trovato la parola giusta... Porcellana! Io di mio ho già la pelle molto chiara, certo non proprio lattea come chi ha un sottotono freddo: mi viene in mente or ora una mia mia amica che ha una pelle proprio color di ceramica. Io invece ho un sottotono caldo, pelle chiara, capelli e occhi scuri (per chi conosce un pochino l'armocromia, sono un autunno deep, quindi colori caldi, profondi, a medio contrasto. Ricordiamo che un colore é caldo quando si avvicina di piú in tenperatura all'arancione, e freddo quando si avvicina piú al blu; o ancora meglio, al fucsia, che é un colore completamente freddo ed anche piú facile da confrontare, in quanto di blu ci sono mille tonalità), per cui mi sta venendo anche l'idea che un sottotono freddo andrebbe esaltatl cercando quell'effetto "glass" di trasparenza, mente un sottotono caldo benificerebbe di piú un effetto "glow", come di colpito dal sole ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.