Prove di trucco

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Prove di trucco

Messaggio da Petronella »

Premetto che fino a 56 anni non ho quasi mai usato un correttore ne una cipria ne un fondotinta ma neppure un primer.
Poiché mi sono avvicinata a queste basi trucco nel forum un po’ per curiosità e un po’ direi ora per necessità , ho iniziato a copiarle e testarle.
Incuriosita da un link postato ieri nell’angolo della crusca, per la prima volta ho guardato un video su come ci si trucca
Ho scoperto di applicare i prodotti con la sequenza sbagliata.
Ho imparato che il correttore si spalma dopo il fondotinta, che il blush se in crema deve essere dato prima della cipria.
Come si applica l’ombretto e l’utilizzo dei pennelli e via dicendo.
Non ho capito però una cosa del bronzer è il fondo minerale?
O possiamo equiparare il bronzer con l’illuminante come la formula di Rosalita
Il primer viso potrebbe essere utilizzato anche per le palpebre o viceversa? Nel forum le formule sono distinte ma per praticità chiedo.
Spero sia le sezione giusta per questo argomento
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Prove di trucco

Messaggio da Laura »

Giustissima, seguirò che interessa anche me, stessa età e una frana nel trucco ma metterne un po' mi piace.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Prove di trucco

Messaggio da solita »

Il bronzer è quello che in italiano comunemente chiamiamo "terra" e può essere di 2 tipi : caldo per simulare un filo di abbronzatura, per scaldare un fondo troppo chiaro o che ingrigisce, per "riempire" visi scavati etc...vi sono poi le terre fredde necessarie per fare sculpting o conturing che sia. Entrambi i tipi possono essere in crema o in polvere e si applicano di conseguenza cioè crema su crema prima della polvere e polvere su polvere, per cominciare usare prodotti in polvere, più facili da dosare e sfumare.
I primer se si usano vanno separati, occhi e viso non sono intercambiabili, gli occhi necessitano sempre di formule pensate ad hoc, per gli occhi come primer per ombretti si può usare un velo sottilissimo di un ombretto in crema color carne così da neutralizzare anche le discromie o anche un correttore
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Prove di trucco

Messaggio da gigetta »

Da 53enne che ha sempre amato truccarsi, posso darti la mia opinione, invecchiando ho iniziato a truccarmi di meno, o meglio in modo meno pesate, e con colori più naturali; fondi meno coprenti e più luminosi, idratanti, non long lasting o polvere che segna, correttore idratante, non secco, e usato con il contagocce e solo dove serve (per esempio, niente triangoli di correttore sotto gli occhi, ma solo due puntini da picchiettare nel solco occhiaia), trucco occhi più leggero e luminoso, niente che appesantisca lo sguardo, sopracciglia ordinate, ben definite, ma non troppo, taaaantoooo mascara, rossetti idratanti e lucidini, no long lasting o opachi. Fard e bronzer luminosi, ma non sbrilluccicosi, illuminante non esagerato e con tanta parsimonia.
Il primer non l'ho mai amato perchè, almeno su di me, fa sembrare il viso finto e plasticoso, al limite possono essere interessanti i primer idratanti e luminosi, cipria pochissima e solo dove serve.
Quando vedo quei tutorial dove spalmano in viso kg di prodotti so che quella truccatrice non fa per me ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prove di trucco

Messaggio da Lola »

Da 52 enne io dico che i rossetti matt spengono e invecchiano da paura. Un punto luce con un minimo di lucidalabbra ci vuole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Prove di trucco

Messaggio da Petronella »

Ringrazio tutte per i consigli, @Lola buona motivazione per smettere di fare questi Rossetti matt!🙈
Probabilmente non avrei iniziato a darmi tutti questi prodotti insieme ma almeno quando capita so come devo procedere.
@Gigetta anche io non mi vedo più con un trucco pesante, ma portando i capelli bianchi mi vedo meglio con gli occhi ben truccati o con un rossetto di un colore deciso niente nude ma rossi ben accesi.
@Solita quindi la terra/bronzer non è il fondo minerale come credevo, e a cosa serve quest’ultimo? Lo si può usare al posto del fondotinta fluido?
Il mio pensiero quando ho visto questi tutorial era come eliminare tutto quel trucco ogni giorno, poi mio parere personale, mi piace migliorarmi non trasformarmi :amour:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Prove di trucco

Messaggio da solita »

Il fondotinta minerale è una delle varie possibilità per realizzare "la base" del trucco, è sostanzialmente una polvere (esistono molte formulazioni) che si applica con un pennello abbastanza fitto con movimenti circolari per scaldarlo e creare una base uniforme. Su una base di fondo minerale si possono applicare solo altri prodotti in polvere come blush illuminante e terra. Personalmente è un tipo di trucco che non conosco, preferisco e formulazioni classiche con fondotinta in crema o liquido anche perché amo molto i prodotti in crema/stick in generale quindi blush, ombretti etc
Tra i promossi troverai tante formule di struccanti specifiche per gli occhi e altre per il viso
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Prove di trucco

Messaggio da gigetta »

Petronella, a meno che tu non abbia la pelle grassa, lascia perdere i fondotinta minerali in polvere, vengono usati come fondotinta al posto del liquido o cremoso, ma (almeno secondo me e la mia esperienza) non sono adatti a una pelle non più giovanissima, seccano e mettono in evidenza qualsiasi punto in cui la pelle non sia più una tavola liscia...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Prove di trucco

Messaggio da Laura »

Mi associo a Gigetta, a noi anta i fondo minerali invecchiano a prescindere , vade retro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prove di trucco

Messaggio da Lola »

E comunque i fondi minerali sono fuori moda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Prove di trucco

Messaggio da Laura »

Come mai? Mi ricordo che sulla mia pelle da trentenne funzionavano bene.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Prove di trucco

Messaggio da Marins »

Pentronella confermo tutto quello che si è detto e fai bene ad usare rossetti accesi, perchè sono adatti alle donne mature, al contrario di quelli spenti o scuri.
non devi rinunciare ai tuoi rossetti matte . Se sono formulati bene e abbastanza idratanti, sono ottimi come base sulle labbra e potrai poi dare un velo di lucida labbra per trasformarlo da matte a gloss. io uso sempre in combo il rossetto matte e il gloss. quest'ultimo soprattutto al centro delle labbra. In ogni caso la prima cosa che faccio prima di truccarmi è spalmarmi abbondantemente un buon balsamo labbra idratante.
Poi, dopo che mi sono quasi completamente truccata e mi manca solo il rossetto, elimino l'eccesso di balsamo labbra tamponando con una salviettina , e quindi passo alla matita, rossetto + gloss.
il balsamo lo applico prima di ogni cosa così do il tempo alle mie labbra di idratarsi bene. ho notato che sono davvero più carnose.
uso quello di Omorovicza (Balsamo labbra perfezionante). E' favoloso, ma dato che costa un botto ne ho fatto un dupe che mi è riuscito davvero bene.
Ultima modifica di Marins il 07/12/2021, 21:30, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prove di trucco

Messaggio da Lola »

Laura ha scritto: 07/12/2021, 15:58 Come mai? Mi ricordo che sulla mia pelle da trentenne funzionavano bene.
Perchè i cosmetici vanno così, a mode. Oggi il fondo minerale non lo usa quasi più nessuno, perfino il cushion è quasi andato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Prove di trucco

Messaggio da Laura »

Ma dai, anche il cushion mi piaceva, su mia sorella strepitoso.
Mi sembra una fesseria, il minerale su una pelle giovane ( e specie se problematica, se ricordiamo) fa faville.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Prove di trucco

Messaggio da Marins »

io uso qualche volta quello di Too Faced Born This Way, in estate però.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Prove di trucco

Messaggio da Petronella »

Prendo atto di tutto, io e gli struccanti/detergenti non andiamo tanto d’accordo, bruciano tutti anche se ultimamente il crema detergente di Lola sta mantenendo la sua funzione senza darmi noia.
Il fondo minerale me lo davo come contorno giusto perché l’avevo fatto, non lo metterò più, che non voglio essere démodé :winkle:
Non vi sto dietro con tutti questi prodotti e marchi a me sconosciuti, sono rimasta ferma a Pupa e poco altro io :roll:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Prove di trucco

Messaggio da solita »

Il fondotinta lo usi?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Prove di trucco

Messaggio da Petronella »

Ho iniziato ad usarlo perché ho sperimentato il fondotinta fluido di Lola che mi è venuto benino, questo da un paio di settimane altrimenti ho sempre usato creme colorate e da quando spignatto sempre la BB mousse di Ludovica.
Ultimamente sono comparse occhiaie marcate dovute a carenza di sonno o all’età…mah! E ho iniziato con il correttore che però mi corregge pochino
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Prove di trucco

Messaggio da gigetta »

devi trovare il colore di correttore che corregga l'occhiaia (nel mio caso deve essere abbastanza aranciato e non troppo chiaro, altrimenti mi peggiora), e usalo solo dove serve e al limite metti sopra qualcosa colore del tuo incarnato.
Secondo me uno dei migliori bio in commercio, così magari lo copi, è questo:
https://liquidflora.it/collections/fond ... 5202427065 numero 03 peach
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Prove di trucco

Messaggio da solita »

Se le occhiaie hanno un colore intenso la correzione cromatica serve, poi sopra un velo super leggero del correttore del tuo colore e di solito come dice gigetta si risolve
Per il resto se vuoi solo darti una "rinfrescata" un fondotinta applicato con mano leggera uniforma l'incarnato e se è un filo luminoso aiuta, se non trovi una cipria abbastanza leggera e non ti vedi a darla su tutto il viso mettine almeno un velo sulle guance prima di passare il blush in polvere altrimenti ti fa macchia
...una???...nessuna...centomila!!!