SieroC

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti. Tra i miei primissimi spignati volevo provare questo siero e volevo chiedere a voi esperte/i, al posto del hydramar cosa potrei usare? Vorrei comunque aggiungere un attivo ma il fatto che questo colora leggermente di giallo,temo che non mi accorgo in tempo quando la vitamina C comincia ad ossidarsi. Grazie mille
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SieroC

Messaggio da lulù58 »

lulù58 ha scritto: 14/10/2018, 13:41 Invece dell'hydramar, che lascia il fluido lattiginoso, Daniela consiglia un peptide che sta bene a pH 3.2-3.3, o anche niente (aumentando l'acqua), che va bene lo stesso.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

Ciao Lulù ti ringrazio tanto per la risposta. Avevo già letto il topic ben 2 volte prima di fare la domanda e avevo già visto il tuo commento in precedenza, però siccome sono proprio nuova, nuova in questo mondo dello spignato cosmetico ho tante lacune da colmare. Ho fatto anche una piccola ricerca sul sito di GC per individuare alcuni peptidi però non ho capito molto, perché per alcuni di loro non c'era scritto nelle descrizioni un range di pH e poi non so se nell'interazione con la vitamina C potrebbero cambiare colore o meno. Quello che mi ha mandato di più in confusione è stata la scheda informativa di hydramar che mi dice che ha un pH tra il 6 e il 8. Se tu potessi essere più specifica e indicarmi qualcosa di adatto ti sarei eternamente grata. Grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SieroC

Messaggio da lulù58 »

Daniela, non complicarti la vita per una questione inesistente, stiamo parlando di un misero 1%, in uno spignatto, tra l'altro, dove il protagonista assoluto è l'acido ascorbico... tutto il resto è contorno e poesia ;) . Sostituisci con acqua e vai oltre :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutte!
Ho replicato questo siero ( o almeno ci ho provato 😅) però ho avuto un po' di problemini.
Come prima cosa la vitamina C ( acido l-ascorbico) non si è sciolta del tutto. Ho riscaldato l'acqua fino a 30 gradi e ho mescolato fino a farmi male il braccio, ma niente. Ho aggiunto il propanediolo e un po' si è sciolta ancora, ma comunque un po' di deposito sul fondo c'era. Allora ho travasato in un altro contenitore e lasciato il residuo nel primo. Come peso mi sono rimasti 95 g dai 99 che dovevo avere. Ho messo comunque 1 grammo di hydramar ( comprato da GC) ma nemmeno questo non si è sciolto. Anche a distanza di 12 ore e agitando ogni tanto il flacone continuano a vedersi queste "scagliette" di hydramar. La sostanza che ho io è come un gel molto denso. Chi di voi lo ha usato, mi confermate la consistenza?
Poi come pH, il mio siero ha 2,85, va bene così o devo tamponare? Premetto che io ho già usato il siero con questo pH e non ho avuto problemi.
Anzi, devo assolutamente ringraziare la Daniela per la ricetta che è a dir poco favolosa. Ho notato miglioramenti già dal primo utilizzo. Grazie
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

Ciao!
La granulometria dell’acido ascorbico è importante, detto questo io uso quello di DECIEM polvere impalpabile, il ph è meglio 3.2 e per l’attivo all’1% vedrai che alla fine uno ne troverai compatibile con un ph basso, ma se lo ometti i benefici della vit C non cambiano!
Ps:
Non scaldare oltre i 25 che rischi di rovinare la vit C
Se non si scioglie ci sono altre cose da valutare, che acqua usi? ( io F.U. grado farmaceutico) Granulometria dell’acido, bilancia precisa, segui bene i passaggi☺️
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

Grazie Daniela. I passaggi gli ho seguito alla lettera, l'acqua è quella F.U, bilancia di precisione. Ok, per la vitamina C può essere la granulometria, però non capisco perché l'hydramar non si sia sciolto.
Ho guardato l'acido ascorbico di Deciem però sinceramente 8€ per 20 g di polvere mi sembra un furto. Proverò a comprare quella di Vernile, vediamo come va.
Adesso mi devo studiare bene come si tampona con la soda perché è una cosa che non ho mai fatto e sinceramente mi ero persa questo passaggio quando ho letto le prime volte la ricetta.
Se mi permetti e se riesci a modificare il messaggio iniziale sarebbe opportuno aggiungere alla ricetta anche questo passaggio che per le novelline come me non è scontato.
Grazie mille ancora
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Quella di vernile è in cristalli. Non la sciogli manco se preghi :D: L'hydramar resta un pochino a grumetti, è normale. Quella di The Ordinary costa 6 euro, non 8 (anno scorso costava 5 e qualcosa, gli anni prima 5; la uso da quando l'hanno messa in commercio, non so più quanti anni fa). Consiglio di comprare sempre dal sito ufficiale
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: SieroC

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 16/08/2022, 14:01 Consiglio di comprare sempre dal sito ufficiale
Come mai, Nick? Hai riscontrato differenze comprandola su altri siti? Io pensavo di acquistare da Douglas.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SieroC

Messaggio da tagliar »

NickAngel e grazia, ma di cosa state parlando?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: SieroC

Messaggio da graziaF »

Scusa Tagliar, mi riferivo all'acido ascorbico di The Ordinary citato da Nick nel messaggio precedente. Se la mia domanda non è pertinente, cancella pure. Grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SieroC

Messaggio da tagliar »

Senza mettere un soggetto e parlando al femminile, non capivo a cosa vi stavate riferendo, visto che chandani parlava del costo dell’acido ascorbico (sostantivo maschile). :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè The Ordinary (e quindi Deciem, e dunque Estee Lauder) è il produttore, gli altri negozi comprano i prodotti da loro e li rivendono. Io consiglio sempre di comprare da Deciem, primo perchè hanno il parterre completo dei prodotti, le profumerie che rivendono no; secondo i prezzi sono decisamente più bassi; terzo hanno un servizio clienti eccezionale, per qualunque problema sono a tua completa disposizione. Sul loro sito, l'ascorbico al lancio veniva 5€, alzato dopo pochissime settimane a 5,20 (probabilmente non ci stavano dietro con i costi di produzione), costo a cui è rimasto invariato per diversi anni, fino a qualche mese fa, quando hanno alzato il prezzo di quasi un euro (da 5,20€ a 6€) a causa degli aumenti di cui tutti noi ben sappiamo, ma hanno davvero fatto il possibile per alzare i prezzi il meno possibile.

Ps. @tagliar, forse mi sono spiegato male: con "quella di Vernile" intendevo la loro vitamina C (meglio era se scrivevo "l' L/AA di Vernile), che appunto non è una polvere impalpabile come quella di The Ordinary, bensì è in cristalli, simili allo zucchero di canna grezzo come granulometria, quindi parecchio grossi e davvero difficilissimi da sciogliere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Se serve solo l'acido ascorbico, che è in polvere, non ci sono problemi ad acquistare da un rivenditore perché, se ben sigillato, dura una vita. Nick dava per scontato che si acquistasse, con l'occasione, anche altro forse.

L'aumento di costo del prodotto dopo poche settimane mi sa più di alta richiesta - o qualcosa ad esso correlato - che di costi delle materie prime. Di solito le materie prime alzano i costi con gli anni (non giorni/settimane/mesi) e le aziende hanno un margine per inglobare quelli lievi o delle strategie (es. acquistare uno stock maggiore). Poi oh tutto può essere. Si parla solo di statistica :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

No, non proprio. Credo di non essermi spiegato bene: intendevo dire che c'è una differenza di prezzo molto grossa tra acquistarlo da Deciem, dove costa 6€, ad acquistarlo da Douglas o Sephora ecc. dove ne costa 8. Dato che io ne faccio largo uso, ne acquisto sempre un bello stock quella volta all'anno in cui fanno i saldi, ne acquisto 5 pezzi alla volta, e mi dura per tutto l'anno successivo, avendone sempre una confezione di riserva (la quinta appunto). L'ascorbico e il toner glicolico (perchè non ho proprio voglia di farmelo quello, mi annoia tantissimo spignattarlo, e una confezione di quello mi dura anche oltre un anno) sono le uniche cose che compro da The Ordinary.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Sembrava parlassi di freschezza del prodotto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: SieroC

Messaggio da graziaF »

Grazie per il chiarimento. Anch'io pensavo che si trattasse di qualità del prodotto ma, se è solo questione di prezzo, due euro in più a Douglas mi conviene darli perché spedisce gratis nei suoi negozi fisici o nei suoi punti di ritiro anche se ordini una sola cosa da 2 euro.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 17/08/2022, 10:04 Sembrava parlassi di freschezza del prodotto.
No, di quello intendevo dire che Deciem ha l'intero catalogo di prodotti sempre disponibile, le profumerie no (Douglas ha la maggior.parte dei prodotti in catalogo, ma non tutti, Sephora ne ha solo una piccolissima selezione) è ovvio che comunque qualcosa comprato dal produttore sia molto più fresco di qualcosa di rivenduto, ma questo vale soprattutto per i prodotti finiti, non per le materie prime in polvere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

NickAngel97 ha scritto: 16/08/2022, 14:01 Quella di vernile è in cristalli. Non la sciogli manco se preghi :D:
Si avevo letto in un altro topic che non si scioglie. Prenderò quella di Deciem.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: SieroC

Messaggio da Chandani »

Avrei un'altra domanda, l'acqua FU una volta aperta per quanto tempo la posso usare? Nel senso, se la apro oggi per un utilizzo e dopo mi serve ancora tra due settimane o un mese, la posso usare ancora o mi conviene comprare un'altra bottiglia?