GC creamgel VS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

L'ho usato al posto del tinovis nella mia crema corpo soft touch tutto a freddo. Più volte. Non l'ho mai scaldato, come del resto non ho scaldato il tinovis mai. Temo che abbia ragione Nick.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Marins »

Non essendo pratica con il tinovis (l'ho usato solo una volta nello spray protezione 50 con SPF easy),
l'ho da subito considerato più come un emulsionante/co-mulsionante. la crema che ho ottenuto come consistenza e freschezza mi piace. peccato si asciughi subito e abbia un effetto plasticoso. la userò per il corpo.
vado a studiarmi la tua crema .


EDIT : non la trovo. ho fatto ricerca con soft, con touch, andata a spulciare sia in prodotti per il corpo sia in promossi. :cry:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Marins »

GRAZIE LOLA ❤️
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GC creamgel VS

Messaggio da isacodega »

Ho rifatto la crema setosa di Chris
Crema setosa natalizia EDIT: data a PADOVA :)
utilizzando come sistema emulsionante l'accoppiata Abil+Creamgel. Nello specifico, ho utilizzato queste proporzioni:

2% Abil Care 85
1% GC-Creamgel VS

gelificando la fase acquosa con

0,18% Carbopol Ultrez 21
0,17% Carbopol Ultrez 30
0,10% Aristoflex AVC
0,10 Xanthana

Ho fatto perciò una "media" tra i suggerimenti di Lola
Lola ha scritto: 09/10/2020, 9:55suggerisco questa sostituzione: ogni 1% di tinovis da sostituire fare 0.3 di aristoflex, 0.2 di carbopol ultrez 30 e 1 di abil care.
e l'esperienza di Lola stessa e di Nick
NickAngel97 ha scritto: 28/05/2021, 13:31Lo uso sempre all'1,3% al posto del tinovis.
provando ad eliminare gli svantaggi riscontrati (mappazzoni difficili da emulsionare e problemi di crema "che lucida" o comunque poco confortevole).

Con questo sistema di gelificazione e emulsionamento mi pare di aver ottenuto una resa davvero molto simile a quella dell'accoppiata Abil+Tinovis (chiaramente a mia sensazione sulla pelle): crema che si lascia spalmare ma si asciuga bene e sensazione finale di pelle setosa. L'emulsione è liscia e lucida, un filino ino ino budinosa (non è fastidioso, però va detto si nota un leggerissimo effetto scuotendo il barattolo).

Immagine
Immagine
Immagine

Per ciò che riguarda il "mappazzone", ho aggiunto Creamgel nella fase grassa (solo olii, niente polveri): non ho capito se l'ho disperso o cos'altro perché tendeva a formare grumi gellosi che si appiccicavano al cucchiaino, perciò ho smesso di mescolare e ho semplicemente inserito la fase B in A e, una volta ottenuta l'emulsione con il minipimer, non c'erano grumi, puntini o blocchi. Anche spalmando non si percepisce alcuna irregolarità.

Questa mia prova può essere utile? Qualcun altro ha fatto esperimenti in merito?
Devo provare ad abbassare la quota di Creamgel, cosa che farò la prossima volta, volevo vedere se con lo 0,75% regge ugualmente...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Grumi gellosi? A me vengono due cose in mente: senza che te ne rendessi conto, il cucchiaino era bagnato con qualcosa di idro, o era caldo, stesso può valere per il becher. Basta una sola goccia d'acqua o un minimo di tiepido per fargli fare il mappazzone.

Io ti sconsiglierei di calarlo se lo usi solo con carbomer e xanthan, molto spesso le emulsioni smollano troppo quando aggiungi la fase C usandolo già all'1.3%, tanto che spesse volte ho dovuto alzarlo. L'unica maniera di togliergli completamente l'effetto cappottino è andarci giù pesanti col Mg Al Si; sai già che la crema diventerà un budino perchè il Mg Al Si è tissotropico, ma è inevitabile. Ultimamente non lo sto usando tantissimo però, perchè la mia pelle preferisce le emulsioni a caldo, e ancora di più preferisce una stratificazione di gel e sieri rispetto a una crema, quindi creme ne faccio molto poche: le faccio soprattutto quando devo regalarle, me ne tengo da parte solo pochina da provare per qualche settimana.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GC creamgel VS

Messaggio da isacodega »

Questa crema ha in effetti una fase C piuttosto "essenziale" e senza smontati; potrei quindi utilizzare le stesse percentuali in una emulsione diversa così da vedere la resa. Fermo restando che credo continuerò a gelificare con il mix Carbomer+Xanthana+Aristoflex, per eliminare quel leggero budinamento, inoltre, forse è opportuno agire su questi ultimi, abbassando un pochino le quote di ciascuno per arrivare ad un 0,4%/0,45% complessivo di gelificanti, come nelle formule con Abil e Tinovis (ad esempio la crema Soft Touch di Lola ha lo 0,4% di gelificanti)?

Di solito sto abbastanza attenta con le materie prime nuove e utilizzo attrezzi puliti, ma la prossima volta userò senz'altro un cucchiaino apposito solo per il Creamgel così vedo.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Qui per segnalare che il Creamgel reagisce malissimo al coco caprylate. Preparavo una fase B come sempre, prima creamgel, poi oli pesanti, poi medi, poi leggeri. Arrivato all'ultimo, che era il coco caprylate, grumo di plasticone. Provato solo creamgel e coco caprylate insieme, plasticone di nuovo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Forse a tutti i leggerissimi....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

No, con squalano ed isoamil laurato nessun problema :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GC creamgel VS

Messaggio da tagliar »

NickAngel97 ha scritto: 30/03/2023, 16:52 Qui per segnalare che il Creamgel reagisce malissimo al coco caprylate. Preparavo una fase B come sempre, prima creamgel, poi oli pesanti, poi medi, poi leggeri. Arrivato all'ultimo, che era il coco caprylate, grumo di plasticone. Provato solo creamgel e coco caprylate insieme, plasticone di nuovo.
Ho aggiornato il topic delle incompatibilità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Roberta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Nordia »

Grazie Lolins, tengo presente :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Magamago »

Buon anno a tutti!!
Oggi finalmente ho prodotto 500g della crema mani riparatrice di Lola ma nell’andare a tamponare con la soda ,mi é sfuggita la mano e sono arrivata a pH 7 sfasciando irrimediabilmente il gel di carbopol ultrez 21.Ora la crema è liquida e mi sembra anche con un principio di separazione…..
Stando alla descrizione di Glamour,se ho ben capito, il GC creamgel VS si può usare anche ad emulsione finita per addensare ma non spiega come usarlo ed in quale percentuale
Qualcuno mi può dare lumi?
Buttare tutto mi dispiacerebbe proprio…
Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Da un nonnulla, tipo 0,3% (che non dà densità, ma solo il feeling lussuoso), fino ad un 1-1,5%, che è quello che dà densità. Si mescola sempre in un olio sintetico medio (tipo ethylhexyl stearate) almeno in pari peso (quindi, ad esempio, 1 g creamgel in almeno 1 g di olio sintetico). Si aggiunge in formula, si mescola, e si frulla bene. Tieni conto che è un polimero che inzacchera e fa sudare, e non poco. Se spalmi la crema sulle mani, senti l'effetto "guanto", e quando sudi diventano tutte scivolose.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Magamago »

Grazie Nick, gentilissimo come sempre!!
Anche se inzacchera ci proverò ugualmente perché l'alternativa sarebbe il water; quando le cose non mi vengono bene entro in fissa e non le sopporto.
Proverò con un dosaggio appena sopra al minimo
Grazie ancora,per l'ennesima volta mi hai salvata :allah: :allah: :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

L'alternativa è il water, non recupererai una crema sfasciata aggiungendoci polimero plastico. Mettila in un dosatore a pompetta e usala liquida mentre mediti sull'accuratezza da usare quando si spignatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Magamago »

Grazie Lola, che notizia!!
Ok farò come dici , se questa è la situazione e in effetti devo meditare soprattutto sulla necessità di silenziare il Cell quando si spignatta... :cry:
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Magamago »

Torno a riferire: ero troppo curiosa di vedere l‘effetto del creamgel ,così ho preso 100g di crema ho mescolato per bene 0,5 di creamgel in altrettanti gli ethylhexyl sterrate poi l.ho aggiunto alla crema frullando molto bene.La crema ,come del resto aveva anticipato Nick non si è addensata ma è risultata bella liscia e lucida. Una volta provata altro che guanto,una sensazione plasticosa insopportabile !!Ora i 100 g di crema con creamgel dimorano :toilet: Gli altri 400g profumati per bene li ho messi nel dispenser e li userò per il corpo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Ma che t'avevo detto io???? :evil:
Tu pensi che non ci sia già passata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."