Filtri solari e fotostabilità

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Corniola »

La viviverde coop qest'anno ha tirato fuori una linea di solari ecobio che contengono come unico filtro titanio biossido non micronizzato ma rivestito di alluminio. Sostengono di filtrare UVA e UVB Non ero in grado di districarmi fra i filtri chimici e ho preso la versione protezione 30 per disperazione (domani mi serve un solare), con l'idea che dovro' cercarmi con calma una crema a filtro chimico; però mi resta il dubbio: non si era detto che il titanio biossido filtra poco gli UVA? E poi non ci doveva essere l'SPF (che non c'è?)
Corniola
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giulij »

Per la questione spf io ho capito proprio il contrario...non si dovrebbe più mettere il numero ma solo la fascia (bassa, media o alta). O almeno il numero dovrebbe essere scritto più in piccolo, solo per aiutare il consumatore abituato al metodo precedente, correggetemi se sbaglio. :D:

Per la questione titanio sono più sicura: anche Paracelso conferma che da solo non filtra adeguatamente gli UVA.
http://www.nononsensecosmethic.org/solare-omia-spf-50/
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da pennydue »

Vado OT, forse
Dopo aver provato varie creme ecobio, ho dovuto rassegnarmi a derogare alle mie convinzioni a prendere un solare tradizionale

Capisco che per essere certificati, devono usare solo alcuni filtri ma se quelli peccano di efficacia è inutile usarli
Fine OT
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Il problema sarebbe anche l'ìinquinamento prodotto dai filtri fisici, specialmente il titanio biossido, quando facciamo i bagni di mare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Corniola »

Io non credo di essere terribilmente pigra studio continuamente, anche per lavoro, mi sono stampata letta e riletta i due topic sui solari ma quando leggo un inci di un solare chimico non c'è nulla da fare. Il cervello si disconnette e proprio e non riesco a valutarlo Tonnellate di nomi lunghissimi, interazioni complicate, per districarmi dovrei studiare per un mese e non ho tempo neanche di respirare, lavoro 11 ore al giorno. Io non so proprio che fare.

Comunque il prodotto che ho acquistato puzza di cocco, e certo in campagna è un richiamo per vespe, api & C, unge e sbianca orrendamente e il suo destino è la spazzatura purche io trovi un qualche sostituto chimico non troppo orrido e non troppo grasso.
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da tagliar »

Tra due settimane vado al mare.
Nonostante io non stia mai al sole a fare la lucertola, in acqua mi scotto, quindi devo assolutamente usare un solare.
Devo ancora comprarlo, però oggi il moroso mi diceva che lui ce l'ha: è ancora sigillato, ma risale almeno al 2010 (ultima volta in cui avremmo potuto usarlo se in crociera fossimo stati sul ponte piscina perché faceva troppo freddo, quindi potrebbe essere stato acquistato anche un anno prima).
E' sicuramente un solare con filtri chimici (non so però quali perché non l'ho visto): io gli ho detto che, secondo me, non è da usare, ma lui insiste a dire che non è scaduto (scade nel 2017) e che è sigillato.

Che dite? Ho ragione io o glielo lascio usare senza problemi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Se i filtri sono fotostabili ha maggiore chance che sia ancora buono, ed è fantastico che voglia fare l'esperimento proprio in vacanza, metti caso che gli viene un bell'eritema con bolle almeno si riposa in albergo per qualche giorno e torna a casa molto riposato.Comunque uno cosi tirato io non lo frequenterei ;)
Tu compra l'oreal o Garnier, protezione almeno 30, water resistant, spalmati tutta prima di uscire dall'albergo, non aspettare a dartelo in spiaggia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da tagliar »

Non è questione di essere tirato :lol: è che lui non capisce perché un prodotto sigillato, non ancora scaduto, sarebbe meglio non usarlo.

Che poi se è davvero così, mi chiedo perché mettano una scadenza così lunga (in questo caso almeno 7 anni). :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Ma digli che tutto il forum è molto interessato ai risuktati del suo esperimento :-)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da SsilviaA »

:popcorn:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Corniola »

Purtroppo quest'anno L'Oréal ha completamente cambiato formula. Mi pare molto piu grassa e,soprattutto,ci hanno ficcato ul profumo di cocco, che attira gli insetti e trovo detestabile in città. E dire che l'anno scorso era perfetta. Mi sento orfana
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Poveri... io mi lamentavo della precedente profumazione tipo flit...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da tagliar »

Certo che si guardassero le confezioni un po' meglio... :roll: :roll: :roll:

Il solare non ha nessuna scadenza (è un Nivea 50+ per bambini), mentre quello che deve essere consumato preferibilmente entro agosto 2007 (non 2017) è il latte doposole!!! :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

i solari per bambini sono appunto per bambini. Il che non significa affatto oh che figo mi spalmo una cosa delicatiZZima, significa mi spalmo un prodotto forse blu puffo forse bianco fatto appposta perchè si veda, senza garanzie di opacità e di non appiccicosità, tenace sulla pelle come il bostik. I solari per adulti hanno formule leggere, setose ed invisibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Aryanne »

Ciao a tutte :) Mi è sembrato di capire che non è possibile avere realmente un spf 100%, è corretto?
Se io volessi produrre un solare con spf altissimo potrei farlo? Sono bianca bianca non mi abbronzo, mi brucio anche con le protezioni 50+ e in poco tempo sono piena di ustioni...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

La protezione 100% si ha solo stando in una stanza senza finestre illuminata con luce artificiale. SPF 100 la legge dice di non metterlo, qualche prodotto lo dichiara ma l'effettiva protezione è solo di pochissimo più alta del 50.

Quindi tu pensi, avendo tutti questi problemi con alcuni prodotti comprati che autoproducendo un solare senza poterlo davvero sperimentare, e non sapendo che tipo di minestrone effettivamente hai fatto, ti proteggerà di più? Davvero?

Ci sono degli ottimi prodotti in vendita, certo bisogna sceglierli tra quelli con i filtri fotostabili, e bisogna integrare con filtri fisici (cappelli, magliette, stare all'ombra). Che tanto se non ti abbronzi stare al sole è tempo perso e rughe doppie di chi si abbronza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da HLB »

Secondo me, già il fatto che il consumatore medio ignora (in quanto non sa) che i test solari vengono eseguiti applicando 2mg di preparato/cm2 che implica che per una applicazione su una persona media ci vogliono non meno di 36 grammi di prodotto, comporta ad un aumentato rischio di diminuzione della protezione...pensate quanti di voi per applicazione si spalmano almeno 2 grammi su cm2 di preparato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Con 10g di prodotto spalmi tutto ilcorpo e ne avanza un pochino, se ne spalmi 36 o lo devi fare in più volte o metti uno stratone e non ti preoccupi di farlo assorbire/asciugare perchè semplicemente la tua pelle non lo accetta. Il che significa che proteggerà benissimo dal sole il telo mare dove prima o poi ci stenderemo...
Mi domando perchè mai abbiano fissato come standard su cui fare tutte le prove una quantità di prodotto impossibile da usare. È come per il famoso anticellulite farmaceutico sulla confezione c'era scritto che bisognava applicarlo in tot g a tot cm2 ed era una quantità talmente alta che non si riusciva ad assorbire, manco se dimezzavi. Quindi se non ti andava via la cellulite era colpa tua che ne mettevi troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Stregonza »

Quindi a quanto leggo forse questi test non sono poi così attendibili e andrebbero rivisti.

Io mi domando quanti altri test a questo punto sarebbero da rivedere. È un discorso generale, perdonate OT.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Io sul viso li uso eccome 2mg per cm2, non è così impossibile e inaccettabile; se si vuole usare meno prodotto è implicito che bisogna integrare con altri sistemi di protezione meccanica e stare di più all'ombra.