Solari ed emulsionabilità dei filtri

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Un isolan ce l'abbiamo, è il poliglicerile 3-oleato.

paracelso com si fa a capire la "forza" di un emulsionante visto che l'HLB a quanto pare non c'entra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:Un isolan ce l'abbiamo, è il poliglicerile 3-oleato.
Urca è vero .. vuoi dire che quando emulsiono a freddo con lui mi viene fuori una w/o e non me ne sono mai accorto ? :oo:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto: paracelso com si fa a capire la "forza" di un emulsionante visto che l'HLB a quanto pare non c'entra?
quando nella scheda tecnica ti dicono che è un emulsionante W/O e non un co-emulsionante ... :) :risat: :risat: :risat:
Ultima modifica di paracelso il 10/09/2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Marò Lola lo abbiamo sempre avuto sotto al naso !!! :oo: :risat:

Guarda la scheda tecnica di Isolan GO 33 ... "Emulsifier for W/O creams with a brilliant appearance and pleasant application properties"

Immagine

Il tegosoft CT è il caprico caprilico
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bene, scoperto che la nostra acqua in olio la potremmo pure fare - l'olio di castoro idrogenato cell'o - questa non ha così tanta acqua, siamo sul 60%.

e parliamo dei sali stabilizzanti... perchè servono? Bisogna usare dei sali appositi o basta che sia un sale qualsiasi, al limite quello da cucina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La scheda dice così :

It is especially suitable for W/O creams which are
to contain mostly natural raw materials.

• The amount used, referred to the emulsion, is
2.5 - 4.0 %.

• Depending on the formulation, it may be
necessary to add consistency-providing
or emulsion-stabilizing waxes. Amongst others,
hydrogenated castor oil in combination with
high-melting carbohydrate waxes or beeswax
are suitable.

• The optimum range for the content of the oil
phase is between 25 - 35 %.

• Different esters of natural fatty acids such as
decyl oleate, octyl stearate, hexyldecyl palmitate
or caprylic/capric triglyceride may be used
without restriction.

• Also vegetable oils may be emulsified to produce
a stable cream, but their portion of the oil phase
should not be more than the half
.

As stabilizing additives, 2 - 5 % of glycerol and
approx. 0.5 % of magnesiumsulfate
(heptahydrate) should be added to the water
phase.


Vai anche tu a comprarti la purga come ho fatto io :risat: :twisted:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

bella semplice...

alcuni trucchi, rapidi rapidi:
è conservata sott'olio :) , basta aggiungere del phenoxyethanol 0,5% in olio,
la stabilizzazione dipende dalle "cere" ( HCO e beeswax ) non lesinate, ci vogliono e boosterizzano i solari.
Le polveri , tipo silice 200 si possono aggiungere in piccola quantità in fase olio, max 1%, poi fatta la crema a pioggia si puo aggiungere lo zinco.(anche lui aumenta la stabilità ).
con questa base, proprio leggera non viene se alleggerite gli oli, attenzione a quelli polari, che richiedono un co-emulsionante se si vuole una buona stabilità.
Evitate comunque gli oli vegetali che inglobano acqua.
Il glicerolo, stabilizza e non stabilizza....non eccedete.

Il magnesio fosfate puo' essere sostituito da qualunque altro elettrolita, magari piu' affascinante, spignattando: cloruro di sodio :) ma anche ascorbato di sodio ( dura di piu' in quanto anche lui è protetto sotto olio :)ecc. ecc..
non superate l'1% di sali.
IMPORTANTE:
le w/o si smollano aggiungendo olio e si induriscono aggiungendo acqua ...
l'acqua in fase 2 va aggiunta a filo ....
si fa molto prima se non è calda....

turbate poco.... quando la fase 1 e 2 sono sotto i 40° bastano 2 minuti di pimer per vedere montare la crema.
Poi smettete che si possono fare dei danni ( in realtà migliora molto, ma puo' diventare piu' instabile....)

basta, ci sono un'altra 20 di trucchi ma dovete scoprirveli voi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

FATTA !!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Ammazzate che consistenza sembra la Nivea !

Provata su braccio sotto rubinetto è proprio w/o .. tipo waterprrof

Fase A

4 PGE-3-oleato
1.5 PGE-3-Cera d'api
1.5 cera di mimosa
9 caprico caprilico
2.5 squalane
11.5 macadamia

Fase B

2.5 glicerolo
0.3 MgSO2 (i sali marco viti)
66.5 acqua

Conservante e OE


Scaldato A
Intiepidito B

Versato B a filo in a mescolando prima con uno stelo in vetro e poi con l'aerolatte.

Foto

Immagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:Ammazzate che consistenza sembra la Nivea
Grande anto! :fiesta:

Domanda: per nivea intendi quella blu nel vaso di metallo che facevano una volta?
Perchè a me era venuta esattamente così, era quello che intendevo con effetto appicicosiccio.

Mentre il gattuccio nostro me ne aveva fatta provare una che era uno spettacolo...leggerizzima, quando la spalmavi si rompevano le goccioline d'acqua, insomma una goduria.

Se passa di qui magari ci svela anche lui qualche segreto :firu:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si .. è tipo nivea blu.

Mo' provo con l'olivem900 .. oggi è spignatto day.

Poi vedremo di capire ste maledette wow

Ultimamente mi sono dato più agli ingredienti che alle tecnice di emulsione ... errore .. :?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Trilly ha scritto:Mentre il gattuccio nostro me ne aveva fatta provare una che era uno spettacolo...leggerizzima, quando la spalmavi si rompevano le goccioline d'acqua, insomma una goduria.
prima di fare breaking ( ed altri truccheti per rompere o invertire l'emulsione a contatto con la pelle ) fate un bel po' di wo ... verificandone la stabilità nel tempo e/o con la temperatura.
Molte di queste saranno senza volerlo quick break, specie se cariche di polveri .
Poi il trucchetto del breaking sarebbe venuto fuori con la wow dove nella fase esterna come emulsiogel potete testare il pemulen o altri emulsio-gellanti sensibili agli elettroliti.
infatti una criticità della wow sta nella migrazione dei sali dalla fase piu' interna alla piu' esterna.... per cui la semplice salinità cutanea o la rottura delle bolle d'olio in fase di applicazione spacca facilmente la fase piu' esterna .

PS::: nei solari il fast break non semplifica l'applicazione delle polveri, ma puo' tornare utile per amplificare alcuni effetti booster.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ecco chi stava gufando :twisted:

La n. 1 ha fatto breaking cioè harakiri con l'aggiunta di altri oe.

La gattina frettolosa ...

Il procedimento della scheda va proprio seguito bene.

Mescolare - poi aerolatte e poi quando iniziano a cristallizzare le cere frullare con minipimer. Così è stabile altrimente ... harakiri (forse anche la cera mimosa non andava bene)

Ecco a voi invece il cemento armato n.2 (notate la paletta piantata in piedi) ...

6 olivem900
1.5 cera d'api
11.5 dicarilyl carbonate
11.5 olio di germe di grano

aumentato MgSO2 a 0.4

Sempre nivea è ma sulla pelle è molto meglio.

Qui ci sarà troppo olivem? :mah:

Immagine

PS io altre prove con il PGE-3 oleato [no linguaggio sms] posso più farle perchè sono praticamente a 0. Tenterò solo quello che mi avanza di pge+ olivem900
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il malloppone ha appena ingurgitato senza fiatare 15g di olio e 15g di zinco FU diventando pure meglio.

E ... lo zinco rulla che è un piacere..

Paracelso ti bacerei io ma credo tu preferisca le donne del forum :cin:

PS .. ovviamente la crema è unta da far schifo :roll: scordatevi di metterla in faccia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ok mi sacrifico io :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:ok mi sacrifico io :D:
favola ! :D:

Esperimenti 3 e 4

Fatto 100g di gel caldo

0.4 carbopol 940
2 glicole propilenico (Lola ascultammè con i carbomer non c'è paragone usando il PG)
acqua e soda x tamponare.

versato nel gel la crema unta: 80g di crema in 100 di gel e frullato

Il risultato ovviamente è più leggero. L'acqua la respinge uguale ma non so se è davvero una w/o/w

Esperimento 2

Circa 40 grammi di crema in 90 grammi di gel caldo.

Pensavo venisse meglio mentre in pratica è immettibile .. è come se la crema si riuscisse a spalmare solo quando tutto il carbomer a contatto con la pelle si è scassato.

Stop vado a farmi la doccia perchè sono tutto unto e zincato .. ovunque
Ultima modifica di anto il 12/09/2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Domanda: la fase esterna dell'emulsione wow deve per forza essere gellata e x forza col carbomer ?

Ho trovato una cosa strana in cui l'ultima fase è

catyl alcool 0.7
peg-10 ... ehm .... qualcosa
conservante
profumo
acqua qb a 100

:oo: :oo: :oo:

La dose della w/o da versare nell'acqua (da quello che ho capito) varia tra 60 e 80 % quindi la w/o deve sempre essere inferiore all'acqua e non si può fare 1:1
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Domanda: la fase esterna dell'emulsione wow deve per forza essere gellata e x forza col carbomer ?
No e no.
il suggerimento di un emulsio-gellante tipo pemulen era legato alla wow per solari con booster.
Se usi gellanti normali puoi renderli emulsiogellanti con l'aggiunta di un po' di inutec in rapporto 1:2 col gellante idrofilo.
Se il gellante non ha componenti che si" aggancino " ai lipidi non viene la wow ma un pastroccio con una crema wo dispersa in un gel.
anto ha scritto:
Ho trovato una cosa strana in cui l'ultima fase è

catyl alcool 0.7
peg-10 ... ehm .... qualcosa
conservante
profumo
acqua qb a 100

:oo: :oo: :oo:
Cethyl alcohol in fase esterna di una wow ???? Se per far la merenda non ami i cavoli puoi sempre mangiare chiodi ;) ;)
Per me col procedimento a 3 passaggi di una wow normale, non funzia....

L'ultima fase deve essere una ow quindi e' tenuta su da un emulsionante ow. Immagina di fare una ow con il 50% o piu' di oli , che emulsionante sceglieresti ?
anto ha scritto: La dose della w/o da versare nell'acqua (da quello che ho capito) varia tra 60 e 80 % quindi la w/o deve sempre essere inferiore all'acqua e non si può fare 1:1
????

Ragiona separatamente:
Prima fai un wo stabile .
Poi fai una ow stabile dove la percentuale di oli e' pari alla quantita' di wo che utilizzerai... Nell'ultima fase non pensare alla consistenza e all hlb.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Quindi (se ho capito) il carbomer tipo tego carbomer ER341 mi funziona perchè in parte si attacca (emulsiona) all'olio della fase estrna della w/o

Se usassi ad esempio il sodium carbomer (quello che ho io mi pare [no linguaggio sms] emulsioni una cippa) dovrei aggiungerci ad esempio, stando a quello che ho in casa, del sucrose cocoate. (inutec non ce l'ho) .

>Immagina di fare una ow con il 50% o piu' di oli , che emulsionante sceglieresti ?

Prima di dirtelo vado e provo... mi sembra di essere a tornato scuola e non voglio finire dietro la lavagna :oo:

Oggi ho fatto ancora una w/o

2.7 PGE-3-Oleato (il fondo della boccetta)
3 Olivem 900
1.5 cera api
etc.. come sopra

.. e ho sbagliato di nuovo (sempre troppo emulsionante mi sa ) ... ha sempre la consistenza nivea blu .. hai voglia a metterla 'a filo' nell'ultima fase ... devo usare il cucchiaino :evil: adesso sbatto l'acqua con l'emulsionante nella w/o e vediamo che succede !

Però l'associazione da una bella crema piacevole da spalmare (unta ovvio).

Mamma mia :mirmo:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho fatto la ricotta :mirmo: identica ! :oo:

Ma domani riprovo :twisted: :twisted:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Quindi (se ho capito) il carbomer tipo tego carbomer ER341 mi funziona perchè in parte si attacca (emulsiona) all'olio della fase estrna della w/o
Se non ricordo male dipende dalla polarita degli oli..visto che non hai l'inutec
O aumenti lo squalane o aggiungi ....(Trucchetto Sorpresa n:5) 0,x%. ( X=1/3 del carbomer :) )di cocoamidopropilbetaina.o entrambe...
anto ha scritto: Oggi ho fatto ancora una w/o

2.7 PGE-3-Oleato (il fondo della boccetta)
3 Olivem 900
1.5 cera api
etc.. come sopra

.. e ho sbagliato di nuovo (sempre troppo emulsionante mi sa ) ... ha sempre la consistenza nivea blu .. hai voglia a metterla 'a filo' nell'ultima fase ...
Per me non hai sbagliato nulla..anzi la tua prima wo ti viene come la nivea da vaso ? Super !!!
Poi nel tentare la wow cerchi di applicare le regole classiche (tipo: le ow si fanno sempre aggiungendo o a w, le wo il contrario (quella che io chiamo maniera ) ) ; perche vorresti aggiungere la crema wo a filo ?
Parlando di abilcare 85 mi sembrava di aver capito che non hai nessun problema a fare una ow alla"maniera inversa" e che ti vengono bene.
Aggiugi la terza fase acquosa alla wo... Funziona !!( Trucchetto sorpresa n:6) .
Ma prima di cimentarti nelle wow impara bene le wo...io ho fatto decine di tentativi prima di "capirne" qualcosa.
Se non adotti altri accorgimenti, l'importante e' che la somma delle cere superi il 3%...
Altrimenti per la stabilita' nel tempo te lo sogni...specie se adotti un emulsionante deboluccio e "scapperello" come l'olivem...
Poi per alleggerirle o per caricarle di solari c'e' tempo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org