Mousse detergente senza conservanti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Leonard »

Una formula molto semplice, ho usato il butylene glycol al 10% che ,come da scheda tecnica, a tale % fa da batteriostatico e non vi è necessita di conservante, il tutto potenziato dal glyceryl caprylate che ha un'azione emolliente ed antibatterica quindi ottimo anche su una pelle acneica.

Acqua
Butylene glycol 10
Glyceryl caprylate 0.5
Glicerina 2
Xilitolo 2
Fruttosio 2
Sodium cocoyl isethionate 4
Decyl/Lauryl/Coco glucoside (quello che volete) 5
Disodium cocoamphodiacetate 6
Acido citrico o lattico fino a ph 6

Sal: 8 circa.

La mousse è molto bella piena zeppa di bollicine. È delicatissimo e non irrita affatto.

FORMULA MIGLIORATA:
Acqua
Pentylene glycol 3
Fruttosio 2
Xilitolo 2
Glicerina 2
Disodium laureth sulfosuccinate 7
Decyl glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 7
Glyceryl caprylate 0.5
Avenolat 2
Pantenolo 1

Ph 6.
(Il glyceryl caprylate va aggiunto solo a ph ultimato, oltre il 7 idrolizza)
Ultima modifica di Leonard il 15/04/2020, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Leonard »

Dai il mio non è mica cetaphyl sigh sigh

Edit: ho visto la formula del cetaphyl ed è tutto emulsionante ceroso, propylene e sls non tamponato, ci credo che distrugga la pelle.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Leonard »

Sai cosa ti dico? Che il butylene glycol è trattato male per colpa delle formule mal fatte. Ti suonerà familiare questa frase perché è la stessa che hai usato tu per lo sles. Io non ci vedo tanto danno se ben usato. Certo se è accompagnato da tensioattivi aggressivissimi come nel cetaphyl bene non fa. Io uso il pentylene al 3% nelle mie formule e mai un'irritazione. Vuoi sapere anche un'altra cosa? Nei miei peeling per sciogliere un 20-30% di acido spesso uso anche fino al 30% di butylene glycol e stranamente risultano meno irritanti sulla pelle rispetto alla stessa soluzione ma senza glicole.
Non dimentichiamoci poi che se usiamo in una crema random 5-6% di estratti glicolici e 1/1.5% di butylene/propylene per la setosità siamo ad un 4-5% sicuro di propylene glycol che non viene risciacquato e qui nessuno si è mai lamentato di effetti collaterali!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Lola »

guarda che non sono irritanti subito, ma dopo mesi di utilizzo. 10% non è poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da HLB »

Dalla Mia esperienza Il 1,3 butylene glycol é sicuro anche per pelli sensibili. Di solito anche quando sviluppo essence uso questo schema come struttura e preservante:
Butylene Glycol 10.40%
1,2-hexanediolo 1.00%
Mai avuto problemi o criticità su formule con contenuto di acqua superiore al 65%
Quindi sulla tua mousse io approvo, forse abbasserei un po’ i tensioattivi (terrei sal al 6%, tanto i glicoli fanno da cosolvente), ma sono gusti personali.
Complimenti
Ciao
Ultima modifica di HLB il 15/04/2020, 3:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Leonard »

Ho cambiato il sistema autopreservante passando a pentylene glycol 3% e 0.5 glyceryl caprylate, sostituendo anche il sodium cocoyl isethionate con del disodium laureth sulfosuccinate guadagnando qualche punto in più per la delicatezza. Se lola acconsente vorrei che questo post venisse cancellato per pubblicare una ricetta diversa per lo stesso concept di prodotto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Lola »

Leonard, capiamoci (ciao HLB!)
Io formulo creme viso diciamo due o tre volte l'anno, e non sono ogni volta una crema diversa, ma è sempre quella di prima con aggiustamenti o variazioni. Non cancello il topic della crema del 2018, ne apro un nuovo e le dò un nome adatto.

Altrimenti ti mando il famoso cubo di ferro da rendere perfettamente liscio e cubico con lavoro di lima* e lascio che ti ci diverta invece che limare in continuazione le formule qui sul forum per la GIOIA mia, di Tagliar, e di chi si avventura a rifare un tuo prodotto :evil:

*era il lavoro di applicazioni tecniche dell'ITI quando andavo a scuola io, un anno intero passato a limare...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Mousse detergente senza conservanti

Messaggio da Leonard »

Allora scrivo qui la formula migliorata, perché il thread sarebbe lo stesso:

Acqua
Pentylene glycol 3
Fruttosio 2
Xilitolo 2
Glicerina 2
Disodium laureth sulfosuccinate 7
Decyl glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 7
Glyceryl caprylate 0.5
Avenolat 2
Pantenolo 1

Ph 6.
(Il glyceryl caprylate va aggiunto solo a ph ultimato, oltre il 7 idrolizza)