Acne da mascherina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Acne da mascherina

Messaggio da pimpix »

Buonasera, mi serve un consiglio, non ho mai avuto problemi di acne, ma in questo periodo mi è spuntata una bella acne sotto il mento causa continuo uso della mascherina :cry:
Avete qualche suggerimento?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acne da mascherina

Messaggio da Lola »

Ti ritrovi il mento unto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acne da mascherina

Messaggio da SsilviaA »

Ma la mascherina chirurgica?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Acne da mascherina

Messaggio da pimpix »

Lola ha scritto: 02/02/2021, 9:34 Ti ritrovi il mento unto?
No non è unto
SsilviaA ha scritto: 02/02/2021, 10:35 Ma la mascherina chirurgica?
A volte quella chirurgica a volte quella "triangolare"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acne da mascherina

Messaggio da Laura »

Ciao, ti consiglio la lettura di questo articolo scritto sull'argomento da Simona Rivetta, è molto illuminante:
http://simonafunand50.it/2020/11/12/ti- ... onvivenza/
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Acne da mascherina

Messaggio da librandosi »

Un suggerimento: cambiare la mascherina ogni 4 ore (o secondo la durata di vita della mascherina). Io a volte non me ne accorgevo e al lavoro portavo la stessa chirurgica anche per 8-9 ore..
Questo e una buona detersione/idratazione hanno migliorato un po' la situazione, nel mio caso. Avendo la pelle molto delicata, dopo appena una settimana di uso della mascherina cominciai già a vedere i primi brutti segni sul mento:(

Ne ho parlato recentemente con la mia dottoressa, la quale mi ha confermato che si tratta di un problema molto diffuso. Anche lei come soluzione principale (se il problema non è drammatico) mi ha suggerito un'accurata cura del viso, soprattutto in termini di detersione.

Di più non saprei dirti:(
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Acne da mascherina

Messaggio da pimpix »

Grazie a tutte per le risposte !

Avete qualche consiglio su cosa utilizzare come detergente/crema ecc.? Non proprio le marche, intendo qualcosa di più generico.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acne da mascherina

Messaggio da SsilviaA »

Io uso la mascherina chirurgica circa 13h al giorno ed ho problemini di acne che non c'entrano nulla col suo utilizzo, problemi ormonali.
Diciamo che quando mi spuntano nuovi brufoletti in più dalla normalità, è perché mangio qualcosa di sbagliato :D: tipo un po' troppa cioccolata o cose così. Mi sembra un po' fantascientifico che la causa sia la mascherina. Magari nei casi dei medici che indossano quelle più strong delle chirurgiche per chissà quanto tempo ed in chissà quali condizioni, si, ma nella nostra normalità, no.
Lola che dici?

Per quanto riguarda alla tipologia di detergente e/o creme, ti tocca guardare i vari Topic ed individuare di cosa la tua pelle ha bisogno. Difficile dare un'opinione generica. Non so se tu spignatti, in caso positivo mi trovo bene con Astolfo, ma dipende tanto da cosa uso dopo e chissà se è il tuo caso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Acne da mascherina

Messaggio da librandosi »

Ne ho parlato con la mia dottoressa, e lei mi ha confermato l'uso della mascherina sta causando problemi di pelle a molte persone, ed è importante anche per questo cambiarla secondo le specifiche d'uso, quindi ogni 4-5 ore (io ho notato miglioramenti)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acne da mascherina

Messaggio da Lola »

Io non lo so, la mascherina la uso per poco tempo alla volta quindi di problemi non me ne ha mai dati. Ma immagino che ne possa dare a chi è un pochino più sensibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acne da mascherina

Messaggio da jea »

Sicuramente la detersione è giusta ma senza esagerare perchè l'acne da mascherina è più che altro acne da sfregamento. Con i movimenti del viso, la mascherina continua a sfregare sulla pelle, irritandola e causando sfoghi cutanei specie se la pelle non è in ottimo stato di salute. Un'eccessiva detersione va ad indebolire ulteriormente la pelle già sensibilizzata e può portare al peggioramento. Oltre ad una buona crema con attivi lenitivi ed idratanti, conta molto anche la tipologia di mascherina, ad esempio quella a punta che esteticamente è bruttina perchè fa il "muso a papera" ha una superfice di appoggio sul viso minore di quelle in tessuto colorate o con disegni fantasia che si abbinano anche con l'abbigliamento che si indossa.
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acne da mascherina

Messaggio da SsilviaA »

Mah
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acne da mascherina

Messaggio da Laura »

Dietro la mascherina a contatto con la pelle si crea un mondo, l’umidità che si forma che può scompaginare lo strato corneo, la traspirazione alterata, la proliferazione batterica favorita dall’alito viziato, lo strofinio del tessuto che crea irritazione, ed ecco che la pelle patisce. Persino le afte in bocca sono segnalate in aumento, causa mascherina.
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Re: Acne da mascherina

Messaggio da blessed »

Vero, Laura. A una mia amica è venuta una brutta dermatite "da mascherina".
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acne da mascherina

Messaggio da tagliar »

E' stato pure coniato il temine "maskne".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Acne da mascherina

Messaggio da graziaF »

Non credo che sia dovuto allo sfregamento ( o non solo per quello ); io, anche dopo due ore con una ffp2 , spesso ho alla base delle pinne nasali degli orribili foruncoli gialli. Alla mia età è una gioia avere di nuovo una simil-acne :D:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acne da mascherina

Messaggio da jea »

Laura ha elencato tutte le motivazioni che possono portare problemi di sfoghi cutanei ma Pimpix si lamentava di acne sotto il mento e quella è zona di sfregamento per questo penso che il suo problema sia dovuto principalmente a quello.. @Grazia, ai lati del naso non c'è sfregamento, il tuo problema sarà dovuto alle altre cause che ha accennato Laura. Ognuno di noi è più sensibile ad una cosa piuttosto che a un'altra. Per me, il maggior problema derivante dall'uso della mascherina è proprio lo sfregamento, nel punto di contatto mi esce sempre qualche sfogo, infatti non posso portare sciarpe, maglioni a collo alto e qualunque cosa mi rimanga a diretto contatto con viso e collo.
ELENA
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Acne da mascherina

Messaggio da pimpix »

Ora sto utilizzando un detergente non troppo aggressivo, come crema avete qualche consiglio? La pelle non è grassa, ma sul mento c'è un misto di brufoli nuovi e brufoli "rinsecchiti"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acne da mascherina

Messaggio da Laura »

Qualcosa con azelaico o niacinamide.