Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Leonard »

Ok. Se tolgo la xantana posso mettere il carbopol a 0.4 e del mg al si a 0.5?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Già meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9536
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto:Alla fin fine anche se è meno elegante una soluzione più liquida, quasi non gelificata, è la cosa più comoda da tenere sulle mani.
Già! Al lavoro lo abbiamo molto liquido, immagino ci sia tipo un 0,2% di carbomer o giù di lì. Basta attrezzarsi con uno spray al posto che la pompetta, oppure quei tappi a scatto da mettere a testa in giù tipici dei detergenti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

Bressanini prepara l’igienizzante mani dell’OMS (tutto in peso e non in volumi):

https://youtu.be/aIf1_gfRgjc
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9536
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Noooo Bressanini è su YouTube? :oo: genio. Lo seguo subito!!!
E vedo sullo sfondo "la scienza delle verdure". È una nuova edizione? Non lo sapevo. Corro a comprare 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da LauraElisa »

Ciao a tutti, oggi per la quarta volta ho riprovato a fare la ricetta dell'igienizzante ricomposto con il carbopol seguendo il nuovo video di Shakarì ma, arrivata a circa metà inserimento dell'alcool etilico a 96°, mi si è liquefatto il gel.
Shakarì mi aveva suggerito che forse il carbopol non si era idratato abbastanza dandomi un risultato sfalsato del ph ma oggi l'ho lasciato 5 ore, il ph era 5,5 ho inserito l'alcool un po' alla volta mescolando per amalgamarlo bene.
Il carbopol è praticamente nuovo non credo che dipenda da lui, le cartine sono della Macherey Nagel mi sembra siano affidabili. :mah:
Possibile che a me non riesca? :duro:
Lo getto nel lavello, sciacquo e a contatto con l'acqua mi si riforma il gel, penso allora che c'è troppo poca acqua per il carbopol… già però dovrebbe valere per tutti. :mah:
Proverò a farlo con il gel di xantana vediamo se questo mi viene ma mi rode la sconfitta….
Se qualcuno ha qualche suggerimento sono tutta orecchi….. Grazie
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Hai provato a portare il pH a 6?A me il carbopol di solito smolla se va a 6,5 o se è sotto il 5,5. Uso l'ultrez 21 che basta 5 minuti a idratarsi. 5 ore è tantissimo,che carbopol usi?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9536
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Stiamo parlando di tutto sul Topic del povero Lupotto, povero. Credo sia meglio tornare in Topic.
LauraElisa Shakarì risponde nei suoi video, chiedi direttamente la.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

@LauraElisa Ciao, io ho provato con la xantana, si separa dopo poco, rifatto con carbopol molto vecchio ed è venuto così "fermo" che ci ho messo dentro anche quello della xantana, bellissimo ^__^

Edit: essendo un po troppo "fermo" restavano un po di "grumi" una passata di frullatore ed ha risolto la cosa ^__^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da tagliar »

Ho splittato tutta la nuova discussione dal topic dell'igienizzanti mani di Lupotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

Ah ecco perchè mi dava come da leggere cose già lette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da LauraElisa »

A Pamela: la prima ricetta l'ho fatta con ph 5,5, la seconda ho provato con il ph a 6 e comunque ho verificato ma rimaneva stabile. L'ho lasciato 5 ore solo perché l'ho fatto e lasciato per fare altro, comunque è l'ultrez 21.
A Massimo.Marcon-1962: infatti stamattina l'ho rifatto con la xantana e non è venuto lo stesso.
A SsilviA: Ho letto in prima pagina che Shakarì metterà la sua ricetta in questo topic quindi ho presunto che eventuali discussioni in merito si facessero qui, non mi sembrava di essere fuori contesto. La risposta di Shakarì che mi ha dato su Instagram, l'ho inserita solo per eliminare già una possibile causa ed eventualmente arrivare ad un prosieguo del discorso.
Evidentemente devo ancora capire bene come funziona il tutto. Abbiate pazienza, un po' alla volta imparerò. Quindi se parliamo del gel ai tempi del coronavirus con il 70% di alcool a questo punto devo andare sul topic di Lupotto? Perchè quello di Lupotto con 40% e gel di xantana a me riesce bene (non ho mai fatto quello con carbopol).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da tagliar »

LauraElisa ha scritto:Quindi se parliamo del gel ai tempi del coronavirus con il 70% di alcool a questo punto devo andare sul topic di Lupotto? Perchè quello di Lupotto con 40% e gel di xantana a me riesce bene (non ho mai fatto quello con carbopol).
Quello di Lupotto è troppo diluito, non va bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da codirosso »

Ho fatto l'igienizzante due giorni fa con le dosi riportate da tagliar, ma senza acqua ossigenata e con 0,5% di xantana: aggiungendo l'alcol ho dovuto frullare perchè si formavano dei flocculi. Adesso si è praticamente quasi liquefatto, ma non si è separato. Comunque la xantana è stata un'aggiunta inutile per la gelificazione.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da marella09 »

E provare a metterci anche dell’aristoflex AVC? La scheda su Glamour Cosmetics dice che si possono fare dei gel idroalcoolici con più del 50% di etanolo.
Su un altro sito dicono che può essere utilizzato fino al 70% di etanolo (Chemistcorner.com/cosmeticsie...) Mannaggia a me, devo assolutamente imparare a mettere i links
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

Sì è uno dei gelificanti possibili. Anche il poliacrilato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da lulù58 »

No Lola, ci aveva già provato un lolino in questo topic.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

Sono quasi sicura che me l'avesse consigliato Alita via whatsapp ma non ho il cell con me ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da lulù58 »

... vuol dire che il lolino avrà sbagliato il procedimento, allora :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da mammadialessia »

Ciao a tutte.
Volevo fare la ricetta Dell oms ma ho 2 domande(so di essere abbastanza ignorante in materia)
dato che lo devo fare x me che lavoro in una scuola che per mia figlia 11enne.
Domanda 1)ho acqua ossigenata ma al 3.6%(12vol),è inutile o posso usare quella?
2)voglio aggiungere 3gocce di tea tree oil sono poche troppe vanno bene?
3)credo che sia abbastanza liquida.. Che addensante posso usare? Che sia reperibile facilmente e quanto per queste dosi?
Ok sono più di 2 domande.. Scusate.. Se no al limite do alla bimba 1 spruzzino ma lo preferivo un po' più denso cosicché lo possa mettere nelle boccette per paura che vada negli occhi. Avevo pensato all aloe vera in gel..
Ultima modifica di mammadialessia il 27/02/2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.