Succulente - prova 1

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Succulente - prova 1

Messaggio da chiarachiara »

Scopiazzando da video di decorazione torte ho fatto questa prima prova. Occorre azzeccare la ricetta giusta per la pasta di sapone da usare per le decorazioni perchè deve essere di consistenza tipo pasta di zucchero e soprattutto deve mantenerne le caratteristiche per parecchio tempo..
In questa prima Saponata non ho messo sodio lattato per paura di non riuscire ad usare la sache a poche ma il tutto è rimasto troppo molle e ho dovuto aspettare un sacco di tempo prima di fare le decorazioni riempitive, e non ne ho messo nemmeno nella pasta di sapone che ho usato per la forma e per riempire gli spazi tra una decorazione e l'altra e difatti queste ultime non si sono poi ben adese alla forma di sapone e alle piantine.. Grrr..

In ogni caso, il sapone l'ho fotografato ma è un po' bruttino, al momento del taglio era molle è si è rovinato.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
RICETTA forma base e decorazioni riempitive :
Acqua 30 %
NaOH sconto 5 %
TiO2

Cocco 25 %
Palmisto 5 %
B. Karité 10 %
Strutto 20 %
Ricino 5 %
Oliva 35 %

O. E. Legno di cedro e litsea
Colori: rosa carico, rosa chiaro, verde lime, grigio scuro, grigio chiaro, bianco. ( miche e ossidi )

RICETTA piantine :
Acqua 27 %
NaOH sconto 5 %
TiO2

Grassi stessi e stesse % della ricetta sopra.

Essenziali di litsea e legno di cedro
Colori:
Verde scuro, verdino, rosa chiaro : miche varie


LAVORAZIONE :
giorno 1) si fanno le piantine o qualunque cosa si voglia mettere sul sapone ; la prima prova mi ha insegnato che occorre minipimerare parecchio i vari colori arrivando ad un nastro deciso prima di aggiungere la fragranza ed é meglio lavorare a acqua ridotta e temperatura sotto i 30°C ( questo l'ho fatto alla seconda prova, e difatti è venuta meglio ).
- si prepara la pasta di sapone arrivando al nastro accennato.
- si versa nei diversi bicchieri in cui si é preparato il colore
- ora è il. Momento di frullare parecchio fino al nastro deciso.
- si aggiunge la fragranza nei vari colori e si mescola.
- si aspetta finché la pasta diventa pastosa.
- si mette nelle sache a poche che poi verranno chiuse.
E si comincia! Nei video usano un aggeggio x decorazione unghie, io [no linguaggio sms] ce l'ho ed ho usato il tappo di un lavandino. Serve per fissarci sopra il pezzo di carta da forno e facendolo girare si fanno i fiori, le rose ecc..

Giorno 2) si fa la forma di sapone con la tecnica che si vuole ( io ho scelto la swirl drops tenendo la pasta di sapone piuttosto fluida ) e si tiene da parte un po' di pasta, da frullare ancora un po' per averla pastosa e poi la si mette nella sache a poche per le decorazioni di riempimento.
- dopo aver versato la forma, si appoggiano sulla superficie le decorazioni fatte il giorno prima, facendole affondare 1 o 2 mm e infine si riempiono gli spazi vuoti con " pseudo" foglioline ( io ho cercato di fare qualcosa di simile a dei sedum ma ci devo lavorare su perché non mi piacciono molto come son venuti ).

CONCLUSIONI :
È meglio, il secondo giorno, fare due distinte paste di sapone, quella per la forma, con sodio lattato, e quella per le decorazioni riempitive senza sodio lattato e con acqua ridotta perché usando la stessa pasta non viene bene.
Chiara
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Succulente - prova 1

Messaggio da lulù58 »

OMIODDIO!!! :oo: :oo: :oo: ... io adoro le succulente :amour: :amour: :amour: ed il tuo "quadro" le riproduce perfettamente :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Succulente - prova 1

Messaggio da chiarachiara »

Grazie Lulù, troppo gentile! Questa qua era la prima prova, non son venute molto bene, la pasta era mollica.. Si son smosciate.. E non sono pratica nell'uso delle sacche da pasticcere ma non ho saputo resistere a provare. C'è da lavorarci su parecchio! La seconda Saponata è venuta meglio però ho da smaltire varie succulente, roselline e altri fiori prova prima di farne altri.
Chiara
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Succulente - prova 1

Messaggio da codirosso »

Stupendo! :cuori: E meno male che dici di non essere soddisfatta :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Succulente - prova 1

Messaggio da Lola »

Ma è una meraviglia! Ti è presa proprio la saponite!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."