Progetto - OPC hair biphasic lotion

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Buonasera forum!

Preso da alcune ricerche negli ultimi mesi, ho deciso di formulare una lozione bifasica stimolante con un ingrediente che fino ad oggi non ho visto in alcun prodotto.

Parlo delle opc, conosciute anche come proantocianidine oligomeriche: io ho optato per quelle dei semi d'uva, facilmente reperibili (Bulk).
Queste in diversi studi hanno dimostrato di favorire una forte crescita dei peli sui roditori. Attualmente in commercio si trovano alcune lozione a base di OPC estratte da alcune cultivar di mela (Mela Annurca Campana), che mostrato un'attività leggermente superiori a quelle delle OPC dei semo d'uva
La formula prevede anche degli altri attivi quali i glicosaminoglicani idrolizzati per un' idratazione in profondità dello scalpo e per favorire l'eutrofizzazione del derma;
la niacinamide e la biotina per riparare la pelle e proteggerla dall'azione disseccante dell'alcol nonché per l'attività dei follicoli piliferi;
L' acido ialuronico per idratare e per lenire;
Olio di borragine, insaponificabili di avocado, squalene e bisabololo per un'azione nutriente senza appesantire.

Formula:
Fase A
Acqua
Alcol non denaturato 96° 10
Glyceryl caprylate 0.5
Estratto di semi d'uva titolato al 95% min in OPC 1
(Portare a ph 6)
Glicosaminoglicani idrolizzati non solforati 0.3
Acido ialuronico 0.1
Niacinamide 2
Biotina 0.1
(Portare a ph 6)

Fase B
Olio di borragine 1
Squalene vegetale 0.5
Insaponificabili di avocado 0.5
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0.1


Modalità d'uso:
Sui capelli asciutti o tamponati distribuire sulle aree diradate.
Attenzione ai vestiti, macchia.
Non macchia la pelle.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Se funzionerà tu te ne accorgerai? (cioè ti sei fatto una foto di prima e dopo?)
Di queste sostanze non avevo mai sentito parlare, mi trovi impreparata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Marins »

Anche per me sono una novità le proantocianidine oligomeriche. lo usi prima dello shampo ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da tagliar »

Leonard ha scritto: 12/10/2021, 17:54 ho deciso di formulare una lozione bifasica stimolante con un ingrediente che fino ad oggi non ho visto in alcun prodotto.

Ma se non hai mai visto questo ingrediente in qualche prodotto, non è che forse non viene usato per un qualche motivo?

Del resto siamo pieni di ingredienti "miracolosi" secondo i produttori che poi, alla prova dei fatti, non si rivelano niente di particolare che mi sembra strano che una sostanza così non la usi nessuno. Emoticons by Follettarosa


EDIT: però poi dici "Attualmente in commercio si trovano alcune lozione a base di OPC"...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Laura »

In realtà lozioni commerciali con proantocianidine da mela annurca ce ne sono almeno da cinque anni, abbinate ad un integratore con lo stesso attivo.
Un famoso sito/forum sulla calvizie ne discute da un tre anni, ci sono testimonianze sull'uso con anche foto, che io mi ricordi.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da SsilviaA »

Per testare l'efficacia di un solo ingrediente (o coppia di ingredienti), non conviene utilizzare una formulazione di base di cui sai già gli "effetti"? Così se non cambia nulla avrai la conferma che "non vale la pena". Perché il progetto di un prodotto è più un risultato che cerchi, non il test degli ingredienti. Questa almeno la mia visione eh..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

@tagliar non è ampiamente diffuso, siccome le gli studi condotti fino ad oggi hanno preso luogo solo qualche anno fa. Le opc che io uso sono estratte dai semi d'uva e non dalla mela. Seppur appartenenti alla stessa categoria di sostanze, ci sono differenze tra quelle provenienti dalla mela e dall'uva. Gli studi effettuati dimostrano che le opc provenienti dai semi d'uva sono capaci di stimolare l'aumento dell'attività del follicolo pilifero del 200%, quelle della mela annurca del 250%

@silviaa hai ragione, ma vorrei fosse possibile tenere aperto il post, la formula è una bozza. Nel tempo provvederò a risolvere i problemi relativi all'eccessivo indurimento dei capelli, texture, etc...

Edit:
Vorrei comunque precisare che non sto utilizzando un ingrediente non contemplato in letteratura, bensì una sostanza già testata, che non ha dimostrato problemi di tossicità cutanea, utilizzata come antirughe (vedasi le OPC di pino, meglio conoscute come picnogenolo utilizzate al 5% da the ordinary), che ha dimostrato di indurre una forte crescita sui roditori e sull'essere umano. È un antiossidante capace di aumentare l'espressione dei mediatori cutanei che inducono alla sintesi di cheratina da parte dei follicoli piliferi.
Ultima modifica di Leonard il 13/10/2021, 19:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Io non ho capito. Usi una sostanza che si usa oppure sperimenti su di te quello che non si usa per vedere se ti funziona?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Uso una sostanza che si usa ma che non è molto diffusa.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Marins »

Leonard è questo il prodotto che stai utilizzando ? https://www.bulk.com/it/estratto-di-semi-d-uva.html
Ultima modifica di Marins il 14/10/2021, 10:17, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Ma usi un prodotto alimentare per i capelli? Considerato che comunque non te lo tirano dietro, almeno usare qualcosa su cui il produttore ha fatto dei test di efficacia sarebbe cosa buona e giusta.
Ma tu provalo e vieni e riferire i tuoi risultati. Che ci possiamo aspettare come effetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Sì, è un estratto ad uso alimentare.
Esistono già degli studi, di cui uno giapponese in cui vengono utilizzate procianidine e che ha mostrato ricrescita dei capelli con dei risultati equiparabili al minoxidil.

Come effetto posso già dire che la tricodinia si è quasi del tutto risolta, questa perché causata sia dalla vasocostrizione (le procianidine sono dei vasoprotettori e hanno un'azione vasodilatatrice), sia dall'effetto antinfiammatorio. La procianidina B2, quella imputata nella stimolazione della crescita del capello è un componente delle procianidine estratte dai semi d'uva.

Nel frattempo sto perfezionando la formula e molto probabilmente eliminerò la niacinamide, che sulle radici indurisce e secca una volta che il prodotto evapora.

Certamente Lola. Siccome utilizzo il prodotto da solo pochi giorni, effettuerò delle foto PRIMA e DOPO.
Preciso che attualmente non utilizzo nessun altro prodotto ed ho abbandonato il minoxidil da un pezzo (usato comunque 2 mesi solamente).
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Come da premessa in un messaggio precedente, ho aggiunto ed eliminato alcuni ingredienti in seguito ad alcune osservazioni fatte durante l'uso.

Prima di tutto ho rimosso la niacinamide. Sulla pelle fantastica, sul capello anche no: una volta evaporata questa increspa e indurisce.

Ho aggiunto un estratto glicolico (pentylene glycol, acqua, thé verde) da me prodotto a base di thé verde varietà 'sencha', non fermentato. Uno dei thé col più alto quantitativo di catechine. Queste hanno un potente effetto antiossidante e, favorirebbero l'azione delle procianidine.

Ho aggiunto un piccolo quantitativo di glicerina.

Formula aggiornata:

Fase A

Acqua
Alcol non denaturato 96° 15
Estratto procianidinico di semi d'uva (opc 95% min) 1
Estratto pentilenico di thé verde 1.5
Glicerina 1
Sodio ialuronato 0.05
Glicosaminoglicani idrolizzati 0.5
Glyceryl caprylate 0.5

Fase B
Squalene 1
Olio di borragine 1.5
Insaponificabili di avocato 0.5
Bisabololo 0.1
Tocoferolo 0.5

Procedimento:

Inserire la polvere di opc nell'acqua di ricetta (da cui detrarrete circa 15g per realissare il gel di ialuronico e glicosaminoglicani), dare una bella miscelara con un areolatte;
Correggere il ph con un piccolissimo quantitativo di arginina (le opc in acqua hanno un ph compreso tra 4 e 5 quando inserite all'1%). Serve davvero pochissima arginina, circa 0.07g per portarla al ph6.

Una volta idratato il sodio ialuronato con i gag, dare anche a lui qualche minuto di areolatte per omogeneizzarlo il più possibile. Aggiungere il gel alla soluzione di opc.

Aggiungete l'estratto glicolico di thé verde.

Aggiungete il glyceryl caprylate e miscelare qualche minuto con areolatte fino a completo discioglimento.
Ps: avrete della schiuma, ma l'alcol che aggiungerete successivamente abbatterà tutta la schiuma e consentirà di solubilizzare il precipitato di opc.

Inserite la soluzione (che avrà ph 6) nel flacone contagocce.
Ponete il flacone sul bilancino, tarate e pesate direttamente la fase grassa direttamente qui.

Agitate vigorosamente il prodotto per circa 10-15 secondi e distribuitelo sulle radici.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Intendevo che mentre sull'estratto vegetale ad uso cosmetico di norma c'è una titolazione del contenuto, cioè una garanzia che di pricipio attivo ce ne sia in quella percentuale, è possibile che in quello ad uso alimentare non siano così fiscali. Possibile ma anche no, insomma i tuoi esperimenti hanno comunque senso di essere fatti.
Che tipo di applicazione fai del prodotto? Giornaliera?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Sulla confezione del prodotto è indicata la titolazione in opc minima del 95%, sono in attesa del certificato di analisi della materia prima da parte dell'azienda.

1 applicazione giornaliera, non bado alle quantità, faccio delle separazioni e applico 7-8 gocce per fila, massaggio per stendere e passo alla successiva.

Devo dire che è ancora troppo presto per giudicarlo, intanto la caduta stagionale si è davvero ridotta e la pelle del cuoio capelluto non ha più forfora ed è davvero migliorata.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Intanto questo è lo studio sulle opc e sulla loro capacità di stimolare la crescita e convertire il ciclo di crescita del capello da telogen in anagen.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9833041/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Tu lo sai che uno studio quando si parla di credere ai risultati è sempre poco, bisognerebbe averne molti di più e tutti sostanzialmente concordanti. In ogni caso già la diminuzione della forfora ed una generale salute del cuoio capelluto (che potrebbero essere correlati non per forza all'attivo, ma all'applicazione giornaliera di sostanze dall'effettivo potere idratante) sono un buon risultato. Poi sui capelli si vede che ci hai applicato qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Io ho i capelli ricci e molto spessi. Purtroppo soffro frequentemente di effluvio che in base ai periodi dell'anno è più o meno evidente il diradamento.

Sul capello non si nota affatto, una volta asciutto sono uguali a prima e, su di me, non unge. Anzi lo trovo anche molto leggero.
Staremo a vedere ma sono molto fiducioso!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Aggiornamento formula:

Acqua
Alcol non denaturato 96° 25
Estratto procianidinico di semi d'uva (opc 95% min) 1
Glicerina 1
Sodio ialuronato 0.05
Glicosaminoglicani idrolizzati 0.5
Glyceryl caprylate 0.5

Fase B
Squalene 1
Olio di borragine 1
Bisabololo 0.1
Tocoferolo 0.5

Ho alleggerito la fase grassa, aumentato l'alcol perché 15 era troppo poco a mio parere. A breve foto con i primi risultati
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Primi risultati a 25 giorni.
Immagine