Lipogel dopopuntura

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
visto l'arrivo dell'estate e quindi delle zanzare :fangule: ho la necessità di un dopo puntura. Cercando qua e là ne ho trovato uno commerciale senza ammoniaca de La Saponaria a cui mi sono ispirata, mettendoci anche del mio con sostituzioni/aggiunte (non so se posso citare aziende, mettere il link e INCI quindi del caso mi scuso, avvisatemi che modifico subito).

https://www.lasaponaria.it/cosmetici-co ... opopuntura

Inci: Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate, Helianthus Annuus Seed Oil, Linalool, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Lavandula Hybrida Oil, Calendula Officinalis Flower Extract, Mentha Piperita Oil, Thymus Vulgaris Leaf Oil, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Pelargonium Graveolens Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Citronellol, Limonene, Geraniol, Citral, Coumarin.

Dato che non possiedo un roll on all'inizio avevo pensato risolvendo facendolo in stick ma punto primo sarebbe stato più difficoltoso aggiungere una quota acquosa termolabile, punto secondo possiedo solo cera d'api quindi temevo che sarebbe rimasto troppo morbido col tanto caldo. Quindi mi son detta: come posso fare un dopo puntura che sia allo stesso tempo comodo da prelevare e massaggiare e non sia bifasico per non avere sbattimenti da shakerarlo ogni volta?

Sbam, idea! Lipogel :maria:


Ricetta per 100g:
Caprilico capric trigliceride a 100
coco caprylate 20
olio girasole 20
oleolito di calendula 5
dry Flo 1,5
estratto glicolico edera 1
estratto glicolico malva 1
silice micronizzata 8
tocoferolo 1
bisabololo 0,5
oli essenziali 3ml ( circa 90 gocce)
Salvacosm PC 0,5

Il mio mix di oli essenziali:
tra tree 20
menta piperita 16
timo rosso 16
rosmarino 16
arancio dolce 8
eucalipto 8
cannella 8

Non possiedo l'estratto glicolico di calendula quindi ho sostituito una parte lipo con l'oleolito e inserito i due estratti glicolici di edera (antinfiammatorio) e malva (lenitivo).
L'olio essenziale di lavanda e di geranio non li ho quindi ho sostituito con cannella, eucalipto (antinfiammatori) e arancio dolce (clamante).

Io ne ho realizzati 25g

Aspetto prima di inserire il conservante, gli estratti e gli oli essenziali

Immagine


Questo è dopo. Densissimo e opaco, un aspetto orrendo :vomit:

Immagine

Immagine

Per i miei gusti è troppo denso, proverò con 6,5/7g di polvere. Si asciuga abbastanza rapidamente. Appena applicata sulla puntura fa prudere e pizzicare leggermente ma la sensazione scompare nel giro di un minuto. Toglie il rossore e riduce "il pallino" da puntura già dopo 10 minuti dall'applicazione.
Marta
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Rieccomi per riportare una prova visiva, non l'ho postata prima perché dalle foto non si vedeva mai bene.
Dopo ben tre belle morsicate evidenti sulla caviglia con gran prurito riporto il prima e il dopo un ora dall'applicazione.

Immagine
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Lola »

Ma il prurito? Hai fatto la prova su una puntura sì e su una no? non è in doppio cieco ma almeno hai un confronto con il placebo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Ciao Lola, allora il prurito sí me lo fa passare, ho provato ad utilizzarlo solo sul piede sinistro perché ne ho altre sul piede destro :D: non mi faccio mancare niente.. Nemmeno l'antizanzare più potente mi salva dalle punture purtroppo.
Quello che ho notato è che mi riduce il prurito e poi non mi gratto più e di conseguenza la puntura sparisce. Dove non lo uso il prurito va e viene durante la giornata e tendo a grattarmi. Personalmente lo utilizzo solo sulle punture che proprio non mi danno pace, su quelle piccole che non mi prudono lascio stare.

Non so se il prurito è per un effetto psicologico, dici? 😅
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Lola »

no no il pruritoè vero.
Per quanto riguarda l'antizanzare, lasciami dissentire: è altamente probabile che tu non usi quello con l'unica molecola che funziona. Quale usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Utilizzo quello cosiddetto dei pescatori, sono ignorante in materia di composizione degli antizanzare.

È questo:

Immagine

Immagine
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da NickAngel97 »

Beh, per esserci la molecola che funziona c'è... come la mettiamo?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Nickangel non lo so :nonso:
Lo usa tutta la famiglia e su di me non funziona, qualche puntura c'è sempre. Lo applichiamo tutti allo stesso modo, è un roll on.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da NickAngel97 »

Ah. Ecco perchè. Con il roll on hai le famose "skip areas", ergo non lo spargi in modo uniforme. Prendi uno spray la prossima volta, che già ci sono con quelli :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/07/2021, 17:24, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Lola »

Sì, N,N dietiltoluamide c'è e anche ad una buona percentuale (più di 15 va sempre bene). Questa molecola funziona punto. Se non funziona non hai applicato dappertutto, temo che la versione roll on tu l'abbia presa per un profumo e applicata solo in pochi punti. La versione spray è quella più funzionale, riesci a spruzzare bene le parti in vista e una vaga spruzzatina anche sopra i vestiti li tiene lontani.
Tanto per parlare di marche: autan tropical, vape derm scudo attivo, off spray senza gas. devi cercare quella sostanza e che sia a percentuale maggiore o uguale a 15.
Non per altro, le zanzare portano anche malattie, non è un vezzo proteggersi dalle punture.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco... anche la Lola conferma. E' lo stesso principio che si ha anche con i solari quelli lì in latte o quelli in brume secca, non capisci quanto, come e dove lo stai mettendo, con una crema invece te ne rendi conto. Stessa cosa qua, con il roll on non vedi dove lo metti, con uno spray hai più possibilità di arrivare dappertutto.
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/07/2021, 17:28, modificato 3 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

La applico a "strisciate", due lungo tutte le braccia sopra e sotto, 4 striscie sulle gambe, lo metto anche su piedi, collo e coppino. Allora è proprio l'applicatore roll on che non va bene per me. Grazie Lola e Nickangel :allah: :lol:
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 26/07/2021, 17:23
Non per altro, le zanzare portano anche malattie, non è un vezzo proteggersi dalle punture.
Poi digli, non è che ci avveleniamo per divertimento, almeno il suo lavoro lo deve fare il prodotto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Lola ha scritto: 26/07/2021, 17:23 Non per altro, le zanzare portano anche malattie, non è un vezzo proteggersi dalle punture.
Hai ragione Lola.

Ora sono curiosa di capire cos'è N,N dietiltoluamide? e perché riesce a funzionare come repellente? C'è un topic in merito?
Ultima modifica di Marta-125 il 26/07/2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da NickAngel97 »

C'è da qualche parte...vado in cerca

viewtopic.php?f=22&t=56031&hilit=antizanzare
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da GiuliBi »

A proposito di zanzare, voi conoscete la teoria per la quale pungono più volentieri coloro che possiedono il gruppo sanguigno zero rispetto agli altri? Perché io effettivamente sono sempre circondata da 0 positivi o negativi (mamma, fidanzato, amici, colleghe, etc), sono A e non vengo mai punta :nonso: vi riporto un articolo rintracciabile sul sito dell’AVIS in merito:

https://www.avis.it/it/zanzare-e-gruppi ... -sanno-che

Voi avete riscontrato niente in merito?
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Grazie Nickangel.

Articolo interessante GiuliBi. Sinceramente non saprei dirti perché non ho mai fatto caso alla correlazione punture di zanzare e gruppo sanguigno ma sapevo che dipendeva dall'odore della pelle.
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da GiuliBi »

Marta perdonami se ti ho inquinato il post, mi rendo conto che sono andata totalmente fuori tema :oops: cancellate pure. Mi piace molto il tuo lipogel, appena mi procuro la silice micronizzata lo voglio riprodurre per mia madre che viene letteralmente massacrata ogni estate! Brava :)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Marta-125 »

Ma no figurati GiuliBi ! Questo forum è bello proprio per questo, per condividere!
Anzi stavo cercando altre informazioni in merito a quello che ha scritto tu ed ecco cosa ho trovato, la prima parte dell'articolo è la stessa che hai condiviso, non ci sono altre informazioni aggiuntive in merito al gruppo sanguigno: https://www.repubblica.it/scienze/2019/ ... 232096387/
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel dopopuntura

Messaggio da Lola »

In ogni caso la molecola deve funzionare, se a Marta non funziona è perchè pensava di non dover coprire tutta la pelle con il repellente, e l'ha messo a spot. Ci vuole uno spray.
La sapevo quella del gruppo sanguigno, ma parlano di percentuali. E nemmeno quelli con gruppo sanguigno A vengono risparmiati, prendono solo alcune punture in meno. Quando si tratta di malaria o altre malattie trasmesse dalle zanzare, non è sufficiente come sicurezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."