Crema fluida doposole al mohjto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da chiarachiara »

questo è l'altro doposole, profumatissimissimo di mohjto!! ma non ho usato la fragranza, bensì mixato oli essenziali di menta ( 2 tipi ) e lime.
Una versione più fluida e leggera del primo fatto quest'anno ( quello sbrilluccicoso che avrei dovuto portare al raduno ma non ho fatto in tempo a fare ).
E' una crema fluida,emulsionata a freddo, è leggera, acquosa nonostante contenga il 12% di grassi più l'olio di girasole dell'extr di calendula. la volevo evanescente e così è venuta, a me non piace per nulla sentir le creme sulla pelle, sopratutto in estate , voglio che si assorbano completamente e che lascino la pelle asciutta e [no linguaggio sms] "ricoperta" e credo di esserci riuscita.
la uso alternata al gel la sera dopo la piscina e come il gel la porterò al mare.
anche questa versione in crema funziona molto bene come lenitivo e in più rispetto al gel lascia la sensazione di pelle più soda ed elastica (saranno i grassi ).
qua la vit C è in forma nanosomica e in più ho inserito niacinamide ed altri antiossidanti e lenitivi. in sostanza è più articolata e completa rispetto al gel ( che già lenisce moltissimo ).
ho scelto di emulsionare a freddo sia per avere un prodotto più leggero, sia per poter lavorare meglio con diversi attivi.

Immagine

Immagine
Immagine

una parentesi : il TELANGYN
ormai lo sto adoperando per diversi prodotti, mi piace, trovo sia molto funzionale e inoltre è di facile utilizzo. qualcuno di voi lo adopera? come si trova? sonoo curiosa..

A
acqua lauretana a 100
glicerina 1,50
betaina anidra 1,50
allantoina 0,30
niacinamide 2,00
xanthan s.f. 0,25
carbopol ultrez 30 0,15

A1 ( sciogliere il liposystem negli altri ingredienti della fase parziale )
Cx liposystem ac. glicirretico 2,50
extr. idroalcolico tè verde 1,00
extr. glicolico caffè verde 1,50
extr. glicolico vite rossa 1,00
telangyn 3,00

B
mentolo 0,30 ( si scioglie negli o.e. )
o.e. menta verde + menta piperita + lime
abil care 85 2,00
tinovis ade 0,90
extr. lipo calendula 1,50
bisabololo 0,50
zanthalene 1,00
phytosteroli 1,00
burro cupuacu 1,00
olio mirtillo rosso 1,00
olio di ibisco 1,00
cocco extrav. 1,00
squalano 1,00
tocoferolo 1,00
coco caprylate 3,00
ethylhexyl palmitate 1,50
olio di cacao 0,50

C
sodio lattato al 60% 1,20
pantenolo al 75% 2,00
salvacosm PC 0,60
...........................frullare ancora per 2 minuti .............................................
nanoliposomi SAP 4,00
nanoliposomi antiox 2,00
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da Lola »

:cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da chiarachiara »

:eyes: Ahahahaah perché chiangi lola?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da Lola »

Perchè non ce l'ho :) Mi consolo con quella di shakarì che le è venuta benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da barbara.s. »

Wow e' bellissima :oo:
Mi mancano circa 300 mp per rifarla :oo:

Per caso vieni al Sana? :maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da chiarachiara »

Non lo so barbara, se riesco più che volentieri! Vabbè che non siam lontane e in qualche modo ci si vede lo stesso.
Chiara
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da barbara.s. »

Vedremo!! :ok:
in qualche modo ci incontreremo. :drunk:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da Marins »

Ciao Chiara, uso il Telangyn da più di un mese e mi trovo molto bene. lo uso nel siero di solito al 2% unitamente ad Zantalene all 1% e Couperine al 5% .

complimenti per la tua crema, mi piace molto :amour:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da chiarachiara »

Ciao marins, che bello lo usi anche tu! Trovo sia un buon attivo che funziona!! Penso sia una di quelle mp da avere sempre in dispensa, lo uso dappertutto ormai dove serve azione lenitiva e antirossore.

La % d'uso max data da gc è il 2% infatti; in questo doposole, vorrei scrivere che mi é scappata la pipetta, in realtà mi ero confusa con la % consigliata di un altro attivo ( che svampi che sono ), che indicava dal 2 al 5% e quindi per farlo più attivo del solito ne ho messo il 3%.
In ogni caso non ha dato problemi e l'abbiamo usato già parecchie volte.
Chiara
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Crema fluida doposole al mohjto

Messaggio da Marins »

Si non credo che un 3% possa dare fastidi.... magari al portafogli dato che costicchia :D:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)