Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da solita »

Se in una crema viso non l'hai mai visto non ti viene un dubbio? L'hai cercato qui nel topic degli ingredienti?
Noi facciamo cosmesi (uso come antisudorale) e non galenica dermatologica in cui in formulazioni partcolari e con specifiche percentuali viene usato in diverse patologie e come emostatico per piccole ferite (ad esempio rasatura)
...una???...nessuna...centomila!!!
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Si il dubbio mi era venuto però non mi sembrava proprio da scartare. Evidentemente ho toppato. Tu che mi consigli?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da solita »

Come metodo, oltre a quello che ti hanno già consigliato, di cercare sempre una mp che potenzialmente ti interessa qui nel topic degli ingredienti ed eventualmente se hai ancora dubbi chiedi lì. Poi come attivi, niacinamide a parte, non sono molto ferrata per quanto riguarda l'untuosità però se hai la dermatite seborroica in qualche modo hai anche la pelle sensibile e Vernile in questo caso ti può venire comodo con cose come il Sensilene e il Probiotic skin, i primi due che mi vengono in mente
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da edvigeangelina »

Utile questo topic per chi come me vuole imparare a formulare :)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Sharon1991 »

Giuseppe hai guardato il link di glamour in prima pagina che ti ho girato? Dovrebbe facilitarti perché c'è scritto anche dove usarlo, se in deodoranti, shampoo, creme ecc...
Io se fossi in te farei passare Le ricette per pelli grasse nei cosmetici per il viso tra i promossi, mi terrei segnati tutti gli attivi, guardo sul sito del fornitore e controllo se ce ne sono di nuovi. Poi ne selezionerei una decina e poi vediamo qua sul topic poi gli sviluppi.

Rivedrei gli attivi in lista...
I due estratti glicolici bardana e cetriolo direi che ci siamo.
Ok gli antiossidanti ed antiage quindi alcuni di quelli ci stanno ma di contorno, dovrebbero predominare gli attivi per pelli grasse... Eliminerei qualche attivo e piuttosto ci aggiungerei soluzione di sodio ialuronato...

L'acido azelaico, dopo essere riuscito a scioglierlo ti smonterà la crema con il carbomer, puoi tenerlo per un siero in caso.... E sinceramente eviterei di mischiarlo con altri attivi per paura di reazioni strane... Tipo io trovo fenomenale in inverno un semplicissimo gel all'acido salicilico che metto solo la sera...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Marco Ferrari »

Vi sto seguendo anch’io :bam:
Pelle grassa maledetta :roll: ed ho anch’io usato l soluz. ialuronico 1% ma sembra che per la pelle grassa non sia proprio il massimo? sono curioso di assistere a questa guida,
:blob9:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Lo ialuronico come idratante non è particolarmente efficace, quindi non lucida particolarmente. Certo se lo metti oltre il 5% inizia ad essere un'esagerazione, ma se stai intorno al 3 non avrà effetti negativi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Marco Ferrari »

A, ok perfetto segno questo appunto perché a volte sono andato oltre. Grazie Lola :)
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da jea »

Giuseppedp ha scritto:... Li ho letti quasi tutti ...ma non ci ho capito quasi nulla. A primo impatto mi sembrano...
Giuseppe, se ti affidi esclusivamente alla lettura della scheda tecnica per decidere quale ingrediente comprare, alla fine il risultato sarà proprio quello di non capirci nulla perchè spesso le schede tecniche attribuiscono a quel prodotto un'infinità di proprietà. Leggiti, come ti ha consigliato Solita, cosa si dice qui sul forum (clicca ingredienti dei cosmetici e "database ingredienti alfabetico") in merito a quella specifica materia prima che intendi acquistare e tutto ti sarà più chiaro.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

E' l'errore che si fa all'inizio, si vuole caricare di attivi il proprio cosmetico e non si ottiene qualcosa di più efficace. Se guardi in giro per i promossi spesso proprio sulle le mie ricette, che di norma sono abbastanza brevi, i novellini con all'attivo tre emulsioni chiedono sempre se possono aggiungere questo o quello, di norma inadatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Grazie Lola e grazie a tutte. Oggi ho una giornata un po' complicata al lavoro ma entro sta sera conto di scegliere/proporre i miei attivi
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Eccomi, ho dedicato la pausa pranzo agli attivi... :maria:

SAP (antiossidante alle 0.5%)
LIPO NANOSOMI ANTIOSSIDANTI ( Antiossidanti e fotoprotettivi, non siamo in estate ma credo che male non faccia giusto?)
AZELOGLICINA (seboregolarizzante per pelle grassa)
PANTENOLO (provit. B5 Antinfiammatorio ed idratante)
SOL. IALURONATO 1% ( uno zic per effetto idratante in quanto già usato in altra formulazione e mi ci sono trovato bene ma al 2% )
BISABOLOLO (per azione lenitiva)
NIACINAMIDE (per l’effetto protettivo, antinfiammatorio e seboregolarizzante)
Estratto di cetriolo
Estratto di bardana

Che dici Lola? :amour: :amour: :amour:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

A me non dispiace la lista di attivi. L'azeloglicina ha problemi di pH? Non è che mi è incompatibile con quello della niacinamide?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lupotto »

Mi intrometto un secondo per consigliarti un paio di cose con cui mi trovo bene: :D:
Un altro attivo indicato potrebbe essere lo Zinc PCA che pare essere utile per ridurre il sebo se usato con costanza, ed ha anche altre proprietà.
L'Acido Salicilico è utilizzato per tenere i pori puliti, contrastare punti neri ecc, ma è più difficile da formulare in una crema, nel caso ti interessasse magari studiatelo per altri prodotti, in ogni caso te lo segnalo. Dovrebbe essere anche lenitivo.
Silicio e Silice non sono propriamente attivi, però sono utili ad opacizzare e tenere a bada un minimo le untuosità, prova a dare un'occhiata anche a loro e vedere se ti possono interessare. In quantità minima si possono inserire in una crema per questo tipo di pelle.

Te li ho elencati, così se ti interessano puoi valutare se fanno per te, io con lo Zinco PCA mi sono trovato molto bene (lo vende solo Glamour se non erro).
Ultima modifica di Lupotto il 23/10/2019, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da FoxLair »

Sto tenendo d'occhio questo post perchè di sicuro è una ricca fonte di sapere anche per me! :heart:

Ho seguito il consiglio di Sharon e sono andata a spulciare le ricette per pelli grasse, secondo me potresti prendere spunto da questa crema di MartinaCosmEthics
viewtopic.php?f=19&t=56877

Ho visto che anche lei qui ha utilizzato il cetriolo come ti ha consigliato Lola ed in più vedo che ha attivi per pelli grasse che si lucidano che tu cerchi.
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Silice nella crema viso è meglio usare le microsfere di silice, che non dà problemi di stabilità (non gelifica) ed opacizza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Lupotto Grazie mille dei consigli :) li terrò in considerazione anche per altri prodotti; sopratutto microsfere di silice come diceva anche Lola.
Lola, benissimo, Azeloglicina invece è stabile in ph compreso fra 5 ed 11.
Per me è confermata la C attivi. come si procede adesso? :amour: :cin:
(Prima di confermare il mio ordine voglio andare avanti così se mi occorrono altre cosuccie le prendo immediatamente) non sto nella pelle :amour: :amour: :amour: :amour:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

:) :) :) Grazie Fox Lair Sto dando un occhiata anche li
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Giuseppe giù le manine che abbiamo appena deciso gli attivi!

mettimi le percentuali che hai deciso per ogni attivo e il pH che devi mantenere per non scontentare nessuno.

Ora dobbiamo decidere la struttura del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Vitis Verde »

Wow! Questo topic e' un vero e proprio corso di formulazione creme!!! Vi seguo da novellina!!!!

Grazie, molto interessante!