Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da solita »

A me invece l'azeloglicina dà noia, magari nel tuo caso potrebbe essere l'attivo migliore di sempre...anche il dermatologo mi ha confermato che è un attivo che su pelli sensibili e problematiche (come la mia) è possibile dia fastidio, invece io tollero bene la niacinamide sicuro fino al 4%, oltre non ho provato
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Sharon1991 »

Invece a me la niacinamide sembra che mi dia un pochino fastidio quando la metto nel tonico, nel senso di un leggero pizzicore, in sieri o creme nulla.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da solita »

Ma sai che che l'azeloglicina proprio in un tonico super basico l'avevo provata? Magari in un siero o in una crema base non mi darebbe lo stesso fastidio, è che dopo che qualcosa mi dà fastidio sul viso poi sono restia a riorovarlo. La niacinamide provata solo in crema
...una???...nessuna...centomila!!!
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Lola ha scritto:Finora abbiamo imparato:
- non credere troppo ai siti di vendita; sono lì non per aiutarvi ma per farvi venire bisogni che non avete e farvi spendere il più possibile
- non comprare cose a caso senza avere in mente quando e come usarle
- farsi ispirare dalle ricette di sicura riuscita sia come attivi che soprattutto come gelificanti ed emulsionanti
- non comprare un emulsionante di testa propria e poi diventare scemi a cercare di fare una formula decente, si compra un emulsionante noto a tutti e da tutti usato
- quando si sceglie un attivo, andare a leggere almeno la prima pagina del suo topic in modo da capirlo (Giuseppe ha beccato un sacco di cantonate finora, pensava che le cose servissero a tutt'altro)
- controllare eventuali incompatibilità sia di pH che di altro tipo
Tutto giustissimo (purtroppo) grazie Lola
Ora credo che, scelti gli attivi, posso/possiamo proseguire con la scelta degli emulsionanti e della fase grassa credo. Giusto? Ho detto questo perché a seconda dell' emulsionate che sceglieremo poi possiamo decidere dove inserire gli estratti glicolici.
Sbaglio Lola?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Ok abbiamo scelto gli attivi.
Ora parliamo della consistenza, del corpo del nostro prodotto.
Chiudi per due secondi gli occhi, e immagina cosa vuoi come prodotto nel tuo vasetto. Se è bianco o traslucido, oppure se ha un colore, e come si spalma.
Lo vuoi che si asciughi subito? lo preferisci ricco e lussuoso che rimane bagnnato ancora un paio di secondi dopo che hai finito di spalmare? Come immagini la profumazione?

Ricapitoliamo altre cose che abbiamo imparato fino a qui:

Quando si vuole fare un prodotto si parte dagli attivi, che sono quelli che lo caratterizzano. Si apre il proprio armadietto, o si vede cosa ordinare. Non ci facciamo incantare dalle sirene delle novità, e questo in special modo se non abbiamo quasi nulla a casa e abbiamo appena iniziato, e ci soffermiamo sugli attivi più noti ed universalmente usati per lo scopo che ci prefiggiamo. Lasciamo le novità a chi ha già mille cose a casa. Se acquistiamo cose usate da tutti più facilmente le impiegheremo anche in altri spignatti, senza sprechi.
Già che ci siamo, ricordate che negli ordini di cose che non sono eterne la minima quantità acquistabile è quella giusta.
Decisi gli attivi, controlliamo le compatibilità e il pH da tenere, che sono i paletti che dobbiamo rispettare, e le percentuali. Poi si passa alla struttura del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

(Lola grazie e grazie dei consigli preziosi anche degli altri)
Si, adesso ho capito davvero per fase C cosa si intende.
Ecco come immagino la crema, la immagino bianca/traslucida, lussuosa e che ci metta giusto un paio di secondi ad assorbirsi completamente.
Ma ovviamente sono qui per imparare quindi accetto più che volentieri un tuo consiglio. :amour:
Quindi credo che siano gli emulsionanti da decidere per dargli il colore traslucido bianco?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Dimenticavo... La profumazione la immagino fresca... Non so... The verde ad esempio :maria: :maria: :maria:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Si può fare. Avevi in mente degli emulsionani adatti allo scopo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Pensando allo scopo (dalle mie conoscenze), mi vengono in mente:
Metilglucosio distearato che lo trovo leggero (magari sbaglio)
Metilglucosio sesquistearato (per il tocco forte)
Alcol cetilico (ho dubbi, forse uno 0,4?)
Uno zic di Abil care perdiminuire eventuali scie
(Ovviamente parlo da neofita) :eyes:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da lelapam »

Questo topic è utilissimo! Sia mai che grazie a questo io riesca prima o poi a formulare qualcosa dopo aver copiato spudoratamente fino ad ora! Grazie mille e nel frattempo mi godo la lezione :popcorn:
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da LauraElisa »

Sembra quali che Lelapam mi abbia letto nella mente perché ho pensato anch'io la stessissima cosa!!! ;)
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da FoxLair »

Mamma mia sto scrivendo tutto sul mio quadernino ❤️

Una domanda, sicuramente è uno dei miei sfondoni, mi baso su quello che dice Giuseppe per capire meglio le varie materie prime, ma l’abilcare che è di base siliconico non rischia di interferire con l’intento generale della crema, leggera e curativa?
Stregonza ha scritto:@edvigeangelina: non credo che qui l’Abil potrebbe darti untuositá. È utilizzato per bilanciare le cere, e per dare una sensorialitá che altrimenti la crema non avrebbe. La differenza di spalmabilitá certamente è anche data dalla sua omissione.
La frenata qui è totalmente assente, la struttura della formula la esclude proprio
Mi ha risposto Stregonza in un altro topic :ok:

EDIT BY LOLA: MAI DUE MESSAGGI DI FILA!!! 8)
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da edvigeangelina »

LauraElisa ha scritto:Sembra quali che Lelapam mi abbia letto nella mente perché ho pensato anch'io la stessissima cosa!!! ;)
Anch'io :lol:
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da elena1977 »

Potrebbe essere il caso di adottare il sistema emulsionante della crema opacizzante per pelli grasse e impure promossa del forum, in effetti proprio quelli sono stati nominati. L' alcool cetilico anche 0.3. Ora rileggo e vedo se il sistema gelificante e' stata scelta anche quella Emoticons by Follettarosa La niacinamide alzerei al 3, buon attivo che mi asciuga parecchio da quando ho iniziato tollerarlo anche al 5. Zn Pca e niacinamide sono davvero utili per il problema delle pelle unte con dei pori dilatati. L'Azeloglicina la metto di solito nei sieri, che smolla, dato anche ai dosaggi minimi indicati del inserimento.
Ultima modifica di elena1977 il 25/10/2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Tieni presente che i maschi, per il fatto che si radono, hanno stranamente la pelle del viso molto più sensibile di quella delle femmine. Quello che per noi non fa nulla può fare andare a fuoco il viso di un uomo. Eviterei sostanze irritanti oltre percentuali abbastanza sicure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Si infatti, soprattutto subito dopo la rasatura la pelle è delicatissima.
Mentre il sistema emulsionante che ne pensi?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da elena1977 »

:oops: Ah, ė vero, non lo tenevo presente, chiedo scusa di essermi intromessa :oops:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Ma no figurati Elena, questo topic è nato proprio per sviscerare e mettere nero su bianco quello che gli esperti hanno già interiorizzato e non sanno più di sapere, quindi ogni intervento porta a chiarimenti he per chi si approccia alla materia possono essere utili.

Giuseppe: vedo che ti sei orientato verso emulsionanti cerosi (solidi e con cui lavorare a caldo) sostenuti da abil care che rende la formula più leggera, ci assicura zero scia bianca, ha un certo tocco setoso.
Sappi che così dici addio alla texture di crema-gel (crema traslucida, densa e ricca eppure evanescente e fresca) e dai il benvenuto ad una formula non traslucida (non trasparentina intendo) ma lucida e in un certo qual modo opacizzante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Lola, non vorrei abbandonare quel tipo di effetto/consistenza opacizzante si, ma comunque vorrei restare nel mondo di tesxture che avevamo deciso inizialmente.. :amour: . Come potremmo emulsionare?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

No, o uno o altro, botte piena e moglie ubriaca non si hanno nemmeno nello spignatto. La vita del formulatore è tutta un compromesso. Tu pensa che io sto ancora cercando di formulare una crema gel e non ci riesco mai....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."