Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da chiarachiara »

Posto questa banalissima ma efficace ricetta perchè può essere di spunto a qualcuno, visto anche il periodo, che non vuole andare in farmacia a comprarsi il gel all'arnica..
L'ho fatta per me, per il mio braccio molto malconcio che dalla spalla al polso mi fa ammattire, non dormo, non riesco ad usarlo per le cose piu banali come vestirmi ad esempio.
Ovvio che non mi risolve il problema ma riesce a darmi sollievo per qualche ora almeno.

Ho scelto la versione gel idroalcolico perchè non mi va di ungermi e perchè l'alcol è forse il migliore veicolante per questi estratti.

Immagine Immagine

Ricetta

Acqua lauretana a 100 %
Glicerina 5.0 %
Polyacrylate Crosspolymer-6. * 0.8 %
Xanthan s.f. 0.1 %
Alcol buongusto 96° 30.0 %
Extr. Glic. Arnica montana 10.0 %
Extr. Lipo Harpagophytum procumbens 5.0 %

Ho aggiunto o.e. di Lavanda e o.e. di Arancio amaro per profumarla ma non è necessario ovviamente.

* Sepimax zen ( lo vende G.C. ) è un polimero da non tamponare, ideale per prodotti contenenti buone% di alcol, oli ed elettroliti.

Ah.. Quella pianta dal nome impronunciabile è l'Artiglio del. Diavolo
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da Lola »

Ma ti funziona davvero? Ho malissimo alle braccia pure io in questo periodo, mi manca però l'artiglio del diavolo che magari mi procurerei in futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da Shakarì »

Io ho mal di schiena e questo prodotto farebbe proprio al caso mio, ma non ho nessuno dei 2 estratti accidenti. :neutral:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da chiarachiara »

Assolutamente sì, allevia il dolore, per poco tempo ahimè.
Credo lo si possa fare anche solo di Arnica montana, visto che lo. Vendono in farmacia, di diverse case farmaceutiche, ed è solo all'Arnica. Con l'Artiglio ho voluto aumentare l'efficacia ( spero ). Starei in ogni caso [no linguaggio sms] sotto il 15% totale di estratto.

Altra precisazione : l'estratto di arnica è fatto da me, suo cugino no (è commerciale) e quello home made è molto più colorato, potrebbe essere che sia più concentrato ( questa cosa l'ho sempre notata tra i due tipi di estratti, sia che siano glico, sia lipo, quelli contenenti alcool sono tutti colorati ).
Chiara
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da karens27 »

Posso dire che la combinazione dei due è strepitosa! Ho usato per un mese circa un gel che mi ero fatta molto base come il tuo e ho avuto buonissimi risultati sul ginocchio super infiammato! Prima facevo un impacco di argilla e sale e dopo mettevo il gel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da Lola »

(modalità faccio le pulci ON) e tu sei sicura che sia stato il gel e non l'argilla e sale a dare risultati? E non magari il fattore TEMPO, che ti avrebbe fatto guarire senza gel e senza argilla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da karens27 »

Eeeee...le prove certe non le ho,ma né avevo provate tante .
Il tempo no perché poi è tornato e la la tac ho visto una contropatia di 3°...il ginocchio è lì senza infiltrazioni varie,ho aumentato la muscolatura e tengo finché posso. Forse la combinazione del tutto ha fatto sì che si sgonfiasse e si togliesse l'infiammazione
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da s.berti »

Domanda, ho gli estratti glicolici di queste piante si possono sotituire? E pure il polimero si potrebbe sostituire con carbomer u.21 oppure Aristoflex? Anche questi reggono l’alcool perché in questi giorni si usano per il gel disinfettante.
In casa siamo tutti con male ai ginocchi... :cry:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da chiarachiara »

Certo sberti, il mio di Arnica è glicolico. In ogni caso essendo un gel molto meglio se si usano glicolici o glicerici o tinture madri, cosi ti viene pure trasparente! Aristoflex forse meglio, pare si smolli meno.

Secondk me si può pure aumentare la% di estratti. Provate con kl 15 inizialmente, se vi va bene ok altrimenti alzate.
Chiara
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da s.berti »

chiarachiara ha scritto:Certo sberti, il mio di Arnica è glicolico. ....l 15 inizialmente, se vi va bene ok altrimenti alzate.
Glamour cosmetics darebbe massimo 2% per E.g di Arnica, dici che vs bene aumentare così?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da chiarachiara »

Non ho mai riscontrato problemi d'uso con le% che utilizzo di estratti. Fanne 50gr alla% indicata e se ti funziona tienilo così
Chiara
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procum

Messaggio da frangipane »

Io utilizzo l'artiglio del Diavolo in tintura madre è molto più efficace in combinazione con oli essenziali di gaultheria procumbens chiodi di garofano zenzero e lavanda.
Avatar utente
Roisindubh
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/03/2009, 11:51
Località: Firenze

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Roisindubh »

Buongiorno a tutte,
ho fatto già crema all'arnica e artiglio del diavolo, poi sono passata al gel, perché più veloce da fare e perché tanto gli ingredienti che mi interessavano erano effettivamente solo quei due.

Però vorrei andare oltre e gelificare direttamente gli estratti glicolici.... + conservante idrofilo, ovviamente.
Non è pura pigrizia, è che vorrei massimizzare l'efficacia.
Mi chiedevo, farei una cosa che ha un senso? Rischio di esagerare con gli attivi? O cos'altro?

Grazie in anticipo, anche delle mazzolate !!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao questa è la ricetta di un'altro utente, non ha rilevanza con le tue domande. Per la prossima volta potresti usare il topic degli estratti glicolici, che già chiariscono anche le % d'uso e come mai è meglio non esagerare. :ok:

Comunque puoi fare questa ricetta: ingredienti pochi e mirati, estratti glicolici già ad un'alta %, meglio di così?
100% di estratti glicolici non è proprio il caso.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Roisindubh
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/03/2009, 11:51
Località: Firenze

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Roisindubh »

Ok, capito. Grazie mille.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Beethoven »

Non ho il gelificante indicato da chiarachiara. Potrei riprodurre questo gel usando idrossietilcellulosa ad alta viscosità, nell’idea di consumarlo in breve tempo? Oppure è migliore il carbopol ultrez 21? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Lola »

vai di carbomer che regge l'alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Beethoven »

Grazie Lola. Allo 0,8 può andare? Ho visto la formula del gel disinfettante mani di Shakarì con l’1,15, ma lì c’è 70 di alcool.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Beethoven »

Alla fine l’ho fatto con 0,4 di carbomer e 0,2 di xanthana s.f., aggiungendo anche 0,2 di allantoina. Gel bello bello e della consistenza giusta. Vediamo se funziona.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antidolorifico Arnica montana e Harpagophytum procumbens

Messaggio da Lola »

fai le domande quando sono in ferie ;) si 0,8 è troppo e il gel di shakarì ha troppo gelificante, bisogna calarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."