Balsamo Solido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Petronella »

Recensisco il balsamo, ma non avendone mai usato uno solido prima non ho termine di paragone.
Nel mio post precedente ho dimenticato di dire che avevo aumentato il BD conditioner di 1 e calato il burro di albicocca per renderlo più districante come diceva Sharon.
I miei capelli non sono più ricci ma comunque si aggrovigliano ancora facilmente, l’ho trovato ben districante per niente unto e i capelli sono belli morbidi.
Penso che a parità di risultato se ne debba utilizzare molto meno rispetto ad un balsamo classico e da viaggio è sicuramente comodo.
Per me è ampiamente promosso.
Scusate ma sono una pessima recensitrice
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Grazie Petronella 😘
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da nocciolais »

Sharon1991 ha scritto: 12/01/2022, 7:50 Eccomi con la mia recensione dopo infiniti test :D:
Finalmente a dicembre sono riuscita a mettere le mani sull'introvabile BD conditioner.
La ricetta migliore è quella a pagina 2, ho fatto giusto due piccole modifiche:
Ciao volevo provare la tua ricetta ma volevo chiederti perchè inserisci lo sci ?per la schiuma? perchè preferisci esterquart piuttosto che il bmts che districa maggiormente i capelli e poi perchè non hai pensato all' olio di ricino che rafforza il capello? grazie per la risposta.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Mi permetto di risponderti io, in attesa dell'autrice :)
La scelta degli ingredienti è stata fatta partendo da un prodotto esistente in commercio, come chiaramente spiegato in prima pagina. Nessuno ti impedisce di usare altro, ma il risultato, chiaramente, potrebbe non essere lo stesso... magari sarà anche migliore, chi lo sa?... tocca formulare... e provare e riprovare :D:

Per quanto riguarda l'olio di ricino, questa formula non è un impacco da lasciare sul capello affinchè penetri e svolga una qualche funzione nutriente o fortificante, è un balsamo da risciacquare, quindi dubito fortemente che l'olio di ricino possa fare alcunchè, in quei pochi minuti.
Aggiungo che ho letto parecchi studi riguardanti l'olio di cocco e ti dico che è quest'ultimo che penetra maggiormente (dal 15-20% in 1 ora al 20-25% in 6 ore: è la più rapida penetrazione tra gli oli), grazie al suo basso peso molecolare e alla catena lineare dritta, che gli da una maggiore affinità con la corteccia del capello. Trigliceridi con strutture più aperte e ramificate (come quelle presenti negli olii insaturi) hanno maggiore difficoltà a penetrare nel capello ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Balsamo Solido

Messaggio da nocciolais »

grazie mille della risposta.. si avevo letto che era la "riproduzione " di qualcosa esistente.. eh si hai ragione per quanto riguarda il ricino... cerchero' nel forum qualcosa di specifico perchè devo aiutare una persona che ha una forte caduta di capelli e voleva un aiuto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo Solido

Messaggio da tagliar »

nocciolais ha scritto: 08/02/2022, 17:00 cerchero' nel forum qualcosa di specifico perchè devo aiutare una persona che ha una forte caduta di capelli e voleva un aiuto
Hai visto questa ricetta pubblicata recentemente? viewtopic.php?t=59972
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

nocciolais ha scritto: 08/02/2022, 17:00 ...devo aiutare una persona che ha una forte caduta di capelli e voleva un aiuto
In questo caso non è fortificando il capello che ne impedisci la caduta. La lozione che ha linkato Tagliar è più appropriata :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Balsamo Solido

Messaggio da nocciolais »

ehh avevo visto quella ricetta.. ma in casa non ho quasi nulla. Per il momento le ho consigliato i decotti di buccia di cipolla in cui ho messo delle gocce di anice stellato e cosgard. Poi finito quello le preparo il decotto di rosmarino con oe di geranio
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Bimba80 »

Mi raccomando i capelli si curano anche da dentro, alimentazione, controllare varie cose, soprattutto sideremia, ferritina e altri esami importanti.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Sono finalmente riuscita a riprodurre questo balsamo :birra: (e di questo ringrazio Marins :heart: ).
Lo ha provato per prima mia figlia, a cui era indirizzato. Nutrivo grandi speranze che la presenza dell'amido di riso riuscisse nel miracolo di domare la sua criniera leonina, ma non c'è stato niente da fare, purtroppo :? , dopo appena un'ora dal lavaggio i suoi capelli erano belli che increspati :cry:
Tra l'altro, si è lamentata anche del formato, troppo scomodo, a suo dire, e che le scivolava continuamente tra le dita. Se poi ci mettiamo il fatto che lei ha veramente taaanti capelli (l'esatto contrario di sua madre :roll: :lol: ), grossi e lunghi, si riesce a capire meglio la difficoltà riscontrata :?

... e così ho dovuto "sacrificarmi" io :D: . Dico così in quanto io non uso il balsamo, se non ogni tanto ed in modo alternativo, in quanto trovo che mi sporchi i capelli prima dei canonici 3 giorni dal lavaggio. Io non ho trovato l'applicazione problematica, anzi, sono riuscita a dosarlo molto bene, ripassandolo più volte solo dove serviva. Al termine, i capelli erano ben districati :ok: . Li ho asciugati solo con la spazzola phonante, senza usare quella rotonda, che me li rende già liscissimi e lucidissimi di suo, proprio per poterne valutare appieno il potenziale :winkle: . Per me, il balsamo è paragonabile e sovrapponibile a quelli in bottiglia a cui siamo abituati: i capelli erano lucidi, disciplinati e leggeri :cin:
Quello che ne è rimasto, lo userò volentieri quando faremo qualche viaggio, per indubbia comodità ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Grazie Lulù per la tua recensione. :cin:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Sharon1991 »

Riemergo dopo mesi per dirvi: dall'alto verso il basso, sempre! :prete:
Ultimamente ho abbandonato il balsamo solido da un mesetto, ho troppe doppie punte. Partendo dal presupposto che sono soggetta e che non mi taglio i capelli da diversi mesi, avendoli scalati farò un taglio netto di 20 cm buoni per ritornare ad averli pari.
Io lo sfregavo velocemente in orizzontale rispetto ai capelli, per fare prima, in 3 secondi era fatto tutto, però così col tempo sono andata a rovinare le punte.
Ecco se usate il balsamo solido siate delicate, e seguite le squame del capello. :maria:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo Solido

Messaggio da tagliar »

Non basterebbe semplicemente sfregarlo tra le mani bagnate come si fa con il sapone e poi passarsi le mani tra i capelli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

si ma secondo me è più comodo farselo direttamente.
io non ho avuto problemi di doppie punte. lo sfrego come mi capita.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da nocciolais »

Sharon1991 ha scritto: 12/01/2022, 7:50 Eccomi con la mia recensione dopo infiniti test :D:
Finalmente a dicembre sono riuscita a mettere le mani sull'introvabile BD conditioner.
La ricetta migliore è quella a pagina 2, ho fatto giusto due piccole modifiche:

RICETTA BALSAMO SOLIDO :D:
....
ciao scusa l'ignoranza , ma hai sciolto B e hai verificato il pH e quindi aggiunto l'acido lattico per abbassare il pH o volevi scrivere Sodio lattato per idratare?
e la glicerina... la glicerina non si scioglie neglioli ma nell'acqua. non capisco