Spray anticaduta lenitivo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, ho riprodotto la formula che hai postato, la sto usando da un mesetto e vorrei lasciare la mia recensione.
In sostanza la trovo fantastica e ti ringrazio molto per averla condivisa.
Su di me ha un ottimo effetto, non solo come anticaduta (si nota proprio la minor quantità di capelli nella spazzola), ma anche come lenitivo.
Io sono costretta dalla ricrescita a continue tinte ai capelli e il cuoio capelluto ne risentiva.
Da quando la uso la sensazione di irritazione e di prurito è drasticamente diminuita (tanto che ero molto indecisa se postare qui o nel topic del prurito.
Quindi ancora grazie e stragrazie :)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Lola »

Bene, sono molto contenta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Maria Lidia »

Immagine
fatto stamattina :ok: Grazie mille Carlac per condividere con noi le tue ricette :heart:
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Ciao,

l'anno scorso avevo provato la seguente formulazione base giusto per fare un test ma ridurre un pò la lista degli ingredienti:

- acqua a 100 (ben calda dove sciogliere la caffeina)
- 1 caffeina
- 10 tricorexina
- 5 alcool buongusto
- 0,5 cheratina idrolizzata (soluz. al 25%)
- 0,5 nosense
- 0,5 cosgard

Siccome il riscontro è stato positivo volevo aggiungere qualcosa per rafforzare l'effetto anticaduta e ricrescita (non mi servirebbe nulla in più invece sul lato lenitivo/antibatterico ecc.).
Avete consigli?
Ho però il vincolo che ho già un ordine con Vernile e quindi non voglio acquistare prodotti specifici di Glamour per esempio...

Grazie!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, io ho aggiunto la biotina (vitamina h)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Grazie mille @Nikumaroro.
Provo!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Capperini, stavo per prendere la vitamina H quando ho letto qui sul forum che non serve quasi a nulla...
altre idee per anticaduta e ricrescita?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da NickAngel97 »

Peptidi rame? Io non ci credo ma... non si sa mai. Guardati bene la scheda tecnica comunque,hanno diverse incompatibilità.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Nikumaroro »

cmox ha scritto: 10/12/2022, 16:04 Capperini, stavo per prendere la vitamina H quando ho letto qui sul forum che non serve quasi a nulla...
altre idee per anticaduta e ricrescita?
topic biotina
estratto da paracelso » 01/09/2008, 5:05
Topicamente allo 0,1% in sinergia con altri attivi ci sono riscontri sia sulla emulazione del TGFbeta sia sulla inibizione o stimolazione della melanogenesi, come sul sebo... quindi ha un grande potenziale anche se l'attuale diffuso impiego cosmetico non ha molti riscontri scientifici .
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Grazie Nikumaroro,
e’ stato proprio leggere da Paracelso ‘non ha molti riscontri scientifici’ ad avermi demotivato… magari provo ugualmente ;)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

Ciao

Scusate se interagisco poco

La biotina ricordo che Lola ha scritto da qualche parte che è meglio assumerla come integratore, io ho chiesto al mio medico estetico dove eseguo il PRP da anni e mi ha confermato aggiungendo che per essere assorbita necessita di un intestino bello pulito e ben funzionante. Personalmente l'ho assunta per bocca per un anno senza notare alcun miglioramento

Quanto ai peptidi di rame c'è qui sul forum un'altra lozione che li contiene, onestamente non credo sia opportuno fare un mega mix di tutto.. non è che più aggiungiamo più agisce.. si potrebbe magari provare ad alternare entrambe le lozioni e vedere se questo apporta una miglioria..
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da SsilviaA »

Come si fa a sapere com'è l'intestino?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

Beh episodi di costipazione o di diarrea sono sintomi che qualcosa non va.. oppure se di recente hai assunto medicinali tipo antibiotici..

Io non sono medico, ho chiesto al mio e poi non ritenendo di aver problemi ho fatto una prova..
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da SsilviaA »

Va bene grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da NickAngel97 »

carlac ha scritto: 17/01/2023, 9:16
La biotina ricordo che Lola ha scritto da qualche parte che è meglio assumerla come integratore. Personalmente l'ho assunta per bocca per un anno senza notare alcun miglioramento.
La questione efficacia della biotina non è chiaramente accertata, rimane un po' nebulosa la questione. Tuttavia, ricordo a tutti che la biotina assunta oralmente è nota per poter causare uno sfalsamento dei valori delle analisi del sangue, e che sarebbe consigliabile sospenderla almeno un paio di settimane prima di effettuare il prelievo, idem i beta-sitosteroli (vedi saw palmetto o serenoa repens, che dir si voglia, ed integratori simili).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Arits »

Uso questo prodotto da 6 mesi, ho omesso, tricosolfan e hd solution e aggiunto oligodine complex pf di glamour cosmetics, ho i capelli sottili che con l avanzare degli anni si stavano indebolendo ulteriormente, e il cuoio capelluto era diventato teso e dolorante, mi sto trovando molto bene, la situazione è migliorata, sopratutto non ho piu dolore, ma anche cadono meno e noto piu ricrescita. Grazie Carlac dell ottima ricetta
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

Sono molto contenta. grazie a te per la tua testimonianza
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Sara.sara »

Buongiorno,
stavo pensando di riprodurre questo spray per tenere un pò a bada la caduta stagionale, soprattutto per la mia mamma. Non avendo tutti gli ingredienti avrei bisogno di fare delle omissioni/sostituzioni che vorrei sottoporvi per sapere che ne pensate...

acqua di rosmarino 30
acqua a 100 ben calda dove sciolgo 1gr di caffeina
tricorexina 10
glicoenergizer hair 10
alcool buongusto 5
GC sacha inci 2
GC maca extract 5
conservante idro 0,5
Fin qui tutto uguale alla ricetta...
per mantenere, in parte, l'effetto lenitivo, vorrei aggiungere l'estratto secco di liquerizia GC 1gr (da scheda tecnica: moderatamente solubile in acqua, meglio se tiepida. L'aggiunta di basse percentuale di alcol o glicole propilenico ne aumentano la solubilità .), qui potrei percorrere due strade: scioglierlo nei 5 gr di alcol, oppure nell'estratto glicolico di mirtillo (ne userei 2 gr, sfruttando il suo effetto stimolante per la circolazione e il suo leggero effetto lenitivo). L'unico dubbio che mi viene e che sia alcol sia glicole propilenico (seppur in piccola quantità) possano rendere il tutto un pò aggressivo.
Già grazie...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da NickAngel97 »

Gli estratti secchi non si sciolgono in niente di niente, mai fidarsi delle schede tecniche. L'attivo lenitivo della liquirizia (glicirretico o ammonio glicirrizato) si chiama No Sense, ce l'ha Vernile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Sara.sara »

Ma quindi questo di GC a che serve...?