Bakuchiol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Quello che ho letto l'ho trovato su PubMed, ci sono parecchie ricerche.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Bakuchiol

Messaggio da Chandani »

Lola ha scritto: 21/04/2022, 15:10 Perchè non basta avere un bell'attivo se lo si annega in un mezzo inadeguato e sgradito alla pelle.
Ciao Lola, vorrei provare a usare questo attivo però non voglio fare il tuo siero che lo contiene perché ho già fatto il siero alla vitamina C di Daniela, il tuo siero alla Niaciamide e Zinco PCA, ora ho appena comprato tutto per il Dramatically Different e direi basta sieri. Volevo metterlo nel tuo Olio Straordinario e premesso che ho letto che nel olio funziona meno perché penetra meno di un siero, la domanda è: se io prima di usare l'olio con bakuchiol uso un siero contenente glicoli, questi non potrebbero in qualche modo facilitare la penetrazione e il funzionamento?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

No, non credo proprio. Al limite si porta un pochino più dietro quello che è presente nel siero stesso, ma non quello che ci metti sopra. Poi dipende anche da quanti glicoli ci sono, un conto sono 2-3 grammi di glicoli, un altro conto sono 40-50 g di glicoli o più, come va di moda nel marketing attuale per vendere preparati con attivi che non si sciolgono in niente. Comunque gli oli di loro penetrano con difficoltà, ecco perchè i sieri e le creme al retinolo li trovi in media allo 0,1- 0,3% e gli oli anche all'1%, perchè l'olio non assorbendosi fa da buffer, in modo da non essere troppo irritante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

Daniela metto nell'olio, il prodotto più famoso che lo contiene è proprio un olio e funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Voce mia contraria, l’ho usato in ben due olii di cui uno quello famoso, non ho visto una cippalippa di effetto, in crema e siero l’ho visto l’effetto del bakuchiol: pelle distesa, migliorata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

Io non l'ho provato, ma le youtuber sono tutte entusiaste di Omprovicza, pensavo funzionasse anche così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Potrebbe avere qualche effetto se il bakuchiol fosse a percentuale ben più alta, anche al 2%, come dicevo, l'olio fa da buffer, per questo gli oli al retinolo li fanno anche all'1% e sono di solito tollerati senza troppi problemi: dato che l'assorbimento è limitatissimo, la percentuale di attivo va alzata. Come dici anche tu Capa, non basta a produrre un effetto un attivo affogato in un mezzo inutile e sgradito alla pelle, come lo è l'olio puro :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

Ah, ecco perchè. E' al 2% in quel prodotto se non ricordo male, da qualche parte l'ho sentito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Bakuchiol

Messaggio da Clara36 »

Io nei primi mesi di trattamento l'avevo messo in olio proprio nell'ottica di abituare la pelle e andare per gradi, e tanto gli effetti collaterali (spellatura) quanto i primi benefici li avevo avuti già all'epoca, già allo 0,5.
Può incidere forse la composizione degli oli e la loro polarità? Ne parlava qui Paracelso viewtopic.php?p=689321&hilit=penetrazione#p689321 però riferendosi ad attivi idro.
Io l'avevo messo in squalano sintetico.

Per il discorso irritazione, credo comunque che per pelli delicate sia preferibile metterne meno due volte al giorno anziché di più in un'unica applicazione, almeno questa è la mia esperienza con gli attivi potenzialmente problematici.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

No. L'olio spalmato così non si assorbe comunque, il 99% resta là dove lo metti.

Per gli attivi problematici, si usano a dose adeguata ma iniziando con 1 o 2 applicazioni a settimana, poi si aumenta piano piano nel corso delle settimane /mesi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

Come non si assorbe? Certo che si assorbe. Attraverso il follicolo pilifero. Sì la superficie dei pori in confronto all'intera epidermide non è tantissima (siamo e meno dell'1%) ma se qualcosa deve penetrare, lo farà se è lipo e lo farà attraverso il follicolo pilosebaceo.
Non si assorbirà l'intero tuo olio ma una parte sì, e di certo di più che se il tuo attivo fosse idro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biby83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2013, 23:48

Re: Bakuchiol

Messaggio da biby83 »

Salve a tutti! Riemergo dopo un qualche annetto ma ho sempre seguito il forum lo stesso : - )
Io sono una fan del bakuchiol , il retinolo non lo userei mai sia perché
1- l'ho provato e mi brucia tantissimo la pelle (ok era la prima fase e la pelle doveva abituarsi, ma il bruciore e rossore erano troppi nonostante l'abbia messo una volta a settimana e con la tecnica panino)
2- ho paura che faccia più danni che altro perché se non si è super attenti con l spf può seriamente macchiare la pelle (e la spf va applicata ogni 2 ore, come si fa se sono fuori tutto il giorno??)
Ammetto che non sono una spignattatrice ma mi piace informarmi sui prodotti da applicare , adesso sto usando le creme Nivea cellular al bakuchiol, mi sto trovando bene. Quella da giorno ha il bakuchiol al 16esimo posto e ha la spf 30 , quella da notte ha il bakuchiol al 10mo posto. Cosa ne pensate di queste creme?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Intanto dipende da che retinolo hai usato, se hai iniziato con un prodotto troppo forte è ovvio che dà irritazione. Il migliore per iniziare è il Cerave Resurfacing Retinol Serum, che è microincapsulato, quindi irritazione prossima allo 0, e stracolmo di lenitivi. Il bakuchiol (oltre a non servire a niente, dato che documenti ufficiali in quantità che ne confermano l'efficacia e la cinetica non esistono) è infinitamente piú irritante del retinolo dopo un certo periodo d'uso, sostanzialmente perchè in moltissimi casi crea sensibilizzazione e non lo puoi proprio piú usare. Ps. Le macchie da retinol sono una novità... Mai sentite nominare. Si rischia l'ustione se si sta in pieno sole senza protezione, quello sí, ma la si rischia anche col Bakuchiol, anzi, si rischia di peggio, come ti dirò piú sotto. L'spf va applicato ogni due ore solo se sei fuori al sole, e ci sono pure gli strumenti per riapplicarlo senza stratificare crema (vedi gli spray brume asciutti di La Roche-Posay, che sono fatti proprio per le riapplicazioni, e possono essere usati anche sopra al make-up che non appicciacano, non lucidano, non spostano nè tolgono niente). Le creme Nivea al Bakuchiol... Di Bakuchiol beh , la prima ne ha a malapena tracce, e per un buon motivo: il bakuchiol è un estratto vegetale, tra l'altro non titolato, quindi non è sostanza pura (insomma, non sai cosa di preciso ti stai spalmando, nè quanto, nè se funzionerà, nè quanto potrà essere irritante), e in una crema giorno, per di piú un solare, piú di una traccia non la puoi mettere, perchè a contatto con gli UV il bakuchiol può alterarsi, e se succede ti ritrovi con una fitofotodermatite, che è una roba che fa paura. La seconda di Bakuchiol a occhio ne avrà l'1%. La prima se ne avrà lo 0,2% è già una marea, dato che è un solare.
Ultima modifica di NickAngel97 il 01/05/2023, 11:10, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Ciao biby83, vorrei precisarti che in questa sezione si parla dell'ingrediente e sue caratteristiche, razionale scientifico ( se c'è), utilizzo e resa, non si chiedono commenti su prodotti finiti commerciali.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Bakuchiol

Messaggio da rosariz »

Sai Nick, ha ragione donprhel quando ti definisce miscredente. Tu credi solo nel retinolo, demonizzando altri ingredienti. Non ho il tuo bagaglio di conoscenze ma basandomi sulla mia esperienza posso affermare che i miei codici a barre intorno alle labbra si sono attenuati da quando uso un siero al bakuchiol. Inizialmente lo usavo al 2% e mi ha creato sensibilizzazione. Ora lo ho ridotto all'1% e vedo piccoli miglioramenti. Tieni conto che io ho 75 anni e perciò la mia pelle è meno reattiva di altre. Secondo me è un prodotto che, alle giuste dosi mi sento di consigliare
Immagine
Immagine
biby83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2013, 23:48

Re: Bakuchiol

Messaggio da biby83 »

Laura ha scritto: 01/05/2023, 11:09 Ciao biby83, vorrei precisarti che in questa sezione si parla dell'ingrediente e sue caratteristiche, razionale scientifico ( se c'è), utilizzo e resa, non si chiedono commenti su prodotti finiti commerciali.
Ma [no linguaggio sms] ho chiesto un consiglio inerente al bakuchiol , [no linguaggio sms] sposto la discussione nella sezione sui cosmetici al bakuchiol che non avevo visto prima viewtopic.php?t=59853
biby83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2013, 23:48

Re: Bakuchiol

Messaggio da biby83 »

NickAngel97 ha scritto: 01/05/2023, 10:51 Intanto dipende da che retinolo hai usato, se hai iniziato con un prodotto troppo forte è ovvio che dà irritazione. Il migliore per iniziare è il Cerave Resurfacing Retinol Serum, che è microincapsulato, quindi irritazione prossima allo 0, e stracolmo di lenitivi. Il bakuchiol (oltre a non servire a niente, dato che documenti ufficiali in quantità che ne confermano l'efficacia e la cinetica non esistono) è infinitamente piú irritante del retinolo dopo un certo periodo d'uso, sostanzialmente perchè in moltissimi casi crea sensibilizzazione e non lo puoi proprio piú usare. Ps. Le macchie da retinol sono una novità... Mai sentite nominare. Si rischia l'ustione se si sta in pieno sole senza protezione, quello sí, ma la si rischia anche col Bakuchiol, anzi, si rischia di peggio, come ti dirò piú sotto. L'spf va applicato ogni due ore solo se sei fuori al sole, e ci sono pure gli strumenti per riapplicarlo senza stratificare crema (vedi gli spray brume asciutti di La Roche-Posay, che sono fatti proprio per le riapplicazioni, e possono essere usati anche sopra al make-up che non appicciacano, non lucidano, non spostano nè tolgono niente). Le creme Nivea al Bakuchiol... Di Bakuchiol beh , la prima ne ha a malapena tracce, e per un buon motivo: il bakuchiol è un estratto vegetale, tra l'altro non titolato, quindi non è sostanza pura (insomma, non sai cosa di preciso ti stai spalmando, nè quanto, nè se funzionerà, nè quanto potrà essere irritante), e in una crema giorno, per di piú un solare, piú di una traccia non la puoi mettere, perchè a contatto con gli UV il bakuchiol può alterarsi, e se succede ti ritrovi con una fitofotodermatite, che è una roba che fa paura. La seconda di Bakuchiol a occhio ne avrà l'1%. La prima se ne avrà lo 0,2% è già una marea, dato che è un solare.
Ho utilizzato la crema L'Oréal con retinolo e niacinamide. So che il retinolo è fotosensibilizzante e ci si può macchiare. Io personalmente uso la protezione solare, ma la applico al mattino prima del make up ma mi rifiuto di riapplicarla ogni 2 ore sinceramente.. anche se esistono prodotti che possono essere applicati sul make up. Vorrei sentirmi libera di uscire al sole senza temere danni alla pelle. grazie per le info, se vuoi sposto la discussione in questa sezione viewtopic.php?t=59853
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Perfetto :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

biby83 ha scritto: 01/05/2023, 13:10 Vorrei sentirmi libera di uscire al sole senza temere danni alla pelle.
Aaaahm... Il sole fa danni GROSSI alla pelle anche senza mettere nessun attivo, per quello il solare è sempre fondamentale e va riapplicato a prescindere da tutto :D: Non stiamo parlando solo di banali arrossamenti, o di qualche ruga, ma di patologie serie che gli UVA hanno la possibilità di causare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1995
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Bakuchiol

Messaggio da graziaF »

biby83 ha scritto: 01/05/2023, 13:10 Io personalmente uso la protezione solare, ma la applico al mattino prima del make up ma mi rifiuto di riapplicarla ogni 2 ore sinceramente.. anche se esistono prodotti che possono essere applicati sul make up. Vorrei sentirmi libera di uscire al sole senza temere danni alla pelle.
Se non vuoi temere danni alla pelle purtroppo non c'è alternativa: solare ogni due ore o subito dopo il bagno al mare o in piscina e nella giusta quantità.
Non voglio fare terrorismo anche perché ogni pelle reagisce a suo modo, ma temo che "il suo modo" si scopra quando il danno è fatto. Quando ero bimba e ragazzina i solari quasi non esistevano e nessuno li usava perciò io ho riportato danni al viso che sto curando da anni anche con cure un pò pesanti e un danno molto grave sulla schiena. Ovviamente ognuno sceglie il proprio grado di libertà.