GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

È anche un solvente.. francamente non lo aggiungerei perché non credo possa fare la differenza sul fronte idratazione. Piuttosto una crema mani dopo, come hai accennato :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da isacodega »

Ok, allora non lo inserisco, se potrebbe contribuire a screpolarle ulteriormente le mani. Eliminerò anche la "poesia" dell'estratto glicolico perché le mie scorte iniziano a scarseggiare. Vorrei fare un ordine ma non so se e quando arriverà :nonso: sarà un gel base... ma sono sicura che lo apprezzeranno ugualmente :maria:
Grazie per la risposta celere :heart: con voi non mi sento mai sola :cin:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Lola »

non lo è più dell"'alcool, io lo metterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

Ecco appunto :maria:

Comunque anche io toglierei allantoina ed estratto glicolico 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da isacodega »

Mannaggg ho appena finito di farne 800g e non ho inserito il glicole :cry: tengo buono per la prossima volta, tanto qui si produce a livello quasi industriale perché i parenti adesso si fanno sentire TUTTI :maria: Ssilvia perché toglieresti l'Allantoina? Dici che con questa percentuale di alcool la sua funzione lenitiva diventa solo poesia?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Pedrina »

Ma non potresti inserire ora il glicole, frullando bene?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

Isa perché questo è un prodotto che secondo me deve funzionare come disinfettante, se uno vuole idratare mette la crema dopo :) i prodotti così mi piacciono essenziali diciamo. Poi vabbè avevo mezzo kg di allantoina e l'estratto che scadeva a breve quindi.. poi magari sbaglio io eh.

Pedrina si potrebbe anche inserirlo dopo, ma cambierebbe in proporzione la percentuale di alcol e acqua ossigenata. Essendo solo l'1% di glicole, se uno lo vuole proprio in formula, si può aggiungere. Non serve frullare. Verrà fuori una formula a 101 :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da isacodega »

@Ssilvia sì hai ragione, la crema comunque in questi giorni va messa.
@Pedrina ho già imbottigliato, vorrei farglielo avere il prima possibile... Il glicole andrà nel prossimo "lotto" :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Bluebruja »

ah... era qui la formula. non avevo capito che c'era un topic di SSilviaa per questo.
allora provo questa ricetta
grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Verbena88 »

Fatto anch'io ho fatto il metodo con tutti gli ingredienti liquidi poi allantoina infine il gelificante ho coperto per evitare l'evaporazione dell'alcol ci sono volute 3/4 ore buone ma tanto non avevo fretta...devo ancora travasarlo mi sono procurata una siringa per i cavalli perché ne ho fatti 500 g hai voglia te con la siringhetta!
Immagine
Ultima modifica di Verbena88 il 01/04/2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

Che colorante hai usato? Mi piace da matti quel punto di blu/verde, sembra di stare ai Caraibi. Devo assolutamente farlo anche io!
Bellissimo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Verbena88 »

Silvia stavo modificando perche ho fatto la foto e poi ho finito di sistemare la cucina ho pubblicato veloce... allora ho usato il blu alimentare ne ho messo pochissimo per volta e infine una micro puntina di giallo sempre alimentare li ho da far fuori e allora li uso in questi spignatti!!! Sono contenta ti sia piaciuto! A me piace tanto anche questo prodottino
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Bluebruja »

L'ho fatto, grazie.
Come avete fatto a invasettare? Il mio era denso ed ho dovuto usare la sac a poche
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

È uscito bene subito?
Io l'ho fatto nel becher e, grazie al beccuccio, sono riuscita a direzionare il gel. La bocca del flacone è larga 1cm. Ho pulito bene il becher con il leccapentola ed il leccapentola l'ho passato sulla bocca del flacone. Gli sprechi sono stati irrisori.

Se il tuo flacone è elastico, puoi anche premerlo come per fare uscire il prodotto e, quando fai la montagnetta di gel nella bocca del flacone, fai per rilasciare la tensione con le dita per "aspirare" il prodotto. Spero di essermi spiegata ...
Se non è elastico è necessario lasciare un filo di aria e, se ingorgato, sbattere poco il fondo affinché scenda il gel.
Se la avessi in casa e se la bocca del flacone fosse troppo stretto, potresti usare una siringona.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

Domandina ina ina.. se utilizzo un flacone di gel disinfettante con questa formula solo sui guanti monouso al lavoro, posso sostituire l'alcol buongusto con l'alcol rosa?
(Sempre che ne riesca a trovare qualche flacone)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Lola »

si
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da lamandragola »

SsilviaA ha scritto:Domandina ina ina.. se utilizzo un flacone di gel disinfettante con questa formula solo sui guanti monouso al lavoro, posso sostituire l'alcol buongusto con l'alcol rosa?
(Sempre che ne riesca a trovare qualche flacone)
anche il mio primo gel,l'ho fatto era mio marito con l'alcol etilico, da usare sui guanti monouso in nitrile, e anche lo spray per disinfettare spesa e tutto il resto, ma ormai è introvabile...alla stregua del lievito di birra :eyes: :duro:
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da SsilviaA »

L'alcol etilico io lo trovo, ma costa tanto, come dicevo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da tagliar »

HO RISPOSTO AD UN UTENTE CHE HA CANCELLATO LA DOMANDA MENTRE STAVO SCRIVENDO E CHE SI CHIEDEVA SE LA PERCENTUALE DELL'ALCOOL NON FOSSE PIU' BASSA DEL 70% (DICEVA 58 E ROTTI) BASANDOSI SULLA DENSITA' DELL'ALCOOL.
LASCIO COMUNQUE LA MIA RISPOSTA PERCHE' PUO' ESSERE UTILE PER ALTRO.

Con le percentuali si fa spesso confusione perchè possono essere espresse in vari modi: massa/massa (m/m o p/p, cioè peso/peso), volume/volume (v/v), ma anche massa/volume o, più raramente, volume/massa.
E' per questo che andrebbe sempre specificata di quale percentuale si sta parlando.
Questo è un sito di vendita di reagenti chimici e questa è la scheda dell'etanolo 96% (v/v); come vedi c'è questa scritta:

Immagine

cioè la concentrazione è espressa nelle 2 percentuali.

Si deduce che l'etanolo 96% v/v ha una concentrazione di circa 93,9% m/m.

Per l'etanolo c'è anche un altro problema: le soluzioni etanolo-acqua hanno una contrazione di volume, cioè se ad esempio mescolo 50 ml di acqua e 50 ml di etanolo NON ottengo 100 ml di soluzione, ma meno.

Dato che non siamo in grado di calcolare il volume finale del nostro spignatto, dobbiamo per forza ragionare sui pesi, quindi:

72,92g alcol buongusto al 96% v/v corrispondono a 72,92g alcol buongusto al 93,9% m/m che, portai ad un peso finale di 100 g, danno una concentrazione di etanolo nel gel di 72,92x93,9/100 = quasi 68,5% m/m
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Rossss »

Ciao tagliar, ero io ad aver scritto, avevo sbagliato quel 58 e rotti...ma quello che dicevo é questo, il peso specifico dell'alcool a 96 é: 1ml. = 0,807 gr. Come fa a risultare in ricetta 72 gr. virgola non mi ricordo....e poi dice che l'alcool é al 70% in volumi (ml). A me non mi torna.
Ricetta OMS in volumi:
Alcool a 96 833 ml.
Acqua ossig 10 vol 42 ml.
Glicerina 15 ml.
Acqua 110