...fino a completo assorbimento

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
marygold
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/09/2020, 12:44

...fino a completo assorbimento

Messaggio da marygold »

Non so se è possibile, ma sul forum mi sembra di non aver trovato risposta a questa domanda:

Ma è vero che le creme vanno massaggiate "fino a completo assorbimento"?

Non è più che si asciugano piuttosto? E poi non è che magari ne assorbono più le dita che il viso?

Grazie se mi alleggerite di questo cruccio :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ...fino a completo assorbimento

Messaggio da Lola »

Perché pensi che le tue dita abbiano l’epidermide molto più assorbente di quella del tuo viso?
La penetrabilità vera dei cosmetici non si sa, si deve assumere come atto di fede. Ma chi usa cosmetici validi ha la pelle più idratata e sana di chi non si cura, e questo indipendentemente da quanto il cosmetico penetra davvero e fino a dove arriva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marygold
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/09/2020, 12:44

Re: ...fino a completo assorbimento

Messaggio da marygold »

Non ho nessuna prova, ma mi chiedevo se la pelle delle dita fosse più porosa (tipo quando stiamo troppo tempo in acqua e le dita si "gonfiano"). Boh!

In realtà la domanda voleva essere più semplice e cioè: cambia qualcosa se massaggio la crema per 2 minuti o se la spalmo velocemente e lascio lì?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ...fino a completo assorbimento

Messaggio da Laura »

Veramente se tieni le dita troppo in acqua, queste 'avvizziscono', è il segnale tipico che si sta troppo in ammollo.

E' corretta la tua riflessione che la crema spalmandola si asciuga sulla pelle, la quota acquosa durante il massaggio evapora.
Però spalmare velocemente mortifica il cosmetico, che rimane come appoggiato e funge anche meno di quello che farebbe.
Un massaggio che faccia sentire il comfort del gesto cosmetico è sempre meglio: insistere, senza farsi diventare la pelle rossa ovviamente, spinge la crema nell'epidermide favorendo il contatto con gli 'attivi'.
Avatar utente
marygold
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/09/2020, 12:44

Re: ...fino a completo assorbimento

Messaggio da marygold »

Grazie mille della conferma e spiegazione! :)

Non so bene cosa succede alle dita a mollo, ma pensavo la pelle assorbisse acqua e, gonfiandosi, formasse le grinze. Non capisco bene cosa significa avvizzire... È l'opposto di quello che sto dicendo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ...fino a completo assorbimento

Messaggio da Laura »

Sì e no, perchè in effetti lo strato corneo si gonfia d'acqua, ma l'effetto è quello della formazione di rughe con il risultato estetico di pelle avvizzita, che è quello che vogliamo evitare :)