Leave in con Sacha Inchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Quasi un anno fa... avevo formulato un leave in... che faceva benissimo il suo lavoro... non appesantiva e non toglieva il mosso dai miei capelli... purtroppo a distanza di mesi, cioè quest'estate, il prodotto ha iniziato a separarsi... non so se a causa del caldo... o se per la formula in sè...
Per la fase B... mi sono "affidata" ai vari inci in commercio...
Ecco la formula...

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2
Propylene Glycol 1
Polyquaternium 10 0.50

FASE B
Cetrimonium Chloride 1.50
Olio Crambe Abyssinica 1.50
Alcool Cetilico 3

FASE C
GC - Hair Volume 5
Proteine Seta Quaternizzate 1
GC - Hair Sacha Inchi 1
Salvacosm PC 0.6
Fragranza Q.B.

pH 5

Ora stavo pensando per renderlo più denso... e per evitare la separazione... se era il caso di inserire una piccola % di glyceryl stearate citrate o di behentrimonium chloride... ed eventualmente aumentare l'acool cetilico... :nonso:
Il mio dilemma deriva dal fatto che questa formula ha poco olio al suo interno... ma volevo comunque un prodotto più denso...

Altra modifica a cui stavo pensando era di eliminare le proteine della seta dalla Fase C... ed eventualmente aggiungere l'1% di Polyvinylpyrrolidone (PVP) in fase A... per fissare mantenendo sempre il "morbido"...

Avete consigli da darmi?? :roll:

RICETTA DEFINITIVA:

FASE A
Acqua a 100
Idrossietilcellulosa A.V. 1
Glicerina 2
Propylene Glycol 1
Polyquaternium 10 0.50

FASE B
Cetrimonium Chloride 1.50
Olio Crambe Abyssinica 1.50
Alcool Cetilico 3

FASE C
GC - Hair Volume 5
GC - Hair Sacha Inchi 1
Salvacosm PC 0.6
Fragranza Q.B.

pH 5

Ho aggiunto l'idrossietilcellulosa per migliorare la densità come consigliato da Lola, e devo dire che ora è anche più piacevole da utilizzare... e rimosso le proteine della seta...
Come detto non è un leave in per capelli secchi, o che necessitano di un trattamento post shampoo... ma bensì per ammorbidire e mantenere il mosso dei miei capelli senza appesantire...

Immagine
Ultima modifica di Pearl1984 il 14/01/2019, 17:42, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Facciamo come la particella di sodio...
"c'è nessuno?!" :cry:

Mi sa che sotto natale ho sbagliato ad aprire il progetto...
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da SsilviaA »

Si hai sbagliato periodo :D:

Il cetrimonium si può scaldare? L'ho sempre messo in fase C.
Non hai specificato cosa vuoi dal prodotto. Per esempio io un prodotto così non sarei tentata di provarlo, perché troppo blando, aggiungerei almeno behentrimonium chloride. Ma dipende sempre cosa i TUOI capelli necessitano. In un leave in non tralascerei mai il guar hc, semmai poco se non ti garba.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

il problema è che io ho solo le punte che tendono a diventare secche... mentre la cute grassa... e qualsiasi cosa metto mi "sporca" subito il capello...
Questo prodotto e sopratutto grazie all'hair volume (senza si sente la differenza) e il sacha inci... usato su i capelli bagnati... dopo l'asciugatura non risultano affatto appesantiti anzi... continuo a mantenere il mosso e risultano "morbidi"... per questo ho detto che "quel che deve fare su di me... lo fa..." anche perchè contiene poco olio e condizionanti...
Il problema è proprio il fatto che a distanza di mesi si sia separato... quindi mi chiedevo se non fosse per un errore di formulazione... per esempio la mancata gelificazione della fase A... e altra cosa dopo averlo provato risulta troppo liquido... e mi chiedevo se aumentando le cere anche con così poco olio fosse la via giusta...
Spero di essermi spiegata... :roll:
in parole povere mi piace... ma è liquido e si separa...

Sul fatto del cetrimonium chloride a caldo... ora mi salgono mille dubbi...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Lola »

Maaa è normalissimo che si separi!
Ci hai messo delle cere, troppo poche per addensare a sufficienza, in acqua non addensata. O togli il cetilico o addensi con idrossietilcellulosa. No xanthan che è incompatibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Allora provo con idrossietilcellulosa... non l'ho mai usata su prodotti per capelli... per quello avevo pensato al PVP (che ho in casa...ma mai usato) vado sul sicuro con l'idrossietilcellulosa :maria:
Grazie!!
Immagine
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Ricetta definitiva inserita :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Lola »

Ma che bella confezione! Sono lieta che adesso regga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Anzi ti ringrazio per il suggerimento dell'idrossietilcellulosa non ci avevo proprio pensato!!! e anche all'1% ha addensato un botto!!
Sto quasi quasi pensando di utilizzarla in qualche crema... dato che l'avevo utilizzata solo per fare semplici gel...
La confezione è un riciclo di un vecchio prodotto :)
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da SsilviaA »

Tutto ciò mi fa venire in mente che avevamo un esperimento in corso sull'Idrossietilcellulosa per capire cosa la sola realmente. Che fin ha fatto?
Non la utilizziamo nelle creme Pearl perché appunto rischia di sfasciare l'emulsione.
Complimenti per il prodotto definitivo :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Lola »

è finito miseramente...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da SsilviaA »

:cry: ma era interessantissimo :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Leave in con Sacha Inchi

Messaggio da Pearl1984 »

Io avevo capito che erano i sali a smontarlo... E io ho un gel che ha superato ampiamente l'anno... ed è ancora lì bello bello...
Immagine