Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da anto »

@Silvia A

0,15g aristoflex AVC Su 100g non mi torna

A memoria su 100 = / > 0,5 e già dovrebbe rimanere piuttosto liquido
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da SsilviaA »

Infatti è liquido il mio. Non come l'acqua, ma simile. L'ho fatto liquido perché quelli industriali sono così, ma ne ho rifatto un altro più denso da borsetta. Ho anche aumentato l'alcol per arrivare al 70%.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da SsilviaA »

Ho letto qui che con una concentrazione di alcol compresa tra 62-71% questi coronavirus vengono inattivati in circa un minuto. Quindi dobbiamo spalmare il gel mani ed evitare l'evaporazione per un minutino?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da mammadialessia »

Ricetta datami da vernile
Idrossietilcellulosa media viscosità*
1g da sciogliere in 30g di acqua bollente. mixare aggiungere a freddo 65g di alcol buon gusto.
4g glicerina, 5g di acqua ossigenata e il resto acqua. Si arriva a 100 o poco più. Aggiungendo a piacere 3gocce di tea tree oil. Riposare 72h
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da azzurrina123 »

Il dottor Zago sulla sua pagina facebook ha scritto quesra ricetta: alcol buongusto (lo trovate in qualsiasi supermercato) 600 grammi, acqua bollita 390 grammi ed infine un addensante come la carragenina (quella che si usa in pasticceria) oppure, in mancanza d’altro usate della farina bianca 00.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da SsilviaA »

Beh ognuno ha la sua, insomma :D:
Mi perplime quella del dottor Zago. In primis perché sotto la percentuale consigliata dall'OMS, poi per quella farina. Cioè piuttosto me la terrei liquida.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da anto »

SI usano polimeri per non ritrovarsi le mani appiccicose e per dare un minimo di tempo all’alcol di agire spalmandosi le mani.

I vari carbomer e similari dai tempi del sepigel ne hanno fatta di strada a livello sensoriale ... non torniamo al medioevo della galenica per piacere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

Zago ha parlato di farina in caso di non spignattatori. Ho letto di una che ci ha provato e ha detto che le ha lasciato tutte le mani sporche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Pamela »

Per non spignattatori o talebani estremisti dell'eco bio. De gustibus ovviamente ma già mi immagino l'appiccicaticcio dell'intruglio che glicerina scansete proprio ahah
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da anto »

Se e dico SE regge l’alcol al limite il sodio alginato .

E invece del tea tree che si legge ovunque e puzza da far schifo cortesemente metteteci lo Chanel , un Lutens, un Hermes ..
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da azzurrina123 »

Sono un tantino disperata. Non ho mai preparato cosmetici. Nella mia zona non si trova più igienizzante per le mani e vorrei provare a farlo ma le ricette che ho trovato sul forum sono troppo complicate per me. Potrei fare quella del prof. Zago...ma mettendo il 70% di alcol come modifico gli altri ingredienti? Lui sconsiglia di aggiungere gli olio essenziali, ma se volessi profumare il gel quante gocce di olio essenziale dovrei mettere? Ho pensato di prendere quello alla vaniglia. Adesso ho in casa solo l alcool buongusto e per il resto voglio fare un ordine su aroma zone. Ho visto che vendono il bilancino...secondo voi vale la pena prenderlo?
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Pedrina »

Secondo me se poi non hai intenzione di continuare a spignattare è uno spreco fare un ordine, piuttosto invece di un gel prepara un igienizzante spry seguendo la ricetta del forum, ma omettendo il gelificante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

Fatti un liquido igienizzante e lo metti in un contenitore spray. Se dopo 13 anni che sei iscritta a questo forum e sei risultata completamente impermeabile a ogni velleità di spignatto ti metti a farlo ora combinerai di sicuro disastri e comprerai cose che non ti serviranno.
Profumare un prodotto del genere non ha senso; l'alcool non puzza e le mani saranno profumate dal sapone che avremo usato prima per lavarcele.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Pamela »

Azzurrina,da mera esecutrice (non formulatrice)di spignatti quale sono, ti assicuro che pur facendoli da anni ho dovuto prestare molta attenzione nel fare questo gel vista la quantità di alcool che può sfasciare tutto.Se ti cimenti per la prima volta è difficile che tu riesca al primo colpo anche se c'è sempre la fortuna del principiante! A parte questo come ti ha detto Lola andresti a spendere soldi per bilancino, cartine tornasole e resto che andrebbero sprecati se non continuerai a spignattare. Ho un'amica che ha speso un botto per farsi un solo prodotto e poi non ha fatto più altro e ha buttato poi tutte le materie prime. Se hai in zona qualche amica che spignatta fatti fare il gel e glielo paghi al limite 2-3€ al massimo giusto per il costo dell'alcool.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da chiarachiara »

Azzurrina di dove sei, te lo regalo io se vuoi, mandami mp
Chiara
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Karim82 »

Cosa indica la dicitura p/p accanto ad alcohol 100%?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Lola »

pirla chi legge :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da azzurrina123 »

Pedrina ha scritto:Secondo me se poi non hai intenzione di continuare a spignattare è uno spreco fare un ordine, piuttosto invece di un gel prepara un igienizzante spry seguendo la ricetta del forum, ma omettendo il gelificante
Pensavo di prendere anche l'henné per i capelli e le proteine del grano da mettere sui capelli...per cui non farei un ordine solo per il gel igienizzante :ok:
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da azzurrina123 »

Lola ha scritto:Fatti un liquido igienizzante e lo metti in un contenitore spray. Se dopo 13 anni che sei iscritta a questo forum e sei risultata completamente impermeabile a ogni velleità di spignatto ti metti a farlo ora combinerai di sicuro disastri e comprerai cose che non ti serviranno.
Profumare un prodotto del genere non ha senso; l'alcool non puzza e le mani saranno profumate dal sapone che avremo usato prima per lavarcele.
8) Sì, hai ragione...mai provato...appena leggevo le ricette piene di percentuali e paroloni strani mi passava subito la voglia :eyes:
Stima immensa per voi che siete così brave a spignattare :allah: :allah: :allah:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da Karim82 »

Specchio riflesso. :maria:
No, comunque è la dicitura che riporta un flacone di alcool denaturato, trasparente e non rosa, che si compra in parafarmacia in Spagna e che si usa per disinfettare la pelle sana.
http://www.spbcontigo.es/es/noticias/al ... o-deliplus
questo prodotto

Esaurito l'alcool Buongusto e scartata la possibilità di tornare in Italia per comprarlo in tempi brevi, sto cercando un'alternativa.
Qui in Svizzera non è il vendita, non l'ho trovato nemmeno in Francia.
Degli amici spagnoli hanno proposto di portarmi questo prodotto in foto che è sicuramente alcool denaturato e quindi ho scartato per la preparazione del gel, ma mi incuriosisce questa dicitura della composizione: Alcohol denaturato 100% p/p
Karim