Stone - prima prova

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Stone - prima prova

Messaggio da chiarachiara »

Ciao, in realtà doveva essere tutta un altra cosa.. Dopo anni di saponi molto basic, è un mesetto che mi è tornato il desiderio di produrre saponi più colorati e stilosi e guardando un po' di tutorial in rete ho iniziato a provare.

Questo qua doveva essere una roba tipo questo.. https://youtu.be/IvQi0PV47x0

:D: seeeeee ovviamente è andato tutto storto, la pasta di sapone si é addensata troppo in fretta, e dopo aver colato le due porzioni più grandi, la pasta negli altri becker si era già addensata tanto da prenderla a cucchiaiate, per cui ho tolto i due Divisori e versato con l'aiuto delle spatole gli altri colori qua e là, mosse un po' con le spatole e via.
E difatti nel. Sapone son rimasti "interstizi" vuoti.. E per questo sembra quasi una pietra tagliata tipo porfido.

Niente, lo rifarò aumentando l'acqua, e lavorando a temperature piu basse.

Alla fine al taglio è accettabile.

La ricetta è :

Babassu 2%
Ricino 6%
Cocco 30%
Strutto 28%
Oliva 20%
Riso 10%
Burro katite 4%

Acqua 30%
NaOH sconto 6%

Colorato con miche e TiO2

Immagine

Immagine
Chiara
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stone - prima prova

Messaggio da codirosso »

Nonostante l'addensamento troppo repentino i saponi son venuti bene: i primi due sono davvero particolari :)
A che temperatura erano i garssi e la soluzione di soda?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Stone - prima prova

Messaggio da solita »

Doveva, se non ho capito male, essere uno "swirl" a me ricorda la carta marmorizzata e mi piace di più del progetto iniziale, i colori ricordano il coccio le pietre semi preziose e quell'azzurro ceruleo tipico delle case signorili e dei castelletti, lo vedrei benissimo in una salle de bain d'epoca
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stone - prima prova

Messaggio da tagliar »

Chiara, forse l’hai già letto, ma io consiglio questo per avere la pasta di sapone fluida: viewtopic.php?p=1317065#p1317065
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Stone - prima prova

Messaggio da chiarachiara »

Grazie tagliar, no non l'avevo letto ancora comunque nei giorni successivi ho fatto altre 2 prove che appena riesco posto, in cui ho aumentato l'acqua al 38 mi pare, frullato poco ( in uno dei due troppo poco immagino, infatti come hai scritto tu, è venuto brutto come "grana") e lavorato sotto i 30 °C e in effetti la lavorabilità è decisamente migliorata. Devo trovare il giusto equilibrio.

Per codirosso : Ho lavorato al solito, tra 40 e 45 °C, la temperatura della soluzione di soda caustica era un poco più bassa di quella dei grassi.
Chiara