Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da GiuliBi »

Prima di cominciare, ci tengo a dire che il nome vuole essere un omaggio alla “nuage nettoyant“ di chiarachiara, alla quale mi sono ispirata moltissimo. Volevo una mousse che fosse molto delicata sia sulla pelle che su gli occhi e che producesse una schiuma ricca, cremosa e avvolgente, proprio come una nuvola. Stucca benone anche da sola ma si puó usare anche come secondo step dopo la detergenza oleosa. Non secca, non lascia la sensazione di “pelle che tira“. Ecco la formula:

Acqua 52.4
Glicerina 8
Fruttosio 25
Trimetilglicina 1
Sodium Methyl Cocoyl Taurate 5
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Caprylyl Capryl Glucoside 2.5
Sodium Cocoyl Isethionate (SCI) 1
PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides 0.5

Salvacosm PC 0.6
Fragranza q.b.
Colorante 1 puntina

Immagine

Immagine
Ultima modifica di GiuliBi il 24/12/2021, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da Leonard »

Molto carina la formula. Semplice e delicato. Brava!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da NickAngel97 »

E' bellissima, sembra davvero un prodotto comprato :) Peccato che per il mio viso questi prodotti schiumosi non vadano proprio bene, anche la schiuma più delicata mi dissecca in maniera impressionante :?

Ps.: come hai realizzato l'etichetta? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da GiuliBi »

Grazie mille ragazzi 😍 Nick, l’etichetta l’ho fatta con la Phomemo 😊 l’app è rudimentale e la stampa imperfetta ma per questi lavoretti va benone 😎
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da Lola »

Non è male come formula, e con il peg 6 caprilico caprico gliceride anche strucca.
Ma siamo sicuri che è ultra delicata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da GiuliBi »

Certamente nel furmularla posso dire di aver fatto del mio meglio per renderla tale 😄 infatti ho scelto tutti tensioattivi dichiarati come non irritanti per gli occhi e mi sono tenuta bassa con le percentuali, ho tenuto anche conto della percentuale di sale presente in ciascuno e ho prediletto quelli raccomandati per la cura dei bambini, senza dimenticare infine di portare il pH a 7; l’ho provato infine sulla mia pelle vessata dalle couperose e sui miei occhi sensibilizzati dall’uso costante di lenti a contatto e mi sono trovata splendidamente, quindi io la definirei ultradelicata, si…. Ma sicuramente se qualcun’altro la provasse potremmo avere qualche sicurezza in più 😉
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da NickAngel97 »

Ultradelicata per me invece significa che, dopo averla usata, la pelle non tira minimamente, e che anche se si usa su pelle fragilizzata (dalla dermatite ma anche alla semplice rasatura) il detergente non brucia. Uno schiumogeno con questa caratteristica non l'ho mai mai trovato, neanche quelli strapieni di glicerina, fruttosio, e tensioattivi che fanno quella schiuma cremosa a bolle piccolissime. L'unico tra i commerciali che ho provato, che era parecchio meno disseccante degli altri e faceva questa schiuma cremosa, era un gel di Avalon che non so se fanno ancora, dovrei controllare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da GiuliBi »

Ripeto, io la trovo ultradelicata, secondo me corrisponde alla definizione, però capisco che una sola opinione non può essere assunta a verità ed effettivamente, se andiamo a guardare, quanto meno sulla carta, l’ultimo lava viso di Lola è ancora più delicato di questa mia formula. dunque, nel dubbio, per evitare di trarre in errore qualche utente o deludere le aspettative di qualcuno, la declasso a delicata e basta fino a che non avrò altri pareri d’uso 😊
Ultima modifica di GiuliBi il 24/12/2021, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente ultra delicata

Messaggio da tagliar »

Se vuoi cambiare il titolo del topic, devi modificare quello del primo post, non dell’ultimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da GiuliBi »

Grazie Tagliar 😊
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da Lola »

Sì, domandavo appunto perchè avevo la sensazione che in realtà sia molto lavante (lo dedico dai tensioattivi usati) . Poi dipende tantissimo da come si usa, se con pannetto o spignetta sgrassa molto di più che usanfola per una normale pulizia del mattino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da GiuliBi »

Diciamo che come struccante potremmo definirlo ultra delicato, come lavaviso della mattina ci sono prodotti sicuramente più delicati, come il lavaviso delicatissimo che hai pubblicato tu di recente per esempio 😊
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da Leonard »

Io la trovo delicata e ben bilanciata, hai saputo equilibrare (per caso o esperienza) tensioattivi delicati (diacetato, smct, isethionato) a tensioattivi un po' più sgrassanti (caprylyl capryl glycoside), tamponando il tutto con una buona quantità di fruttosio e glicerina.
Un domani potresti, se vorrai, spingerti su tensioattivi ancora più delicati come quelli aminoacidici, sulfosuccinati etc.

Da tenere anche in considerazione che un prodotto erogato in mousse risulterà comunque più delicato rispetto alla sua variante viscosa
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da GiuliBi »

Ciao Leonard, grazie per la tua opinione! In effetti ho studiato un po’ prima di formulare questo prodotto, soprattutto schede tecniche e formule in promossi (ma anche alcune commerciali tipo questa: https://www.dedaloparafarmacie.it/produ ... nte-236-ml) però di esperienza con i detergenti ne avevo poca quindi ho riportato vari fallimenti prima di arrivare a questo prodotto, diciamo che un po’ di esperienza me la sono fatta in itinere, ma ho ancora moltissimo da studiare. Grazie ancora per il tuo tempo e il tuo parere 😊
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Cloud - mousse detergente delicata

Messaggio da Lola »

Io la rifarei volentieri per provarla, ma mi mancano due tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."