La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Artemision »

Immagine

La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo


Dal loro sito:

Uno shampoo che si prende cura di cute e capelli e del nostro Mondo!

Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino idratano e rinforzano la chioma, mentre i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore alla chioma!

Lo shampoo solido pesa poco per l’ambiente. Ha poco packaging (cartoncino riciclato e pellicola biodegradabile), si trasporta bene anche in aereo ed è piccolo ma concentrato. Un panetto equivale ad un flacone di shampoo liquido LaSaponaria e a 300ml di shampoo tradizionale.

Ottenuto per compattazione degli ingredienti e non per saponificazione, questo shampoo ha un ph del tutto simile ai normali shampoo liquidi, non necessita quindi di risciacquo acido.

Come si usa: Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder)maschera capelli. Metti il panetto di shampoo ad asciugare e in poco tempo sarà pronto per essere utilizzato di nuovo. Tutto qui! Provali subito e facci sapere cosa ne pensi: può essere anche il primo passo per iniziare a vivere a rifiuti (quasi) zero.


formato 50 gr


prezzo 7,90 euro


INCI:

Sodium Coco-Sulfate, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Butyrospermum Parkii Butter, Stearic Acid, Theobroma Cacao Seed Butter, Lactic Acid, Cetearyl Alcohol, Betaine, Parfum**, Aqua, Hamamelis Virginiana Leaf Water*, Althaea Officinalis Root Extract, Calendula Officinalis Flower Extract*, Inulin, Fructose, Glycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene**, Geraniol**(** solo da estratti naturali / from natural extrac)( *DA AGRICOLTURA BIOLOGICA / ORGANIC)


Nota personale

Vorrei provare i nuovi shampoo solidi che non sono più dei saponi, ma sono ottenuti da compattazione degli ingredienti, e ovviamente vorrei la vostra opinione. Sono anche incuriosita dai prebiotici e dal microbiota cutaneo.
aggiorno dopo il primo uso i capelli non sono assolutamente stopposi, ma belli morbidi. ovviamente avendo i capelli ricci ed volendo una piega liscia, ho dovuto passare phon e piastra, ma comunque rispetto ad altri shampoo ecobio e non, il risultato mi soddisfa molto.
Ultima modifica di Artemision il 29/09/2019, 21:40, modificato 2 volte in totale.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Ciao Artemision, bentornata!
Inci complicato il tuo!

sembra semplice "compattare" un prodotto, basta togliere l'acqua... magari non è così semplice, poi, rimettercela.

Prima impressione: questo prodotto va provato. Certo, siamo lontani anni luce dagli shampoo solidi Lush che erano una specie di ballistica fatta solo col tensioattivo e potevano assomigliare più ad un detersivo per lavatrice che ad uno shampoo.

Qui abbiamo il solito tensioattivo in polvere, di quelli belli lavanti, con al secondo posto dell'esterquat (condizionante solido) karitè, acido stearico sempre per la compattezza, burro di cacao, estratti vegetali poetici quanto inutili, inulina e fruttosio liscianti dei capelli.

Anche se il tensioattivo è aggressivo il resto lo ammazza un bel po'. Tutto dipende dalla solubilità della cosa, ovvero da quanto è calda l'acqua che usi, da quanto grasso hanno effettivamente messo, da quanto condizionante. Con lo stesso inci le percentuali potrebbero darmi un prodotto fin troppo delicato e poco lavante, o uno che ti lascia i capelli tipo paglia. Io propendo per la seconda, credo che comunque solo un prodotto già ben diluito può spargersi bene sui capelli e comunque il sodium coco sulfate è probabile ti faccia una paglia in testa (la bagnabilità e la spargibilità dello sles sono ineguagliabili).

Provane uno e torna a farci sapere se avevo ragione.

p.s: ti segnalo anche questo topic in cui si parla di un loro shampoo solido che in quel caso però è vero sapone, non un syndet come questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Artemision »

Ciao Lola,
in realtà non ero mai andata via, ero rimasta silente a guardare, spesso anche sloggata, perchè il forum rimarrà sempre un punto di riferimento per muovermi nella cosemesi.


si quel sapone lo avevo visto, sono molto incuriosita dalla cosmetica solida, proprio perchè ora stanno avendo un grande boom, ma ero scettica fino ad ora perchè i vecchi prodotti erano dei saponi e non adatti. ora mi pare si stiano muovendo sui syndet, mi pare anche officina naturae li abbia proposti...

appena riesco a procurarmelo, lo provo e lo recensisco, temo l'effetto paglia, di cui già soffro di mio, ma so a chi rifilarlo nel caso. :maria: :maria: :maria:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Artemision »

ho aggiornato il primo post con recensione d'uso nella nota personale
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Quindi ti ci sei trovata bene... non ci avrei scommesso :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Artemision »

nemmeno io. se mai dovesse cambiare qualcosa vi aggiornerò. magari è la fortuna del principiante. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da tiffy »

Ho finito questo shampoo e mi è piaciuto moltissimo, mi lascia i capelli morbidi e voluminosi, e lava bene. ho i capelli ricci e mi sto orientando sulla cosmetica solida per una questione ecologica, unico aspetto negativo è la durata, a differenza di quello che dice il claim a me é durato poco e verso la fine diventa troppo molle e più difficile da usare.

P.s: Per sostituirlo ho comprato lo shampoo solido all'avena della Garnier e non mi è piaciuto molto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Non sarà stato sbagliato il portasapone?
Se c'è il topic dello shampoo Garnier, vai a lasciare la tua recensione d'uso anche lì, questi cosmetici sono la moda del momento e le recensioni d'uso sono utilissime per gli indecisi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da Bimba80 »

Ma io non voglio andare Ot ma ne uso uno di un'altra azienda e rimane solido e utilizzabile, lo faccio asciugare, e lo rimetto nel suo cartone no portasapone.
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: La saponaria - shampoo solido rinforzante e lenitivo

Messaggio da tiffy »

Lola ha scritto: 02/12/2021, 10:31 Non sarà stato sbagliato il portasapone?
Non credo, ho utilizzato il "portasapone" specifico de La Saponaria per i cosmetici solidi, inoltre ho letto di questo inconveniente anche in un commento su Eccoverde.