Crema Corpo Burrosissima

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Shakarì »

Qualche settimana fa ho realizzato questa crema. Ho preso la base della mia "Vintage Cream" e ho tolto tutto ciò che era possibile togliere. Volevo una crema semplicissima da realizzare, e sopratutto molto nutriente, ma che non mi facesse il pastone mentre la spalmavo. La crema ottenuta è molto diversa perciò dalla vintage, ma con mia grande sorpresa ha le stesse caratteristiche. E' molto corposa, ma leggerissima sulla pelle. Si spalma benissimo ed è senza scia, asciuga nei tempi giusti, e la pelle rimane davvero morbida e nutrita. Ho inoltre inserito volutamente soltanto 2 attivi per poterla renderla personalizzabile. In pratica si possono tranquillamente sostituire con attivi che riteniamo più adatti alla nostra pelle.

FASE A
Acqua 70,70g
Glicerina 3g
Xantana trasparente 0,3g
Carbopol ultrez 30 0,25g

FASE B
Olivem 1000 1,5g
Gc derm 0,75g
Abil care85 1g
Olio di mandorla1,5g
Tocoferile acetato 1g
Ethylhexyl stearate 1g
Burro di Avocado 2g
Burro di cacao 0,5g
Burro di mango 1,5g
Burro di karitè 2g

Fase C
Cetiol sensoft 4g
Dry flo 0,5g

Maca extract 4g
Gel di sodio ialuronato sol.1% 4g
Phenonip 0,5
Fragranza qb

Portata a pH 5,5

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da chiarachiara »

Bella la cascata dei burri! Non sono tanto da creme corpo perchè mi scoccio a spalmarmi, sembra davvero coccolosa e nutriente e il fatto che sia liberamente personalizzabile è cosa molto pratica e giusta. Con cosa l'hai profumata?
Chiara
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Shakarì »

L'ho profumata con la fragranza "Agave lime" di Scentpassion. E' buonissima, fresca, è agrumata ma al contempo stesso mi ricorda i fiori esotici, non so spiegare bene (sono una frana nel descrivere i profumi :D: )
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da mulaky »

L'ho fatta!
Questa crema è STU-PEN-DA! Ha un tocco setosissimo che è poesia, è davvero un piacere spalmarsela, insomma è una coccola :amour:
Si massaggia bene qualche secondo e si assorbe bene senza frenare. La pelle è vellutata e idratata. Per la mia tipologia di pelle sarà perfetta in estate, sono ancora in fase "deserto" quindi ho bisogno di uno zic in più... ma ho visto dei netti miglioramenti.

Grazie shaky :heart:

Le mie lievi modifiche:
- burro di avocado ---> burro di cupuaçu
- maca extract ---> estratto glicolico di caffé 2 e ho aumentato l'acqua in A.
Profumazione: oe di ylang ylang e fragranza femme n. 33 di GC (ci esco pazza :amour: )


Metto la foto ma so di essere stata molto generosa con il minipimer :roll:
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Stregonza »

Mi ero persa sta meraviglia :amour:

Formula semplice, aspetto pannoso, veramente accattivante.

Appena mi viene voglia la faccio di sicuro :heart:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Shakarì »

@Mulaky ti è venuta meglio della mia :D:

@Strega guarda te la consiglio proprio. E' una formula che ho buttato giù senza nemmeno
troppa convinzione, ma in quel periodo (e pure mo eh :D: ) non avevo voglia di pesare mille ingrediente e sprecare tanti attivi. Mi è uscita fuori la crema che volevo con una texture incredibile e con una spalmabilità eccezionale. In più funziona :birra:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Australopiteco »

Ci terrei tanto a fare questa crema, non ho il burro di mango, che fra l'altro non ho mai visto, mi dite che è molto morbido; pensando solo alla consistenza, potrebbe andar bene sostituirlo con l'olio di palma ( quello di grace fruit ) ? Esaurito anche l'olivem 1000 andrei aumentando il gc derm, si può fare ?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Shakarì »

Metti l'olio di cocco se non hai un burro morbido.
Se sostituisci l'olivem, ti verrà un'altro tipo di crema
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Australopiteco »

...ok, preferisco rimpinguare materie prime, grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Lola »

L'ho fatta anch'io, con alcune piccole sostituzioni. Domani la provo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da LauraElisa »

Ho riprodotto questa crema ed è stato subito amore!! Al tatto piacevolmente morbida, si spalma e si assorbe velocemente lasciando la pelle nutrita con effetto seta.
Aggiungendo che è veramente di semplice esecuzione, non so cos'altro chiedere di più... :amour:

Alla seconda esecuzione ho sostituito il burro di avocado con l'olio, è venuta più fluida ma con lo stesso effetto seta sulla pelle.
Grazie Shakarì per aver condiviso. :ok:
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da cedrina »

Avevo la pelle trascurata, perché in questo periodo non avevo voglia di spalmarmi niente o quasi. E nemmeno di fare creme complicate.
Una settimana fa, attirata dal titolo e dalla semplicità di realizzazione, ho riprodotto questa crema in due versioni,. In una versione ho lasciato la Maca Extract, che trovo anch'io ottima come rassodante nelle creme corpo, e ho inserito degli idratanti strong per la mia pelle trascurata. Nella seconda versione, fatta apposta per le gambe, ho inserito attivi drenanti (Osmoslim) e attivi anticellulite e per il microcircolo, perché in questo periodo lavorando da casa e stando molto seduta le gambe tendono a gonfiarsi.
La pelle ha già cambiato aspetto, almeno sul fronte idratazione.
E i burri la rendono così piacevole da spalmare, leggera sì ma con sostanza, che ho ritrovato il piacere di coccolarmi.
Semplice ma non banale, é davvero un prodotto ottimo e soprattutto versatile e adattabile alle proprie esigenze.
Grazie come sempre Shakari per le tue belle ricette :heart:
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Ira San »

Da quando ho visto questo post volevo assolutamente provare la ricetta. Mi piacciono molto i burri in alta quantità nelle creme corpo e mi intrigava provare una crema emulsionata con Abil Care e Olivem 1000. Mi mancava il GC Derm e avevo burri diversi quindi rimandavo. Alla fine mi sono decisa a provare l'accoppiata Olivem 1000 2 e Abil Care 2 e con quello che avevo. So che non è lo stesso prodotto pero penso che le qualità di base ce le ha: la spalmabilità, la leggerezza e ricchezza allo stesso tempo, l'effetto sulla pelle. L'ho adorata da subito e non vedo l'ora di rifarla come si deve.
Chiedo scusa per le bollicine nella crema ma volevo profumarla e provarla subito e non ho resistito ad aspettare l'indomani per dare un ultima mescolata e invasetare.
Grazie mille per la ricetta!
Immagine
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Julina »

slurp! bella burrosa-pannosa come piace a me...avessi la costanza di usarla non sarei un serpente!
Non ho il burro di avocado, potrei alzare un pochino mango e karitè?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Lola »

Immagino di sì
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da prugnetta »

:cuori: Fatta pure io!!! Si spalma benissimo. È cremosa a vederla ma poi si lascia massaggiare bene e si assorbe subito.Non è affatto grassa, anche se a vederla sembra , come nominata da Shakarì, burrosa :lol: . È una goduria a vederla e spalmarsela :cuori:
Grazie della condivisione
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Shakarì »

Grazie a te prugnetta :cuori:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Petronella »

Riprodotta pure io, mi piace tantissimo anche se ho dovuto fare due piccole sostituzioni- burro di avocado con burro di kokum e il maca extract con Sodium pca.
Immagine

Grazie Shakari
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Lola »

Bellissima. Ma rifai la prova cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Crema Corpo Burrosissima

Messaggio da Petronella »

Certo rifatta, mi era stata commissionata dai miei figli ma per fortuna ne avevo tenuta un pochino da provare e per monitorare eventuali separazioni
Immagine
Prima o poi ce la farò :winkle: