Balsamo Solido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Si è proprio quello che pensavo di fare, grazie Lola. Non credo di raggiungere un pH esageratamente basso, ma meglio essere sicuri.
Spignatto e torno con foto.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Laura ha scritto: 23/09/2021, 10:37
Marins ha scritto: 22/09/2021, 13:25 ... e questa mattina i miei capelli erano senza nodi ! ...
E' l'amido, li mantiene scivolosi.
si Laura infatti è proprio lui l'ingrediente interessante .
Tu lo usi aggiungendone al balsamo una dose cospicua ( 30% se ricordo bene) . Magari questo balsamo solido con il 15% potrebbe essere sufficiente.
Vorrei anche inserire l'amido di riso in uno shampo solido, così per provare.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

ma avete notato che Laura... HA SPIGNATTATO? :rainbow: :steam_locomotive: :rocket:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Laura »

Ma de che? :maria:
Sono totalmente incapace, mi appassiona la teoria ma la pratica mi vede facilmente rinunciataria.

Marins, tanto per fare una controprova, fai una volta una pulizia della cute 'a secco' con amido di riso, e poi lavali normalmente il giorno dopo con shampoo e balsamo tradizionale; vedi se gli effetti si sovrappongono a quelli del balsamo solido (che resterebbe comunque più comodo da usare e gestire).
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Proverò Laura, grazie per la dritta. Molto utile in caso avessi bisogno di usare altri balsami, ma ottenere sempre l'effetto seta dell'amido.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Laura »

Conta anche come si fa la pulizia cute/capelli:
Io prendo man mano quantità di amido di riso che strofino delicatamente sul cuoio con i polpastrelli, se ne impiega almeno tre cucchiai da tea, massaggiando per bene tutta la superficie; poi spazzolo bene i capelli a testa in giù ( e qui l'amido si distribuisce sulla lunghezza), infine tampono/massaggio con asciugamano di spugna pulito per togliere eccesso e effetto polvere. Il tutto su lavabo o vasca da bagno.

Di solito faccio questa pulizia quando ho speso ben 80 euro dal parrucchiere, e l'investimento mi deve durare almeno una settimana :twisted:
O quando voglio rinfrescare ma non ho tempo di stare ad asciugare e 'piegare'.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Conosco questo metodo per rinfrescare, ma con il borotalco. Confesso che l'ho sempre odiato, perchè mi dava prurito. Spero che l'amido non sia fastidioso .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

ho riformulato il balsamo, ma non sono assolutamente contenta della consistenza, perchè rispetto a quello precedente non è cambiato nulla, anzi quello precedente è un filino più duro.
Sharon dice che il suo è durissimo, invece i miei sono tutti solidi, ma non durissimi. Se premo con forza si sformano.
credo che debba essere alzato il cetilstearilico che di solito nei balsami solidi è in più alta percentuale.
inoltre ho notato un certo sfarinamento, come se avesse perso di plasticità.

Comunque questa la FORMULA CON AUMENTO DEI CONDIZIONANTI E DIMINUZIONE DEI GRASSI che non mi soddisfa . Arrivo con foto .

Alcohol cetilstearilico 18.00
BD Conditioner 17.00
Amido di riso 15.00
Burro di albicocca 12.00
olio di cocco 8.00
Esterquat 7.00
cera di riso 3.00
olio di mandorle dolci 2.50
Coco Caprilate 2.40
Sodium Cocoyl Isethionate 2.40
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.20

B
glicerina 2.00
Acido lattico 4.50

C
Melquat 2.00
Fragranza 2.00




Ecco foto. Il primo è bianco, il secondo giallo, il terzo marroncino. Si può notare dove ho calcato con il dito.

Immagine
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Tu ricordati che non lo devi vendere, quindi invece di ricercare una forma perfetta bada alla funzionalità. Che resista al dito non è essenziale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Hai ragione Lola. Volevo farlo più simile a quello di Sharon, ma alla fine quello che conta è l'effetto districante e per me già la prima versione è fantastica.
Tra l'altro chi lo deve vendere dubito ci metta quintali di BD Conditioner che costa il triplo del cetilstearilico.
Nel frattempo ne ho fatta un'altra versione con più cetilstearilico. Appena si solidifica vi dico come è venuto e faccio foto.

EDIT : FORMULA PIU' SOLIDA

è sicuramente venuto più solido aumentando il cetilstearilico e la cera di riso, ma ho dovuto sacrificare un po' di condizionanti, oli e giusto un grammo di amido di riso.
Sono convinta che non sarà mai durissimo a causa dell'alta percentuale di amido di riso. Probabilmente quello di Sharon ne ha una quota più bassa. Solo lei potrà dirlo, se e quando avrà tempo di provarlo. ;)
Vi aggiornerò al prossimo lavaggio di capelli. :maria:


Immagine


Alcohol cetilstearilico 23.00
BD Conditioner 14.00
Amido di riso 14.00
Burro di albicocca 12.00
olio di cocco 6.00
Esterquat 5.50
cera di riso 4.80
olio di mandorle dolci 3.70
Coco Caprilate 2.40
Sodium Cocoyl Isethionate 2.40
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.20

B
glicerina 2.00
Acido lattico 4.00

C
Melquat 2.00
Fragranza 2.00
Ultima modifica di Marins il 23/09/2021, 19:30, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

In che momento del lavaggio pettini i capelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Diversi parrucchieri mi hanno detto che da bagnati si rovinano se si pettinano, quindi quando metto il balsamo, apro solo le ciocche con le mani e le divido districandole un po'. Sembra una cavolata, ma aiuta. Poi risciacquo facendo scivolare le dita tra i capelli e recuperando quelli che cadono perchè altrimenti intasano.
Poi asciugo col phon e quando sono ancora umidi li pettino.
Solo quando faccio l'impacco d'olio pre shampo li pettino prima di lavarli.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Sharon1991 »

Considera Lola che se schiacci e resta la forma del dito non resiste a diversi lavaggi in doccia, si sfalda, per quello è importante la durezza.

Marins riesci a riprovare così? Che ne dici?

Alcool Cetilstearilico 23.00 --> hai usato 50/50 o 30/70?
BD Conditioner 15.00
Amido di Riso 14.00
Burro di Albicocca 10.00
Esterquat 8.00
Cera di Riso 7.00
Olio di Cocco 6.00
burro di cacao 2.80
Sodium Cocoyl Isethionate 2.50
Coco Caprylate 2.50
Alfa tocoferolo 0.20

Glicerina 2.00
Acido Lattico 4.00

melquat 2.00
fragranza 1.00

Ho provato a ricalibrarla. Ma da GC quale sarebbe la cellulosa che vedo in INCI? Non riesco a trovarla... Dovrebbe essere intorno al 2% giusto?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Concordo con Sharon sull'eliminazione dell'olio di mandorle e l'innalzamento della quota di cera di riso, che io porterei anche a 8g. L'esterquat, nell'inci originale, è subito dopo l'olio idrogenato e prima della cera di riso, perciò 8g è perfetto, considerando nel computo anche i 2g di melquat, per un totale, quindi, di 10g. L'olio di cocco, troppo sensibile alle variazioni di temperatura, lo porterei magari a 5, alzando per contro il burro a 4g, ma sceglierei il kokum, più duro, piuttosto che il cacao, fregandomene dell'inci :twisted: .
Per il resto, trovo che le tue percentuali iniziali dei 4 ingredienti principali siano già indovinate (io farei 18-16-15-12).

Ora vedi un po' tu il da farsi, naturalmente dopo che avrai provato tutte le tue produzioni e se non ti riterrai ancora completamente soddisfatta :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Sharon, voglio replicare la tua formula e vedere se è molto diversa dalle mie precedenti. Temo però che venga durissima con il cetilstearilico al 23 e la cera di riso a 7, abbassando di molto i grassi. già nella prima versione con quota grassi alta facevo una fatica boia a spalmarlo sui capelli. difficilmente si scioglie e bisogna rimanere qualche minuto a sfregare per diffonderlo bene.

Intanto se mi dite che la cera di riso ( che è filmante) non vi da fastidio, la posso portare anche a 7.00 , così posso diminuire il Cetilstearilico (è un 50/50) che da meno solidità .
In merito alla cellulosa ho solo trovato le microsfere di cellulosa su GC. a cosa servono ? a potenziare l'effetto seta dell'amido ?
La fragranza a 1 la vedo un po' poca, considerando anche il fatto che la inserisco praticamente a caldo, ma dipende comunque dal tipo di fragranza, quindi lasciamola a 1 come suggerisce Sharon.

Anche la soluzione di Lulù di abbassare l'olio di cocco mi piace, invece la percentuale di amido di riso non la alzerei, perchè credimi che si sente. A distanza di parecchi giorni, toccandomi i capelli ho come la sensazione che mi rimanga tra le dita.

detto ciò mettendo d'accodo un po' tutti, possiamo provare questi bilanciamenti, come la vedete ?

Alcool Cetilstearilico 21.00 ,
BD Conditioner 15.00
Amido di Riso 14.00
Burro di Albicocca 12.00
Esterquat 8.00
Cera di Riso 7.00
Olio di cocco 5.00
Sodium Cocoyl Isethionate 3.00
burro di cacao 2.80
Coco Caprylate 2.50
Alfa tocoferolo 0.20

Glicerina 2.00
Acido Lattico 4.50

melquat 2.00
fragranza 1.00


EDIT : il Sodium Cocoyl Isethionate nella formula originale è maggiore del burro di cacao . magari correggo e lo porto almeno a 3.00 e il burro lo lascio a 2.80.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Io ti direi di prenderti un po' di tempo per valutare meglio cosa va e cosa non va nei panetti prodotti finora.
Le varianti suggerite hanno come scopo quello di rendere il panetto "durissimo", però tu dici che fai fatica a spalmarlo e che non si scioglie bene, quindi, in base alle tue comprovate esigenze, vedrai se aggiustare questo o quello ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

sono d'accordo, anche se econdo me tutti i panetti prodotti mi potrebbero andare bene. Ci saranno delle differenze minime.
però vorrei provare quello di Sharon . Lei ha l'originale e vorrei fidarmi del suo intuito. Lo faccio e magari già sta sera lo provo.
Lulù, Sharon , grazie ❤️😘
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Sharon1991 »

Sì considera che non si spalma subito come il balsamo in crema un minuto ci vuole.
La fragranza si sente pochissimo per quello l'ho abbassata ad 1, ma se hai un olio di cocco profumato ed una fragranza al cocco buona esce una cosa spettacolare.
La cosa strana è che tu avverti l'amido di riso a distanza di giorni, io non lo sento.

Fammi sapere come è andata quest'ultima prova!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Questa mattina ho provato la formula che hai suggerito tu, ma l'effetto non è assolutamente districante come il panetto della prima prova. Faccio fatica a pettinarli, inoltre non sento l'effetto seta dell'amido ☹️

Se ne hai voglia, prova a farti il balsamo con la prima formula.

EDIT: a meno che.... l'effetto seta della mia prima formula non sia dipeso dal fatto che l'amido di riso potrebbe inavvertitamente essersi concentrato sul fondo dello stampo, finendo tutto sulla base del panetto, che é quella che poi ho usato (cioè ho sfregato il lato inferiore sui capelli). Non è facile sospenderlo. Lo si dovrebbe mescolare quando si sta raffreddando per sospenderlo bene.
Ultima modifica di Marins il 25/09/2021, 14:58, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Se hai questo dubbio, ri-fondilo e ripeti la prova con il primo panetto. Prima di trarre conclusioni, cerca di essere ben sicura che tutto sia stato fatto a regola d'arte :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura