Detergente vetri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Dopo averne prodotti tanti,
Ma tutti lasciavano aloni, posto l’ultimo che ho fatto, pulisce perfettamente senza nessun alone e se usato con spugna idonea non necessita di asciugatura con straccio.
Spero lilli sia corretto scriverla qui
Acqua demineralizzata 89
Alcool buongusto 10
Caprylyl capryl glucoside 0,2
Glda 47 0,2
Salvacosm 9010 0,6
Olii essenziali qualche goccia
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EcoVetril

Messaggio da Lola »

No che non è giusto, altrimenti ognuno attacca le sue ricette non promosse a quelle esistenti promosse autopromuovendosi sul campo.
Ho alcune domande: perchè il GLDA 47? Perchè haui usato il salvacosm? Non bastava il 10% di alcool? Che oli essenziali hai usato? Se usi lavanda tutto ok, se usi oe di agrumi ci può essere qualche problema, se usi oli essenziali cerosi tipo benzoino più che pulire i vetri li sporchi. Li hai solubilizzati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: EcoVetril

Messaggio da Petronella »

Figurati se mi auto promuovevo, non ne azzecco una 😞
Ho comprato una prodotto vetri EcoBio e l’ho scopiazzato, era inserito il GLDA 47 e pure il conservante così ho fatto pure io , olii essenziali ho inserito poche gocce di lavanda e
litsea cubeba che ho miscelato dentro al tensioattivo
Avrei dovuto inserirlo come nuovo argomento in off topic?
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EcoVetril

Messaggio da Lola »

Quando sono cose che non hanno sezione si inserisce in trattamenti corpo. Splitto io, spero che lo ritrovi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente vetri

Messaggio da Lola »

Rieccomi. Hai copiato una ricetta non capendola ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Credo di averla capita a dire il vero, se intendi il GLDA 47 ho letto che è un chelante con anche potere sequestrante , ho sempre usato solo il Sodium Citrate nei detersivi e questo effettivamente era un prodotto che non avevo mai utilizzato e non so se è per merito di questo che funziona, sono riuscita a indovinare le dosi con i suggerimenti letti di Fabrizio Zago
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente vetri

Messaggio da Lola »

Ma a che ti serve un sequestrante in un prodotto per vetri?
Il sodio citrato nei detersivi ha un suo perchè, che detersivi fai e perchè lo metti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Fino a poco tempo fa, facevo sgrassatore e detersivo lavatrice con l'idrossido di potassio ma ho smesso perchè a lungo andare l'olio irrancidisce e a volte puzza e utilizzavo il Sodium Citrate come sequestrante, ora uso le ricette di Fabrizio Zago con cui mi trovo bene, mentre come anticalcare semplicemente acido citrico, detersivo piatti.
Il prodotto vetri lo compro sempre perchè quelli autoprodotti lasciano gli aloni, nel leggere l'etichetta sull'ultimo comprato erano presenti gli ingredienti che ho elencato nel post precedente e così ho copiato, in precedenza non ho mai inserito il conservante se presente l'alcool e non ho mai utilizzato un chelante.
Ma dato che questo prodotto funziona pensavo fosse corretto.
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente vetri

Messaggio da Lola »

L'importante è che tu sappia cosa stai usando e perchè. Visto che continui a ripetermi che usi un sequestrante ma non mi spieghi a cosa serve la mia idea è che tu non lo sappia a cosa serve (esclusivamente nel lavaggio in lavatrice, sequestra gli ioni di magnesio e calcio che impediscono al detersivo di attaccare e portarsi via lo sporco, e, se per disgrazia usi sapone, che si legano ad esso formando sali insolubili che si fissano sui panni ingrigendoli).
Copiare un prodotto in vendita non passa per l'usare tutti gli ingredienti dell'inci, alle volte si può ottenere lo stesso risultato rivoluzionando tutto. Ma è essenziale sapere cosa si fa. Un prodotto in vendita che ha una shelf life potenzialmente infinita non ha le stesse esigenze di quello che facciamo per uso personale. a noi basta che un prodotto duri al massimo un paio d'anni, non in eterno.
Quindi il sequestrante non ci serve a niente sui vetri, il conservante se c'è alcool nemmeno. Piuttosto mi preoccuperei, se c'è profumazione, di solubilizzarla, o per lo meno di metterne talmente poca che sciolta in alcool e poi con l'aggiunta di acqua non torni a galleggiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Ho letto sui sequestranti e chelanti e come dici tu sequestrano gli ioni di magnesio, quindi andava bene se inserito in normale acqua del rubinetto io ho utilizzato acqua demineralizzata del mio depuratore e non era necessario. ma il prodotto funziona benissimo a differenza di quelli già fatti in precedenza.
Gli olii essenziali (utilizzati perché vado ad esaurimento)
Li ho inseriti nel Caprylyl capryl glucoside perché anche solubizzante non nel l’alcool e non galleggiano affatto.
Sarà difficile che io possa rivoluzionare qualcosa ed ottenere un buon prodotto quindi mi accontento.
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente vetri

Messaggio da Lola »

Ok, ma credi che il chelante abbia fatto la differenza? E non piuttosto l'alcool con l'aggiunta di poco tensioattivo? E' la formula classica per pulire vetri senza aloni, acqua e alcool o acqua e ammoniaca o acqua e niente (in tutti e tre i casi c'è completa evaporazione senza residui) con una quantità bassissima di tensioattivo/solubilizzante che abbassa la tensione superficiale sul vetro e permette una più facile asportazione dello sporco da parte dello straccio. Lì è importante tenersi più che bassi, perchè se alzi la percentuale, ti restano aloni di tensioattivo sul vetro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Si pensavo avesse fatto la differenza :duro: perché avevo sempre aloni, quindi ho iniziato a comprarlo nuovamente, magari è merito di una nuova spugna wileda.
Non scrivo quasi più perché ogni volta che ci provo scrivo stupidaggini🙈
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergente vetri

Messaggio da tagliar »

La spugna Vileda è quella apposta per i vetri?

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Io ho la Vileda professional PVA micro
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente vetri

Messaggio da Lola »

(che lo sai che pulisce fantasticamente anche solo con acqua?) :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Detergente vetri

Messaggio da Petronella »

Farò così, risparmiando tempo e soldi :winkle:
Prima o poi ce la farò :winkle: