Crema Viso C Night and Day

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao Shakarì, si si, l'Abil care ce l'ho: non avere l'Abil care per me è un sacrilegio! L'ho realizzata stamane, adoperando il metilglucosio distearato, come da te indicato. Il SAP l'ho, effettivamente, usato tutto. Ho apportato diverse sostituzioni ed omissioni perché in casa non avevo tutto. Ad esempio, l'olio di argan l'ho sostituito con olio di macadamia; ho aggiunto 0,5 g. di tocoferolo al posto del tocoferile acetato; ho messo betaglucano allo 0,5% e liposomi di SAP all'1,5. Al posto dei liposomi di the verde ho inserito l'estratto glicolico di the verde. Si fa qual che si può -_-

È ancora un po' morbidina, più da flacone che da vasetto, ma probabilmente addenserà nel corso delle ore.
L'ho già provata e mi piace moltissimo perché la trovo molto setosa, forse non ottimale per il caldo allucinante che c'è in questi giorni qui nei dintorni di Roma, ma andrà sicuramente in autunno. Nei prossimi giorni darò certamente qualche impressione dettagliata in più. Nel frattempo ti saluto e ti ringrazio!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Shakarì »

Addenserà fra qualche giorno.
Lo sento anch'io il caldo oggi e sarà ancora così per tanti giorni, qui a Roma :roll:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Australopiteco »

Ciao Shakari, sto facendola, ma ho avuto un " incidente" di percorso, non ho il sap, e va be`, ho tamponato con la soda caustica, poi ho avuto un dubbio, e infatti :roll: sono andata a leggermi l'ascorbyl glucoside, GC scrive di " non lavorare con idrossido di sodio " . Come proseguire ? In attesa di tua risposta o di qualcun altro che si senta di farlo io la completo poi vedrò se usarla.
Edit. Ho letto adesso nei precedenti post che si risolve usando l' arginina . Io naturalmente ho approfondito dopo aver completato la crema :? . Ci ho riflettuto e mi sono fatta l'idea che non dovrei aver fatto danni, ho portato l'emulsione a pH 6 prima di inserire l'ascorbyl glucoside, questo mi ha riportato indietro il pH che però non è sceso sotto il 4, ho poi riportato a 6, in realtà a 5,5 sempre con la soluzione di idrossido di sodio.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, io dopo aver letto il topic del rejuvenating spray, mi sono fatta l'idea che sap e ascorbyl glucoside creino tra loro una sinergia che, tra le altre cose, mantiene stabile il ph. Non so se la stessa stabilità si ottiene usando la soda. Però non credo faccia danni perchè nel topic del siero al bakuchiol (pag.4) la capa ha scritto che la soda si può usare.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao, ho fatto una ricerchina veloce tra alcuni commerciali, e anche loro tamponano l'ascorbyl glucoside con la soda (e a occhio non ne serve manco poca...). Qualcuno so anche che lo alza con le trietanolamine. Dobbiamo ora capire il motivo per cui in scheda tecnica è sconsigliata, ovvero se ci sia effettivamente una controidicazione o se magari è la scheda tecnica non aggiornata.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Australopiteco »

Controllerò il pH nei giorni a seguire, penso comunque di usarla nel frattempo. E grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Lola »

Usala, e che sarà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da NickAngel97 »

E' proprio bella però, poi quel colore così energizzante è stupendo. Mi è venuto il bisogno di farla, soprattutto mi stupisce come la formula riesca a reggere una quantità simile di smontanti. Dovrei preparare una crema per un regalo, ma mi sa che me la tengo io questa :D: Vado a vedere se per caso ho ancora hitecream, altrimenti qualcosa mi invento.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Australopiteco »

L' estratto di uncaria non dà il colore giallo della foto, per lo meno a me è venuta color gelato all'albicocca.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da NickAngel97 »

Niente Hitecream ma sostituirei col Phytocream che gli assomiglia parecchio e soprattutto ne ho un quintale :lol: . Sostituirei... perchè invece ho finito il SAP, quindi fin quando non faccio un ordine non riesco a farla, è proprio l'attivo principale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Magamago »

Salve! Vorrei rifare per l'ennesima volta questa crema che ho sempre riprodotta tal quale ma questa volta non ho il gliceryl stearate,ma ho il gliceryl stearate citrate , può essere una valida sostituzione? Forse meglio il behenil alcol?
Inoltre facendola in questo periodo la farei con l'hydropom e betaglucano, quest'ultimo ce l'ho in soluzione al2% e glamour indica di usarlo dal 5al10%
Un 5% potrebbe andare bene?
Grazie in anticipo 🙏 a chi risponderà
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da NickAngel97 »

No. Il behenyl alcol è un fattore di consistenza, il gliceryl stearato è un emulsionante. Fai tutto Hitecream senza problemi, se lo hai, e non ci pensi più.

Hydropom e Betaglucano smontano (il primo è anche acido, tra l'altro), ti si separa l'emulsione, e già di sali ne hai una marea tra SAP e Ascorbyl Glucoside. Bisogna aumentare i gelificanti se vuoi inserirli, e sicuramente vanno messi a dosi molto piccole, sono smontanti tosti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Magamago »

Ciao Nick grazie per aver risposto!
Sono un po' confusa perché avevo pensato al behenyl alcool dal momento che Shakari ha detto di aver usato il gliceryl stearate come fattore di consistenza e che in una sua prima versione della night and day ,dal momento che l'aveva prodotta in estate av
eva usato hydropom e betaglucano :nonso:
Forse ho fatto confusione....
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da NickAngel97 »

Probabilmente la formula era diversa. Non può quello 0,4% di polimeri reggere 2 grammi e mezzo di sale + 5 g di bioliquefatto acido (e sicuro il pH anche di quello va regolato, perché la quantità inserita non è trascurabile) + uno 0,1-0,2% di sale dei betaglucani + mezzo grammo di nosense che è un attivo che, se vuole, sa essere molto capriccioso (di creme separate a causa sua ne ho avute più di qualcuna, proprio per quello non lo uso più).

Ps.I betaglucani puoi sostituirli benissimo con 1 grammo di Oat Com, se ce l'hai: è avena colloidale, ovvero tutta l'avena in sé con le sue proprietà, e non solo la frazione di betaglucano. Non scaldarlo. Disperdilo in C, magari con l'uncaria, e poi unisci al resto e frulla.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Crema Viso C Night and Day

Messaggio da Magamago »

: Ok ,Nick grazie!!Ora è tutto chiaro, farò come mi consigli e mi piace tantissimo l'idea dell'oat com che ho acquistato qualche tempo fa ,in gran quantità ,su tua indicazione,infatti è un attivo che mi piace tantissimo abbandono l'hydropom che alla fine non mi fa cadere in ammirazione e procedo con tutto hitecream
Grazie ancora per avermi aiutata :allah: :cuori: