Siero viso per dermatite seborroica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Siero viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Ho la dermatite seborroica e vorrei realizzare una crema viso per limitare il problema, anche se per ora è molto lieve. So che ci vuole un dermatologo e infatti ci sono stata. Mi ha detto "non ti prescrivo niente perchè è lieve e in questo momento non hai nulla". Il risultato è che quando mi viene non so cosa farci :duro: Non è nulla di che, per fortuna mi viene solo qualche rossore sul viso, però vorrei provare a vedere se migliora un po'.
Guardando in giro quali sono le sostanze più indicate per la d.s., ho buttato giù questo (ingredienti funzionali in grassetto):

Fase A
Acqua
Glicerina 3
Xantana trasparente 0.15
Carbopol ultrez 21 0.3
Polvere di aloe liofilizzata 200:1 0.5
E.G. echinacea 2
TM calendula 1
Estratto idroalcolico elicriso 1
Estratto idroalcolico ribes nigrum 1
Zinco pca 1

Fase B
Olio borragine 1.5
Olio ribes nero 1.5
Olio neem 1
Olio enotera 1

Ethylexyl stearate 1
Dycapryl Ether 0.5
Bisabololo 0.5
Emulsol O/A 4

Fase C
Acido salicilico 2 sciolto in 3 alcol e 1 glicole propilenico
Cosgard 0.6
O.e. lavanda

Ora metto mille mani avanti e pongo domande contorte:
- Ho visto che avete appena bocciato l'emulsol in un altro progetto perchè fa lucidare. Io avrei deciso di usarlo perchè voglio fare un'emulsione a freddo, data l'elevata quantità di oli termolabili che non posso mettere in fase C.
Avrebbe senso dividere la fase B e usare emulsionanti a caldo cerosi (tipo distearato, cetilico o derm) negli esteri? Però gli esteri sono troppo pochi :cry: li aumento un po'? Oppure inserisco qualche cosa che contrasti il lucido, tipo dry flo? (Comunque la mia pelle non è unta e non si lucida).

- Poi... gli oli vegetali (borragine, enotera, ribes nero e neem) sono indicati per la dermatite seborroica, tra l'altro devo ancora ordinarli. Ma so anche che sono tra i più puzzolenti... se metto o.e. di lavanda riesco un po' a coprire o sarà vomitevole?
Al massimo sostituisco il più puzzolente con olio di lino (altro olio consigliato per la dermatite) ?

- Gli esteri li ho messi per alleggerire un po' la cascata. Ma potrei alzare la % degli oli funzionali mettendo solo quelli, senza esteri? O verrebbe troppo pesante la consistenza?

Versione definitiva:
(gli attivi smontavano la crema, ho trasformato il progetto in un siero)


Fase a
Acqua 72,65
Glicerina 3
Gomma xantana trasparente 0,5
Soluzione MagAlSi al 5% 7
TM calendula 1
EG echinacea 1,5
EG serenoa repens 1
Estratto idroalcolico ribes nigrum 0,5
Estratto idroalcolico elicriso 0,5
Polvere aloe liofilizzato 200:1 0,25
Cosgard 0,6

Fase b
O. Borragine 1,5
O. Ribes nero 1
O. Enotera 1
Bisabololo 0,5
Tocoferile acetato 0,5
Abil care 85 2
O.e. lavanda q.b.

Fase c
Acido salicilico 2
Glicole propilenico 2
Zinco pca 1

Ph portato a 5.5 (con fatica e mille gocce di soda).
Ho aggiunto qualche goccia di fragranza Grace (GC) perchè con solo o.e. di lavanda l'odore non era buono.
Ora invece mi sembra che la fragranza copra bene tutto.
Immagine

Recensione:
Ho testato il siero in questo mese e mezzo mettendolo la sera. Quando ho scritto il post la dermatite era ancora blanda, poco dopo è peggiorata e con il cambio di stagione ho avuto sfoghi più frequenti in ottobre. Poi però sono migliorata, ora la pelle sta abbastanza bene, non si ricopre di puntini rossi. Se accade, la zona è circoscritta e lo sfogo è accennato. Poichè ne soffro da marzo, ancora non ho capito bene come si comporta. Tra l'altro credo che non sia un caso che sia venuta proprio durante il primo lockdown, è sicuramente legata anche allo stress. Inoltre ho scoperto un mese fa di essere intollerante al lattosio e ho eliminato i latticini, traendone giovamento a livello di salute generale.
Non sono quindi in grado di stabilire se il miglioramento della dermatite sia dovuto al cambio di alimentazione, all'assestamento del cambio di stagione o al siero. Credo più ai primi due, è difficile che un siero possa migliorare una situazione che ha cause di questo tipo.
Comunque come prodotto lo uso volentieri, so che è un giudizio che non ha nulla di scientifico, ma sento che alla mia pelle piace. Quando avevo i rossori e lo mettevo, mi dava una sensazione di freschezza. Continuerò ad usarlo e magari avrò più tempo per vedere come evolve la dermatite.
Ultima modifica di Tuppence il 13/12/2020, 9:44, modificato 3 volte in totale.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da GiuliBi »

Ciao, non posso aiutarti molto perché ho ancora poche competenze su molti argomenti, però il progetto di cui parli è mio quindi posso dirti qualcosa sull'emulsol: lucida anche le pelli che normalmente non si lucidano. Io ho la pelle secca e affatto unta, neanche in zona T, eppure mi lucida non poco, soprattutto sugli zigomi. Devo però sottolineare che io non ci ho messo nulla che limitasse il "luccicore", in quanto non lo avevo proprio considerato tra i possibili problemi della mia emulsione, quindi chissà, magari invece con un po' di dry Flo risolvi il problema, bisognerebbe provare :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Non è così miracoloso il dry flo. Per dire, lo è molto meno della silice.
Mi sfugge perchè così tanti novellini snobbino l'abil care e si rivolgano a sostanze (a noi) semisconosciute di cui non c'è letteratura (qui).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

GiuliBi: grazie, mi sei stata di aiuto, avevo proprio bisogno di sapere la portata del luccicore. Se lucida così tanto anche una pelle secca non fa per me.

Lola hai ragione... che ti devo dire, noi novellini siamo fatti così, ci dobbiamo battere il muso :maria:
Prima di prenderlo avevo fatto una ricerca sul forum, non avevo trovato grandi cose, ma nemmeno cose negative. Insomma, fino al progetto di GiuliBi non se ne diceva male. Poi avevo visto che lo usava la bravissima Shakarì che ne era soddisfatta e quindi l'ho voluto provare.
Non ho nulla contro l'abil care, tra l'altro ce l'ho e lo uso, però se avessi trovato un'alternativa bio accettabile non mi sarebbe dispiaciuto. Ci ho provato :nonso:
Per questo progetto allora userò abil care.
Per il resto la formula ha un senso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Il cosgard può andare in fase a.
L'aloe ti distrugge il carbomer, ti conviene fare il gel di carbomer e aggiungere l'aloe dopo, in fase c, dopo averlo magari tamponato. Se lo metti subito in a, non gelifica proprio. Lo zinco pca idem, via dal gel di carbomer. Lo metti per ultimo quando hai già emulsionato. Sciogli il salicilico anche nell'OE, è un solvente eccezionale.
Elimina il neem, e insomma, proprio in giro che puzzi di aglio devi andare? Non è così miracoloso da valerne la pena. Se l'hai già comprato, non farci formule che compaiano sul mio forum :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Quanti errori di formulazione e di procedimento :oops: Grazie Lola!
No no non voglio puzzare di aglio, per carità, niente neem! Per fortuna non l'ho ancora comprato.
Allora ordino quello che mi manca e procedo seguendo le tue indicazioni, levo emulsol, metto abil care 2g, niente neem (alzo un po' gli altri oli).
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Nuova versione dopo correzioni di Lola:

Acqua 78,45
Glicerina 3
Xantana trasparente 0.15
Carbopol ultrez 21 0.3
TM calendula 1
estratto idroalcolico ribes nigrum 1
Estratto idroalcolico elicriso 1
Cosgard 0.6

Fase B
Olio borragine 2
Olio ribes nero 1.5
Olio enotera 1.5
Ethylexyl stearate 1
Dycapryl Ether 0.5
Bisabololo 0.5
Abil care 85 2

Fase C
Polvere di aloe liofilizzata 200:1 0.5
Zinco pca 1
E.G. echinacea 2
Acido salicilico 2 sciolto in o.e. lavanda q.b.

Va bene se sposto l'estratto di echinacea in C per scioglierci aloe e zinco pca (per evitare di allungare il brodo con ulteriore acqua)?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da solita »

Gli oli che hai scelto oltre a puzzare parecchio vanno rancidi alla velocità della luce, se non ti arrivano già rancidi (esperienza diretta). Magari per l'emulsione potresti scegliere oli più "neutri" anche perché se metti l'OE di lavanda rischi un mix di odori veramente molesto. Potresti prendere Borragine e ribes nero in gellule in farmacia e romperne poche alla volta in un flaconcino con una goccia di tocoferolo, di bisabololo (questo pesalo che sennò diventa irritante) e magari di lipoico, q10 o gamma orizanolo (insomma attivi lipofili) e applicarlo a gocce o sulle parti infiammate o anche su tutto il viso magari la sera. Scrattino trovava beneficio applicando un po'di olio dò borragine sul cuoio capelluto e tenendolo per un'oretta prima dello shampoo...poi è arrivato il mitico shampoo di Lola e non ne ha avuto più bisogno :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Che, pensa un po', neppure puzza... :D: non è che per essere efficace deve avere cose che puzzano ;)

Mi viene in mente: prima fai i gel separatamente, poi li mescoli, infine aggiungi il resto della fase a. Altrimenti c'è il pericolo che non gelifichi con troppe aggiunte moleste che lo distraggono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Ma io non ci tengo mica così tanto a puzzare :lol:
avevo scelto quegli oli perchè ho visto che sono i più ricchi di acido gamma-linolenico, efficace contro la dermatite.

Solita: ormai li ho ordinati, ma forse è più conveniente rispetto alle gellule, sono costati 8 euro in tutto (le gellule dovrei comprarne di 3 tipi, mi sa che avrei speso di più).

Ma te consigli di usare l'olio in capsula perchè non puzza? Perchè se puzza anche quello, ho lo stesso problema anche se uso l'olio a parte.
Ti dirò che ci avevo pensato all'inizio a fare un mix di soli oli da spalmarmi per trarne più efficacia... però io odio l'olio in faccia, a maggior ragione se puzza, quindi ho pensato alla crema proprio per trovare un modo per spalmarmi quei 3 oli senza l'effetto unto dell'olio puro e magari smorzandone la puzza. Insomma, credevo che fosse una soluzione meno disgustosa.
Però è anche vero che nella crema c'è una percentuale di oli bassa. Quindi forse è inutile che ce li metta? A quella percentuale fanno solo poesia e puzza oppure hanno un senso? Se è inutile evito di metterli nella crema e, soffrire per soffrire, li uso puri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

quando ti arrivano, valutali a naso. Puoi anche farti un olio misto da spalmarsi la sera su pelle umida, nella dose di 4 gocce. Non lascia il viso unto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da solita »

Ti consigliavo le gellule di borragine e ribes perché per poco che hai speso se tra 2/3 mesi gli oli sono rancidi li hai buttati, mentre conservati senza aria durano sicuramente di più. Chiedi al medico magari per un'integrazione per bocca di omega. Se metti l'olio subito dopo la crema e ne metti poco poco non dovresti ungerti tantissimo
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

solita ha scritto: 28/09/2020, 21:07 Ti consigliavo le gellule di borragine e ribes perché per poco che hai speso se tra 2/3 mesi gli oli sono rancidi li hai buttati, mentre conservati senza aria durano sicuramente di più.
Aaah vero hai ragione, non ci avevo pensato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Se li hai ordinati pace, così li provi e casomai aggiusti il tiro per il futuro. Ti consiglierei la vitamina F, ha dentro quello che cerchi e puzza poco (lieve odore di grasso di pesce, ma lievissimo) e dovrebbe anche durare un pochino di più. Ce l'ha Vernile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Grazie dei consigli Lola, sempre gentile e disponibile (e pensare che prima di iscrivermi avevo letto su altri siti che qui si veniva frustati... non ho scritto quasi nulla per un anno, che scema :D: ).
Appena mi arrivano gli oli faccio i miei esperimenti e torno ad aggiornare il progetto.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Gli oli sono arrivati, non sono terribili come mi immaginavo. L'enotera è inodore, la borragine si sente appena. Quello un po' più puzzolente è il ribes nero, ma si può coprire bene, secondo me è peggio la rosa mosqueta.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Ho fatto la crema, quando ho aggiunto l'aloe sciolto dell'estratto di echinacea è diventata liquida, si è smollato tutto :cry:
Mi sa che 0.5 di aloe era troppo. Lo ometto proprio o ne metto meno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Ometti. Io vivo felice non mettendo neanche una goccia di aloe nelle mie formule.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da solita »

Hai calcolato a quanto corrisponde in gel il tuo 0.5 una volta idratata la polvere?
Io l'aloe la metto solo sui capelli, ma se ti piace mettine un pochino prima/dopo della crema
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Sì, il rapporto è 1:200, quindi con 0.5 ci farei 100 grammi di gel. È tanto in effetti, di solito ne metto meno e mi regge. Per non rischiare allora ometto proprio.