Vintage Vanilla Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da sierra »

Mi sono dimenticata di recensirla :duro: fatta,strausata,supercontenta,ottima come al solito :maria: Grazie Shakari Immagine
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da AndromedaGalaxy »

ciao, questa mi sa che te la copio :) non possiedo però tutti gli emulsionanti da te usati, in particolare mi mancano quelli in grassetto:

Olivem 1000 0,8
Pge3 distearato 1
Sesquistearato 0,5
Gc derm 0,5
Cetilstearilico 0,3
Abil care85 1,2
Microsfere silice e silicone 1,2

In compenso ho appena preso il glicerilmonostearato ed il gliceryl stearate citrate. Immagino che le microsfere di silicone siano omettibili (spero). Come posso modificarla per adattarla a ciò che ho?

Ah e mi manca anche l'aristoflex, quindi questa fase:

ethylhexyl stearate 1
Carbopol ultrez21 0,25
ethylhexyl stearate 1
Aristoflex avc 0,30

Come dovrei modificarla?


Grazie mille :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Shakarì »

Hai troppe sostituzioni da effettuare, secondo me ti verrebbe un prodotto finale, diverso dalla mia ricetta
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Cake »

Questa crema dev'essere meravigliosa e mi ispira tantissimo, ma non ho mai realizzato una crema a caldo e ho bisogno di una vostra conferma. Mi potete dire se il procedimento è esatto? Dopo che metto la fase A e la B a scaldare a bagno maria, aspetto che l'acqua bolli. A parte metto a scaldare la fase c fino al raggiungimento dei 60 ° e sciolgo il burro di karitè insieme al burro di cacao per non formre grumi. Unisco fase A e B poco alla volta frullando con il minipimer. Poi, appena si raffredda un poco, aggiungo la fase C con i gelificanti dispersi nell'ethylhexyl stearate e i due burri. Frullo ancora, tampono con la soda, poi spatolo finché non si raffreddar e infine aggiunto il resto della fase c.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Lola »

No. Prepari i tre beccheria con tutto dentro, A e B in bagnomaria e lo fai bollire finché la b è del tutto sciolta e da quel momento bolli ancora un minuto di orologio, poi togli dal bagnomaria, versi la b in A mescolando e poi frulli. Mescoli un attimo, siamo già a 60mgradi. Versa fase c, mescola, frulla. Mescola ancora fino ai 40 gradi, cioè finché lo senti tiepido, e infili la fase c anche preparata in precedenza. Mescoli e frulli, la frullatona finale ci vuole. Controlla il pH e fallo stare sul 6 con soda. Ultima mescolata, profumare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Cake »

Lola ha scritto: 30/12/2022, 9:05 No. Prepari i tre beccheria con tutto dentro, A e B in bagnomaria e lo fai bollire finché la b è del tutto sciolta e da quel momento bolli ancora un minuto di orologio, poi togli dal bagnomaria, versi la b in A mescolando e poi frulli. Mescoli un attimo, siamo già a 60mgradi. Versa fase c, mescola, frulla. Mescola ancora fino ai 40 gradi, cioè finché lo senti tiepido, e infili la fase c anche preparata in precedenza. Mescoli e frulli, la frullatona finale ci vuole. Controlla il pH e fallo stare sul 6 con soda. Ultima mescolata, profumare.
Grazie mille Lola 🙂, ma il becherino con la fase C , che va inserita a 60°,va comunque un pò scaldato a parte per fargli raggiungere la stessa temperatura? Oppure questa fase è sufficiente inserirla un attimo dopo aver unito la B con la A, senza scaldarla? Questa è la fase che mi crea più dubbi e dove temo di sbagliare qualcosa se per daso non dovessi riuscire a rispettare le temperature 😥
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da SsilviaA »

Il senso di avere una fase C è avere in formula ingredienti termolabili (che NON vanno scaldati, che si rovinano col calore). Ora capirai da te che non va scaldata la fase C, altrimenti avresti potuto inserire quegli ingredienti prima.
Traendo le somme, la fase C puoi inserirla a crema fredda. Per "fredda" si intende sotto i 40°C (per questo li nominava). Possono essere 20°C, 32°C, quelli che vuoi, ma sotto i 40°C.

Come esercizio, vai a cercare (meglio se in promossi) dei sieri o creme emulsionati a freddo e osserva se c'è la fase C e, se c'è, cosa c'è. Chiediti il perché, cerca di darti una risposta e, se non la trovi, cerca o chiedi.
Poi vai a studiare in basi dello spignatto la teoria delle creme che c'è scritto tutto là (e per questo diciamo nelle regole di studiarlo) :)

PS in genere quando fai qualcosa con lo spignatto chiediti sempre il perché e, se non lo sai, vai a cercarlo. Vedrai che così avrai meno dubbi. Non deve essere un gesto meccanico che qualcuno ha detto di fare, abbiamo la fortuna che in questo forum si spinge per dare un perché alle cose
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Lola »

Cake non scaldare la fase che inserisci a 60 gradi come non si scalda quella che ssi inserisce a 40.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Cake »

Leggo ora i vostri messaggi. Vi ringrazio per i consiglie i chiarimenti! Non vedo l'ora di realizzare questa crema e di mostrarvi il risultato 🙂
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Magamago »

Salve!!
Vorrei rifare questa crema ,già riprodotta innumerevoli volte ,ma in questa occasione non disponendo delle microsfere di silice e silicone, mi chiedevo se avesse senso sostituirle con 1g in fase c di oat com , anche se forse ne risentirà un po' la scorrevolezza
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Lola »

Perchè no, è una crema corpo. Al solito, fanne una prova di 100g e la usi tutta per capirla bene, così potrai trarne le tue conclusioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Magamago »

Grazie Lola per la velocissima risposta ! :allah: :allah: Farò come dici,appena possibile mi metterò all’opera :blob9: :blob:
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Magamago »

Torno a riferire:
fatta, inserendo in fase c 1g di oat com bagnandolo bene con la metà della glicerina della fase a e con l’estratto di kigelia. Ottimo risultato,almeno per la mia pelle super secca. Avendone ancora un po’ della versione originale, le ho potute mettere a confronto per bene;quella con L’oat com asciuga un po’ meno velocemente ma si stende benissimo e la pelle rimane più vellutata/setosa e contrariamente a quanto pensavo anche la scorrevolezza ne guadagna e tenuto conto del costo assai più basso dell’ oat com rispetto alle micro sfere di silice e silicone, per la mia pelle va benissimo! Anzi direi mai più senza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Lola »

Il che vorrà dire che, avendocelo pure io, proverò ad inserirlo in formula. Grazie per il feedback!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da NickAngel97 »

L'oat com è una polvere scorrevole morbida che fa barriera e non asciuga, oltre ad essere un attivo lenitivo e antiossidante. Le microsfere di silice e silicone sono scorrevoli ma non fanno barriera e asciugano pure.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Magamago »

Si, te lo consiglio vivamente..
Grazie a te !!!
Ho soltanto seguito il tuo consiglio!! :allah: :allah: :cuori:
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da Magamago »

:blob9: Si Nick esattamente così,ti devo ringraziare perché sei stato proprio tu a suggerirmi di acquistare questo attivo . Eternamente grata, mi piace tantissimo!!! :allah: :blob9:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vintage Vanilla Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Contento che piaccia, e che l'avena (l'attivo piú sottovalutato in assoluto assieme allo zolfo) cominci ad essere valorizzata ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.