Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Lola »

NickAngel97 ha scritto: 30/03/2022, 18:24 I filler sono la prima cosa che va messa nel becher della fase B, poi vanno versati gli oli, sempre meglio mettere gli oli sintetici per primi, poi quelli vegetali e stemperare molto bene
No no e poi no. Gli oli sintetici sono quelli che meno disperdono le polveri, al contrario di quelli vegetali. Intendo quelli leggeri e leggerissimi (dicaprylyl ether, cetiol sensoft, siliconi vari) invece un olio vegetale medio o un tocoferolo o un tocoferile acetato incorporano le polveri che è un piacere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie capa, leggo troppe schede tecniche mi sa, dove dicono esattamente il contrario, ed osannano gli oli sintetici e il ciclopentasilossano come bagnanti e disperdenti di polveri :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Lola »

Col cavolo. Metti le polveri nell'olietto leggerino e ti viene tutto un grumetto secco. Mettile nell'olio denso e fanno una dispersione meravigliosa tipo olio Nuxe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Recepito, non fidarsi troppo dei consigli d'uso delle schede tecniche :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Aaaaaa ecco !perfetto ho sempre messo prima gli esteri con i filler ...allora nella prossima metto prima il tocoferolo! Grazie mille Capa ora lo segno nel quadernone degli appunti :heart: :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Lola »

Io proprio faccio due fasi B differenti, entrambe con un po' di emulsionante. Le polveri con gli oli naturali, tocoferolo, isoamyl laurate, insomma i grassi che disperdono bene. Altra fase B con gli oli che non vanno d'accordo con le polveri, ovvero leggerissimi e siliconi, anch'essa con quota emulsionante. Verso nel becher ed emulsiono prima la parte con le polveri poi quella senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Wow Lola!!! Prendo appunti e la prossima farò anche io così perché i filler sono difficili da fare emulsionare bene, grazie per la dritta.
Per la crema, sono felicissima di averla fatta è una sorpresa! è qualche giorno che la metto e devo dire che sento una morbidezza della pelle ulteriore. Ché dire è amore! La prossima volta pero' mi voglio migliorare e farla con due beker per la fase b e riuscire a emulsionare bene la b. Grazie mille Capa :allah: :allah:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Personalmente non riesco ad emulsionare così, specie se la quantità di grasso è pochina e si deve emulsionare a caldo, si fa una fatica enorme (ad esempio, la crema famosissima di Giuseppe, nei promossi, e che di grasso non ne ha proprio poco, emulsionando in due fasi B distinte ho avuto delle difficoltà serie, al punto da dover buttare via tutto, perchè le cere non si scioglievano). Il discorso cambia se si deve emulsionare a freddo, in cui tutta la fase B con polveri, tutti gli oli tranne 1 o 2, eventuali cose da sciogliere (burri,cere) li metto tutte assieme (prima le polveri, i vari grassi, i burri/cere, metto a scaldare, quando è tutto sciolto metto l'abil care, aspetto che il tutto diventi tiepido), e una fase B con uno o due oli solo per disperdere il creamgel :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Lola »

Perchè le cere non si scioglievano caro? :?
Se scaldi si sciolgono.
Se sono poche le versi e spatoli il becherino con le minispatole di amazon. Se ti si rapprendono in fase A significa che non è abbastanza bollente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Più che altro perchè una fase B così divisa in due ha quantità talmente piccole che, nella fase con le polveri, non riuscivo a spatolare bene il contenuto, e scaldando il tutto le cere non si sono sciolte. La fase A la controllo sempre con il termometro se ce l'ho sottomano, altrimenti la tengo in microonde fin quando non bolle e schiuma. Il problema secondo me è il lavorare con quantità talmente piccole che diventano difficili da gestire. Ho risolto facendo una fase B unica, mettendo l'abil care per ultimo, e non ho avuto nessun problema :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.