Collutorio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Si grazie del consiglio ma in l'alimentazione la curo bene, non mangio cose che fanno particolarmente male. A ogni modo io uso quello di limone ormai l'ho acquistato e vedo che è pure più efficace dei prodotti della farmacia, e costa pure relativamente poco.
A ogni modo mi è stato consigliato anche un altro metodo: anziché cercare per forza di solubilizzare, si può creare una dispersione, forse un colloide. Si mette del sale nel bicchiere, 2 gocce di o.e poi acqua. Cioè mi è stato detto che il sale fa da vettore anche se non si solubilizza, però alla fine funziona comunque.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Collutorio

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto:solubol??? ma lo metti in bocca!
Ai tempi lo misi nel colluttorio per gli sciacqui, ricordo che ne feci un 50 g ma non l ho più replicato. Il solubol non va bene per gli sciacqui orali?
Ultima modifica di AlfredoC il 02/01/2020, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Collutorio

Messaggio da solita »

E poi il sale si scioglie...l'OE torna libero e felice e tu ti fai uno sciacquo in bocca con il sale sulle afte...e le gocce di OE che ti finiscono a caso in bocca magari facendo irritazione...

Nel volume de "Le formule cosmetiche" nei preparati come dentifrici e colluttori viene indicato l'uso di sorbitolo, saccarina e stevia, su altri formulari anche lo xylitolo
...una???...nessuna...centomila!!!
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Cioè il sale non fa da vettore? No perché il sorbitolo non lo userei mai, ha un minimo potere cariogeno piuttosto la stevia.
Comunque adesso mi sta interessando il discorso, cioè l'alternativa alla solubilizzazione è quella di formare una specie di colloide.
Perché dici che il sale non va bene? Vorrei capirci di più...oppure il mannitolo può andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Cominciamo dall'inizio allora (solo ed esclusivamente perché un topic sul collutorio non ce l'abbiamo, e perché stai scrivendo tali assurdità - non è colpa tua, so che le hai di sicuro lette in qualche libro di aromaterapia - che non ti posso nemmeno mandare da qualche parte del forum a leggere le basi, che non sta scritto da nessuna parte che non si solubilizza con la glicerina perché non verrebbe in mente proprio a nessuno).
Ok cominciamo.
Primo: se hai afte in bocca che non sono per nulla occasionali io vedrei di curarmele non con il fai da te.
L'olio essenziale di limone ha, come praticamente tutti gli oli essenziali, proprietá antibatteriche, ma non é tutta questa potenza distruttiva. Infatti nessuno usa oli essenziali come disinfettanti, e non è per il costo perchè ci fanno addirittura i detersivi coi terpeni degli agrumi. Ma vabbè, tu trovi sollievo con l'oe di limone, facciamo finta che curi davvero.
Ora passiamo al problema due: tu vuoi che l'oe, che si sa è immiscibile con l'acqua, venga in qualche modo disperso in essa.
Hai tre strade: solubilizzazione (prodotto trasparente e liquido, oe ridotto a micelle finissime), emulsione (prodotto leggermente più denso, bianco, possibilità di separazione nel medio periodo, micelle più grosse) e sospensione temporanea (micelle dell'oe sncora più grosse, separazione nel giro di minuti).
La solubilizzazione la puoi avere solo ed esclusivamente se usi sostanze molto potenti per mantenere il tuo oe, che non può essere molto sia per questioni pratiche - oltre il 3-4% tenerlo disciolto inizia ad essere un problema - che di percentuale massima d'uso per non farsi danni. Ti ricordo che gli oe penetrano senza problemi pelle e mucose e vanno in circolo, ci si può avvelenare. O se comunque non ti avveleni, sono dei forti solventi (sciolgono i grassi, le vernici, la plastica) quindi non è il caso di esagerare..
Ma come solubilizzare? Il sale, gli zuccheri, il miele, la glicerina solo asdorbono l'oe, che è grasso e con loro non forma alcun legame. Appena butti il tuo mix in scqua e mescoli il tutto si risepara, loro che sono tutte sostanze idrosolubili si sciolgono e l'oe che non lo è ... galleggia. Per tenerlo stabilmente disperso puoi usare una quantità molto alta di alcool (che ti ricordo che è camcerogeno) che appena cali un po' la quantità questo come tutto il resto delle sostanze idrosolubili di cui sopra molla l'oe e lo lascia a galleggiare. Tanto per dare un esempio, il limoncello contiene circa il 30 % di alcool e l'1% di olio essenziale..
Potresti usare dei solubilizzanti, che per poter tenere in sospensione l'oe devono essere potentissimi. Sono dei tensioattivi (traduci pure con detersivi) molto potenti, molto aggressivi, molto schiumogeni. Per solubilizzare qualcosa devono essere usati in quantità bella alta, talmente alta che il prodotto se lo agiti fa la schiuma. Oltre ad avere il problema non secondario che le sostanze che compriamo per cosmetica non sono edibili e io in bocca qualcosa che non mi garantiscono che non è velenoso non me li metterei
Potresti fare un 'emulsione, per ottenere un latte bianco, ma a parte il fatto che gli emulsionanti che usiamo sono sicuramente dolo per uso esterno, c'è enorme difficoltà a fare stare insieme un'emulsione liquida. Motivo per cui hanno inventato le pit emulsioni che si usano per i deodoranti, quelle reggono ma non ci si fanno i tonici e non sono alla portata dei neofiti.
Potresti fare una sospensione, o ancora una volta con un po' di emulsionante, agitare prima dell'uso (e io di emulsionanti alimentari non ne conosco a parte la lecitina di soia che ha il grosso problema di essere facilmente attaccabile dai batteri, e nel tuo mix se ci devi metetre il conservante può essere solo potassio sorbato e sodio nenzoato, e io non mi fiderei troppo). Oppure puoi tentare la sospensione facendo un gel con una gomma xanthan o agar agar, magari per uso alimentare, e agiti prima dell'uso. Allo 0,2 un gel di xanthan tiene un grasso in sospensione un paio d'ore per lo meno.
Questo è quanto.
Ultimo suggerimento: tutti gli usi degli oli essenziali descritti nei libri di aromaterapia sono falsi almeno per i due terzi, non ci credere. Prima di usarli cerca se esistono dati sperimentali a supporto, e uno studio non basta mai, ce ne devono essere diversi.

P.s: per scrivere questo papiro ho dovuto documentarmi sul limoncello, e ho scoperto che va incontro molto spesso, anche quello industriale, a crescita di funghi e batteri nonostante il 30% di alcool e nonostante l'olio essenziale. Quando opacizza o fa l'anello intorno al collo via, sono prove di metabolismo batterico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Collutorio

Messaggio da AlfredoC »

Lola sei un fenomeno. Complimenti davvero per la spiegazione, sono rimasto scioccato
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Ok grazie tutto molto più chiaro, mi dispiace averti portato a impegnarti così tanto a documentarti. Purtroppo se pure i libri portano delle informazioni non veritiere c'è la difficoltà di reperire fonti che servono veramente.
Io con le afte in realtà non posso farci più di tanto, anche in passato compravo sempre dei prodotti in farmacia ma non sono efficaci. L'alimentazione già è corretta. Cioè io sto meglio quando tocco le afte con il cotonfioc bagnato di o.e.
Grazie tanto di nuovo,buonaserata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

ma scusa, perchè non continui con quello che già sai che ti funziona?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Buonasera, io in realtà continuo con l' o.e citato versando un paio di gocce sul coton fioc. La mia intenzione però era quella di poterlo utilizzare per fare gli sciacqui, quindi farlo andare in giro per il cavo orale.

Ho trovato una cosa sulla pagina web di erbecedario(in questo caso il nome lo posso anche fare tanto se è in rete è un contenuto libero) dove vi è una nota proprio per l'o.e. Di limone che però mi fa sorgere qualche domanda.
Di seguito vi è scritta la nota:

Se l’olio essenziale viene consigliato per sciacqui o gargarismi, non aggiungerlo direttamente sull’acqua in quanto potrebbe avere un effetto irritante sul cavo orale, ma sciogliere prima 3-4 gocce in un cucchiaio di tintura madre di calendula/salvia o di propoli in soluzione idroalcolica e poi aggiungere il tutto in mezzo bicchiere d’acqua o in un infuso di malva/camomilla (potato a temperatura ambiente) per potenziare maggiormente l’attività dell’olio essenziale.

Ora...abbiamo detto che l'olio essenziale tende sempre a galleggiare, nella nota succitata parla di soluzione idroalcolica, in quantità di un cucchiaio. La soluzione idroalcolica contiene quindi un po' d'acqua e un po' di alcol. Quindi la parte solubilizzante del cucchiaio è inferiore al volume del medesimo. È come dire 8 parti su 10 del cucchiaio, poi dice di mischiarla a mezzo bicchiere di infuso...praticamente in acqua.
In teoria l'o.e. Se ne volerebbe in superficie. Non capisco quindi il senso di questo suggerimento.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Collutorio

Messaggio da solita »

Una tintura madre dovrebbe contiene abbastanza alcool per poter solubilizzare 2/3 gocce di OE, perché non provi a prenderne una, chessò calendula, diluirne un cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua per i tuoi sciacqui...potrebbe aiutarti anche senza l'OE
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Non è sbagliato, è un preparato estemporaneo che con un'agitata disperde a sufficienza le due gocce di oe. Se lo lasci riposare, galleggia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Collutorio

Messaggio da Lina21 »

Due domande
1 leggo che il sorbitolo è cariogeno ma oltre che ampiamente utilizzato, vedo che siti come GC lo dichiarano specifico per collutori, qualche sito lo paragona allo xilitolo dicendo che "affama" i batteri che causano la carie. Falsità?

2 l'inulina nel collutorio come la vedete?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Ma lo leggi dove?
vuoi autoprodurti un collutorio? Guarda prima di tutto cosa ci mettono quelli in vendita, non cominceremo a fare minestre spero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Collutorio

Messaggio da Lina21 »

Lola ha scritto: 09/09/2021, 9:44 Ma lo leggi dove?
vuoi autoprodurti un collutorio? Guarda prima di tutto cosa ci mettono quelli in vendita, non cominceremo a fare minestre spero.
Il 4º messaggio della pagina, quello di matteo.

Lola ho molte materie prime, non ho altri hobby attualmente (in particolare dal covid che mi ha fatto anche lasciare la palestra) e non ho particolari vizi! Quindi appena ho tempo leggo il forum... Da un argomento salto a un altro e così mi vengono malsane idee.

Quelli in commercio nei supermercati sono 100% conservanti! Eventuali eco-bio non li ho esaminati.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Collutorio

Messaggio da NickAngel97 »

Lina, l'inulina si usa anche nel piú buono dei gelati artigianali, tanto per dirne una. È solamente un carboidrato.

Sui collutori, che quelli che non contengono clorexidina ( che di solito si trovano allo 0,12% e allo 0,2%) o zinco cloruro, da usare una tantum al bisogno (o per tot periodo su consiglio medico) per fare una bella tabula rasa in modo totale di tutti i batteri (anche quelli cosiddetti "buoni") presenti nel cavo orale , non servano a una mazza (e tutti i dentisti e gli igienisti lo ripetono in continuazione) non ci piove. I collutori seri si trovano in farmacia.

I caposaldi dell'igiene orale son sempre quelli:
-Spazzolino elettrico con testina tonda, piccola (le quotidiane sono la testina crossaction che è piú tosta, la ultrathin un pelo più delicata, c'è anche la ortho per chi porta apparecchi; le altre non sono testine quotidiane. Per chi usa iO le testine sono diverse e sono solo due, una morbida e una media), dal movimento rotoscillatorio, da utilizzare mattina e sera.

-Dentifricio contenente 1450 ppm di fluoro (è scritto dietro), e senza robe varie tipo whitening, microgranuli, argille, perle, sfere, cristalli e altra roba che gratta a bestia e non whitengano una ceppa. E se necessario, se si è parodontopatici o si hanno problemi alle gengive (e le gengive che sanguinano non sono MAI una cosa normale, per cui è sempre necessaria una seduta d'igiene dall'igienista e una valutazione medica ), o si è molto carioricettivi, utilizzare anche dentifrici antibatterici (vedi, ad esempio, meridol).

-Filo EXPANDING (il filo classico cerato non fa assolutamente nulla, si usa solo se ci sono accavallamenti importanti o dove non si passa con nulla di nulla. Se ci sono ponti, splintaggi e altro si userà un superfloss, quelli belli spessi con la codina rigida per l'inserimento) da usare almeno una volta al giorno per pulire sotto, tra gengiva e ponte/ quello che è.

-Scovolino. Se gli spazi interdentali lo consentono bisogna usarlo, anche lui una volta al giorno. Non sostituisce il filo, lavorano in sinergia. A chi, come me, non passa manco lo scovolino 0, l'unica è passare benissimo il filo.

-Nettalingua: meglio usarlo, si tiran giú miliardi di batteri.

Questa è la base. Il resto, se è necessario, lo indica l'igienista dentale o l'odontoiatra.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

LINA!!! Sei su internet, internet è piena di cazzate, quindi devi essere in grado di DISTINGUERE le fonti autorevoli da quelle che non lo sono. Altrimenti inizi a credere alle scie chimiche e che ti iniettano assieme al vaccino un microchip per controllarti.
In questo forum si fa così: se tutti sembrano d'accordo, e specialmente se lo sembrano la capa, le moderatrici, e chi ha tanti messaggi, allora si può dargli affidamento. Se uno con quattordici dico quattordici messaggi scrive delle cose e io nel messaggio sotto chiarisco che sono assurdità, allora NON GLI DAI ASCOLTO. Il sorbitolo non è nutriente, perfino i batteri lo schifano, quindi NON E' CARIOGENO.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Collutorio

Messaggio da Lina21 »

nick super esaustivo. non faccio nomi ma l'ultimo collutorio acquistato è stato ben pagato in farmacia... ho ritrovato granuli colorati sul collo (credo il colorante non sciolto), olio non solubilizzato in superficie e proprio stamattina ho misurato il ph che non capisco perfettamente se è fra 3.5 e 4 o fra 3 e 3.5 ma che in ogni caso credo sia basso! (se non ho letto altre sciocchezze!)

Lola proprio per bypassare le "internettate" seguo quasi solo il forum ed avevo capito che c'erano inessattezze da parte di matteo ma non avevo colto la smentita sul sorbitolo!

In ogni caso grazie sempre per i consigli!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Collutorio

Messaggio da NickAngel97 »

Lina, bisogna distinguere tra collutorio e collutorio, andare su marchi seri, quelli usati negli studi odontoiatrici e da loro consigliati.

Preciso sopra una cosa sulle testine degli spazzolini elettrici: dopo l'uso vanno staccate SEMPRE, sciacquate, passate con una salviettina per togliere il grosso di acqua e fatte asciugare. Non si mettono cappucci o altro, altrimenti altro che batteri... e conservate se possibile nei mobiletti o nei cassetti (esistono centinaia di studi che confermano contaminazioni da escherichia coli (per citare "il meno peggio") e altri batteri fecali sugli spazzolini da denti tramite aerosol e goccioline, perchè il gabinetto è lì eh... a pochissimi passi di distanza...).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Va bene, ma nessuno si ammala perchè si lava i denti in bagno. Probabilmente non si raggiunge una tale concentrazione batterica da essere preoccupante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Collutorio

Messaggio da NickAngel97 »

Ammalarsi no, ma fa parecchio orrore Capa :vomit: Se si può, perchè non farlo?
Staccate e asciugate vanno comunque le testine, altrimenti fanno la muffa dentro. Se si ripongono meglio :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 10/09/2021, 10:54, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.