Cerave

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Martim07
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/05/2020, 22:26

Cerave

Messaggio da Martim07 »

Ciao a tutti/e!
Per caso conoscete i prodotti Cerave? È un marchio statunitense ora disponibile anche in Europa, diventato famoso perché consigliato dai dermatologi (o così dice il marketing :nonso: ). Il mio farmacista mi ha consigliato le creme e detergenti di questa marca perché, a suo parere, sono adatti a pelli sensibili e che si arrossano facilmente. Fatemi sapere se qualcuno/a di voi conosce questo marchio o se l'abbia mai provato. Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cerave

Messaggio da NickAngel97 »

Io lo adoro. Premettiamo che non sono prodotti nè bio nè con inci verde, per cui agli appassionati di bio non piaceranno. Ho provato un po' tutto ciò si trovi nel mercato europeo (pochissimo, nel mercato USA hanno ogni genere di prodotti davvero). Come detergente eccezionale è quello idratante (quello con il dosatore verde fluo), è in crema, non fa schiuma e non lascia la pelle che tira. Meno buono è quello schiumogeno (tappo verde pastello). Così così il detergente SA, che contiene lo 0,5% di acido salicilico, ma non mi piace perchè fa schiuma. Gli idratanti: la lozione è semplicemente ottima, a me ha salvato le mani (soffro di varie allergie, e quindi in quella zona più evito gli estratti e gli olii vegetali meglio è, sulle mani proprio mi danno forti dermatiti, cosa che sul viso non accade) , è leggerissima, si assorbe istantaneamente, idrata e lascia la pelle molto liscia, e lascia anche una sensazione di "umidità" sulla superficie della pelle che dura molto a lungo. La crema (quella nel barattolone) è anch'essa buona, ma contiene paraffina, per i talebani/e dei petrolati ovviamente è sconsigliata (mentre tutti tutti gli idratanti e il detergente cremoso della linea contengono siliconi). Spalmandola quella nel barattolone sembra più pesante, ma una volta assorbita non la si sente proprio, anzi, lascia la pelle asciuttissima, molto più asciutta rispetto alla lozione. Personalmente le uso entrambe. La crema viso l'ho provata, incuriosito da quella con SPF 25 (per stare al chiuso va più che bene come SPF) e non mi piace. Pastosa, untuosa e strauntuosa.
Questi sono i prodotti che ho provato. Personalmente io acquisto i formati maxi da 1 litro che sono i più convenienti, e sul sito amicafarmacia sono sempre super scontati a prezzi davvero eccellenti. Della linea amo il fatto che siano prodotti versatili e senza fragranza (non sopporto le fragranze nei prodotti non a risciacquo, specie sul viso), e che davvero non stanchino mai.

Una, anzi due domande ho per voi del forum, se questi prodotti li conoscete: la prima è come mai secondo voi in europa solo pochissimi prodotti di questo marchio sono presenti sul mercato, mentre negli USA hanno davvero TUTTO di questo brand, e anche una cosa che non mi spiego proprio: come mai nei prodotti USA le ceramidi, che sono proprio l'attivo principe di tutti i prodotti CeraVe stiano molto più in alto nell'INCI rispetto ai nostri (e la differenza per chi ha provato entrambe le versioni degli stessi prodotti è ben percepibile sulla pelle) , entrambe cose che davvero ritengo assurde, e su cui non credo, penso, ci siano norme cosmetiche UE che decretino queste differenze :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Martim07
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/05/2020, 22:26

Re: Cerave

Messaggio da Martim07 »

Nickangel, ho fatto alcune ricerche e in effetti ho notato che gli inci europei cambiano molto rispetto a quelli in USA. In Germania si trovano circa 6 prodotti di questa marca, inclusi quelli che hai menzionato, e con inci differenti rispetto alla versione americana. Pensavo di provare il detergente non schiumogeno e la lozione, che sembra più leggera e forse adatta all'estate. In generale però mi interessava leggere i vostri pareri su questo marchio decantato negli States ma poco conosciuto in Europa. Siccome da ormai 6 anni ho eliminato completamente i siliconi dalla mia skincare, ero un po' diffidente quando ho notato la presenza di dimeticone in tutte le creme. Il lato positivo, d'altra parte, è che sono prive di profumazione (il mio dermatologo mi ha proibito l'uso di fragranze sul viso a causa della mia pelle sensibile e reattiva). Visto il tuo entusiasmo, proverò il detergente e crema e tornerò qui per una recensione d'uso.

Sarebbe davvero interessante scoprire qualcosa in più sulla questione inci europei Vs americani!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cerave

Messaggio da NickAngel97 »

È vero, gli inci sono molto diversi, sarebbe utile.postarli da qualche parte e magari tutti insieme cercare di capire perchè siano cosí differenti...
Per la questione fragranze, io le vorrei vedere abolite da qualsiasi prodotto di skincare non a risciacquo :D: creano delle allergie e delle irritazioni spaventose, provate anche da me in prima persona con alcuni prodotti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Mi fai un esempio di due inci diversi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cerave

Messaggio da NickAngel97 »

Certo, ti posto sia la lozione idratante che il detergente.

Detergente Inci Europa: Aqua / Water, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Phenoxyethanol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Peg-40 Stearate, Behentrimonium Methosulfate, Glyceryl Stearate, Polysorbate 20, Ethylhexylglycerin, Potassium Phosphate, Disodium Edta, Dipotassium Phosphate, Sodium Lauroyl Lactylate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Phytosphingosine, Cholesterol, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Carbomer, Tocopherol, Ceramide Eop.

Detergente inci USA: Aqua / Water / Eau, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Peg-40 Stearate, Stearyl Alcohol, Potassium Phosphate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Ceramide Eop, Carbomer, Glyceryl Stearate, Behentrimonium Methosulfate, Sodium Lauroyl Lactylate, Sodium Hyaluronate, Cholesterol, Phenoxyethanol, Disodium Edta, Dipotassium Phosphate, Tocopherol, Phytosphingosine, Xanthan Gum, Cetyl Alcohol, Polysorbate 20, Ethylhexylglycerin

Lozione Inci Europa: Aqua / Water, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Dimethicone, Phenoxyethanol, Polysorbate 20, Ceteareth-20, Behentrimonium Methosulfate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sodium Lauroyl Lactylate, Ethylhexylglycerin, Potassium Phosphate, Disodium Edta, Dipotassium Phosphate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Phytosphingosine, Cholesterol, Xanthan Gum, Carbomer, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Ceramide Eop.

Lozione Inci USA: Aqua / Water / Eau, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Potassium Phosphate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Ceramide Eop, Carbomer, Dimethicone, Ceteareth-20, Behentrimonium Methosulfate, Methylparaben, Sodium Lauroyl Lactylate, Cholesterol, Disodium Edta, Dipotassium Phosphate, Propylparaben, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Phytosphingosine, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Polyglyceryl-3 Diisostearate

Altra cosa che non mi spiego è come mai nel catalogo USA abbiano una linea di oltre 50 prodotti tra cui creme,detergenti viso, bagnoschiumi,linee per bambini, sieri, unguenti, pomate, trattamenti specifici (per problemi come psoriasi, prurito intenso, linee per diabetici ecc), in europa solo 10 piccoli prodotti molto basic, e son diversi anni che il marchio è arrivato anche qui :roll:

Grazie mille Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Ho guardato il detergente. L'inci contiene le stesse identiche sostanze, solo cambiate di posto. Io credo che sia la stesa formula, solo che rispondendo a due normative inci diverse sia etichettata in modo diverso. In quello europeo tutto quello che vedi dopo il fenossietanolo è contenuto ad una percentuale minore dell'1% quindi è possibile per il produttore mettere le sostanze in ordine sparso. Anche in quello americano le prime quattro sostanze sono identiche (quelle che hanno l'obbligo di essere in ordine decrescente) poi le possono scrivere come vogliono.
Per il fatto che una ditta non venda tutti i suoi prodotti in tutti i mercati è cosa normalissima: gli shampoo Nivea non sono più disponibili in Italia, mentre in Germania si trovano sempre, e da noi sempre della Nivea non sono mai arrivati i cosmetici decorativi, evidentemente per scelte di marketing.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cerave

Messaggio da NickAngel97 »

Ma quindi negli USA la soglia del quantitativo inferiore all'1% nostra per scrivere gli ingredienti in ordine casuale non c'è deduco... Perchè se non è così (e la soglia anche negli USA per l'ordine casuale degli ingredienti è sotto l'1%) allora gli INCI son diversi davvero. In quello USA c'è un botto di roba prima del fenossietanolo :nonso: A patto che il fenossietanolo non sia usato in questo prodotto sotto l'1%, allora sì, si potrebbe scrivere senza problemi dove sta :maria: Mi piacerebbe capire proprio questo aspetto
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Puoi stare più che sicuro che negli USA non proteggono il consumatore più che in Europa.


The ingredients must be listed in descending order of predominance. However, there are a few exceptions to this requirement.

1. If the cosmetic is also a drug, section 502(c) of the FD&C Act requires that the active drug ingredient(s) be declared before declaration of the cosmetic ingredients. A declaration, thus, would read as follows: "Active Ingredient: ... (Name of drug ingredient). Other (or Cosmetic) Ingredients: ... (Names of cosmetic ingredients in descending order)." [§ 701.3(d)]

2. Ingredients present at a concentration not exceeding 1% may be listed in any order after the listing of the ingredients present at more than 1% in descending order of predominance. [§ 701.3(f)(2)]

3. Color additives of any concentration may be listed in any order after the listing of the ingredients which are not color additives [§ 701.3(f)(3)].

4. The name of an ingredient accepted by FDA in accordance with the procedure established in § 720.8 as a trade secret need not be disclosed on the label. In lieu of declaring the name of that ingredient, the phrase "and other ingredients" may be used at the end of the ingredient declaration [§ 701.3(a)].

Quindi io ti dico che per l'Europa o c'è un produttore europeo, che si è rifatto le etichette, o hanno comunque dovuto rifarle e le hanno riscritte secondo altri criteri. Ma la formula rimane la stessa (e non farmi il consumatore boccalone che cade in estasi davanti ad un inci con gli attivi spostati in alto per quanto si può: le ceramidi sono sempre in mix, quindi a meno che non metti il 10% dell'attivo, cosa improbabile perchè è inutile perchè sono care come il fuoco perchè le schede tecniche consigliano percentuali basse e perchè sarebbe fastidioso da sopportare sulla pelle, troppo cappottino, per tutti questi motivi le ceramidi se stanno in alto non sono simbolo che il cosmetico è ricco, solo che ci stanno fregando sventolandoci davanti le sostanze che fanno fare bella figura).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Cerave

Messaggio da cabiria979 »

Io uso il detergente idratante e la crema per il viso (senza spf) e mi ci trovo benissimo. Il primo è davvero molto delicato, e la seconda è un'idratante leggera e si assorbe subito.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Cerave

Messaggio da Tuppence »

Su consiglio del dermatologo, per contrastare la cheratosi pilare e la secchezza di gambe e braccia, ho provato la crema corpo nel barattolone e non mi sono trovata affatto bene. Se me la spalmo la sera dopo la doccia, quando mi lavo il giorno dopo o faccio il bagno in mare, la crema riemerge in superficie, mi ritrovo uno strato di unto sulle gambe veramente sgradevole. Immagino sia la paraffina.
Sono convinta che se non mi lavassi per una settimana, avrei lo stesso effetto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Seguiresti un mio consiglio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cerave

Messaggio da NickAngel97 »

Io quella lí la uso unicamente sulle mani, dove mi ha letteralmente salvato dalla dermatite atopica. La paraffina è lí per ridurre al minimo la TEWL, purtroppo un olio vegetale non è manco lontanamente paragonabile alle capacità della paraffina in questo. La paraffina io non la amo, ma neanche la considero il mostro supremo, se in un partivolare periodo od occasione si rivela utile ben venga . La lozione nel dispenser invece è leggerissima e senza paraffina :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Cerave

Messaggio da Tuppence »

Lola ha scritto: 08/08/2020, 12:16 Seguiresti un mio consiglio?
Lola dicevi a me? Se sì, certo che seguirei un tuo consiglio! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Prendi una crema corpo con cui ti trovi bene e la addizioni con il 10% in peso di glicerina. Semplicemente, mescoli le due cose. Se dopo una settimana di uso quotidiano riscontri buoni risultati allora ho ragione io e passiamo al piano B.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Cerave

Messaggio da Tuppence »

Provo e torno a riferire, grazie!
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Cerave

Messaggio da pimpix »

Riporto su il post perchè è quello che stavo cercando, anche io ho la cheratosi piliare e stavo proprio pensando di prendere il barattolone che menzionava Tuppence, allora evito e seguirò anche io il consiglio di lola di addizionare con la glicerina, però vorrei sapere il piano B :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerave

Messaggio da Lola »

Oh non me lo ricordo. In ogni caso vuol dire che non ha bisogno di grassi ma di idratanti, quindi bisogna o spignattare qualcosa di adatto o prendere prodotti più adatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Cerave

Messaggio da pimpix »

Vorrei spignattare qualcosa, ma sto a 0 :oops:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cerave

Messaggio da Sharon1991 »

Se posso intervenire in questi ultimi 3 anni la mia cheratosi pilare è peggiorata (alle braccia l'ho sempre avuta ma si è estesa anche alle gambe).
Il mio dermatologo mi ha consigliato di aggiungere alle creme oltre ad una buona dose di glicerina, urea ed acido salicilico. Sa che le produco ed è lui che mi ferma ed eventualmente mi dice qua hai bisogno di un determinato tipo di crema farmaceutica o altro ma per la cheratosi pilare mi ha dato il via libera. E devo dire che sto risolvendo più così che con tutte le creme date dai dermatologi negli anni passati.
Preparo una crema corpo normale Basic con attivi idratanti (ad es. Aqua shuttle, sodio ialuronato, allantoina, pentavitin), niente cheratina, e ci aggiungo 5% urea, 1% acido salicilico, 7% glicerina, 3% estratto glicolico calendula e cetriolo.
Scrub soft una volta ogni due settimane (crema basic con polvere di caffè) in doccia.
Verso maggio continuare solo con crema idratante, col sole la cheratosi migliora. Ovviamente solo sulle zone soggette a cheratosi, per il resto ho una crema corpo normale (che è la stessa ante urea ed acido salicilico).
Se può essere utile posto di là la formula?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti