Anti Acne gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1157
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Anti Acne gel

Messaggio da AlfredoC »

Ciao forum :heart:
Da un annetto realizzo questo gel, e dopo diversi tentativi condivido con voi la ricetta.
Ho omesso la xantana per evitare l effetto lucido, ho abbondato col gel di sodio jaluronato per le sue proprietà lenitive e idratanti e inserendo la soluzione di magnesio alluminio silicato ho stemperato un eventuale effetto lucido. Ho inserito l olio di sesamo perché è indicato per pelli impure e l ho ritenuto idoneo per questo prodotto.
Ecco la ricetta ragazzi
Spero vi piaccia e se avete delle dritte da darmi ne sarei felice. Un abbraccio grande a tutti

Acqua 50,4
Carbopol ultrez 21. 0,3

Tampono con soda caustica sino a pH 5,5/6

Acqua amamelide 13
Niacinamide 4
Soluz.M.A.silicato al 5%. 6

Unisco i due gel e aggiungo

Gel di sodio jaluronato 1%. 8
Gel Aloe 9
Pantenolo al 75% 1,5
Estratto glicolico di calendula 2
Cosgard 0,6

In un Becker a parte

Alcol 3
Olio essenziale Rosmarino 3gocce
Olio essenziale tea tree 3gocce
Olio essenziale lavanda 3gocce
Piroctone olamine 0,3
Bisabololo 1

Unisco alla fase gelificata e do un colpetto di minipimer

pH 5,5/6

Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Anti Acne gel

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Alfredo, complimenti, sei proprio bravo! Io, vecchietta, combatto ancora con acne, però la mia pelle è diventata molto sensibile e diventa molto secca subito, mi spaventa un pò l'alcool, però mi sarà di ispirazione.
Grazie.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1157
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Anti Acne gel

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Che bel commento grazie di cuore. Detto da una spignattatrice poi mi rende felice.
Ne ho inserito davvero pochissimo,e ti dirò, anche un due per cento basterebbe per miscelare alcuni ingredienti fondamentali come oli essenziali bisabololo e piroctone. Penso che una percentuale come quella non darà nessun problema ma aspetto Lola o chi è più esperto di me. Grazie ancora