Take the day off Balm - balsamo struccante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, dici che non essendoci acqua posso omettere il conservante, dato che ho finito il phenonip (e non l'ho più ricomprato, che col salvacosm 9010 mi sono sempre trovato meglio) ? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Lola »

Sì, il conservante lo mettevo perchè comunque il sistema di prelevamento è diverso da quello di una crema, per stare super sicuri ma non è così indispensabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Clara36 »

Credo di sì ma chiedo per sicurezza: in questa ricetta posso sostituire il Phenonip con il Salvacosm PC? Sempre allo 0.30?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Lola »

NO. E insomma. Ora vai a leggerti le differenze tra l'uno e l'altro in questo topic viewtopic.php?t=33711 e poi torni a spiegarmi il perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Clara36 »

Ho detto una castroneria. Il topic sui conservanti non me l'ero riletto, Glamour parla di solubilità in acqua e solventi polari e avevo supposto erroneamente di poter considerare gli oli in formula come solventi polari.
Questo perchè sono ignorantissima in materie scientifiche e per quanto legga e rilegga, certe cose proprio non le capisco. Mi autofustigo e vado in un angolino ad arrossire :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Lola »

Brava. Sì esiste una polarità degli oli ma quando è liposolubile lo scrivono forte e chiaro. Piuttosto non mettere conservante, tanto è lipo e non è proprio indispensabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Clara36 »

Infatti, sono andata a rileggermi la scheda del Salvacosm 9010 - che è quello che uso quasi sempre e qui non ha senso mettere per via dei PEG - e specificano espressamente "solventi organici polari come alcoli, eteri, esteri e chetoni".
Ometterò, grazie
Bunnyariel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2019, 17:32

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Bunnyariel »

Salve a tutti, ho fatto questa ricetta e mi è uscita (penso) bene, a parte qualche dubbio. Il polyperform ci ha messo tantissimo a sciogliersi nonostante faccia caldo, almeno una mezz'ora abbondante dal bollore del bagnomaria, a parte questo tutto ok. Volevo fare una domanda se possibile: non ho mai avuto l'originale della famosa marca ma ho usato altri balsami struccanti in commercio, questo della ricetta fa abbastanza fatica ad essere risciacquato (non tantissima ma rispetto ad altri va passata molta acqua e si deve strofinare molto con le mani) è normale? E' come se avesse sempre un residuo untuoso/scivoloso. Ho sbagliato qualcosa? Ho fatto la ricetta come prima pagina, con il sorbitan oleate, ma ovviamente mettendo il glytris e non il sorbeth 30. Ho solo omesso l'olio di monoi e sostituito con altro riso al suo posto ed ho calato il polyperform a 5 dopo aver letto che era stato fatto da un utente per renderlo più cremoso. Fatto appunto sciogliere benissimo il tutto e poi versato nel vasetto. Non c'è separazione, è tutto bianco senza particelle o altro non amalgamato. Dopo faccio la detersione con un detergente e pare vada via ogni residuo, mi chiedevo solo (vista la differenza con altri che ho usato) se è proprio il prodotto a lasciare quella sensazione oppure se ho fatto io male la ricetta! Grazie a chiunque mi vorrà rispondere :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Lola »

La sostituzione dell'olio non influisce, a parte il fatto che inficia la cremosità e la scioglievolezza. Poi hai calato il polyperform, quindi l'hai sostituito con qualcos'altro? O la ricetta è diventata a 95?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bunnyariel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2019, 17:32

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Bunnyariel »

Prima di tutto grazie per la risposta velocissima! Hai ragione, non ho specificato, sono andata a pari di 1 grammo con l'olio di riso! Spiegando meglio, ho messo 5 grammi di polyperform invece di 6, ed ho quindi aggiunto al totale 1 grammo di olio di riso. Ho sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Lola »

Beh hai aumentato l'olio senza aumentare l'emulsionante che lo annientava :) un pochino è anche colpa di questo. In ogni caso, avendo io provato entrambi gli emulsionanti, trovo che quello originale, di cui ho avuto una campionatura ma non riuscivano poi ad acquistarlo, era un filino meglio del glytris.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da NickAngel97 »

Tieni comunque conto che l'originale non è che si lavi via proprio benissimo, la patina unta la lascia pure lui. Secondo me questo qui si lava via infinitamente meglio, perché si riesce a toglierlo tutto solo sciacquando bene (anche se la doppia detersione va fatta comunque). L'originale però ha una consistenza più morbida e più fondente quando lo si spalma, al punto che ho notato più di una volta una sensazione come di "scrub" applicando questo prodotto, sensazione che sparisce del tutto quando il balm si è ben sciolto con il calore delle mani, cosa che però con l'originale non avviene. Quando lo rifarò (non so quando, ho mezzo litro di olio struccante da usare prima, e l'unica cosa che strucco io, essendo maschietto, sono i solari) proverò ad abbassare il polyperform :)

Ps. Io alzo il glytris e non metto il sorbitan oleate: non so come mai, ma se lo inserisco mi rende il prodotto liquido (e succede solo a me :oo: mi vien da pensare che ci sia stato un errore di confezionamento e che il mio non sia sorbitan oleate :roll: ) E...aggiungo anche che il sorbet-30 tetraoleate a me brucia gli occhi, il glytris per nulla.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Bunnyariel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2019, 17:32

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Bunnyariel »

Grazie ad entrambi per la risposta, in effetti sono stata sciocca, sarebbe forse stato meglio aumentare il glytris e non l'olio :oops: Comunque io l'effetto scrub non l'ho notato, anzi è molto morbido e fondente, molto piacevole da spalmare, anche più "secco" di altri, però poi al risciacquo mi sembra che lo "scivolamento" non vada mai via, per fortuna ne ho fatto poco, così quando lo riprovo vedo se il problema è stato l'olio in più o se mi devo solo abituare. Ho anche pensato che potesse essere l'effetto tattile di questo addensante in particolare a darmi questa sensazione. Comunque anche io lo uso per togliere il solare minerale in realtà, non mi trucco quasi per niente a parte il mascara XD Proverò anche il cleansing oil in futuro per comparare. Avevo letto nelle pagine precedenti le peripezie sull'addensamento, io non ho avuto problemi in questo, dopo averlo travasato ha iniziato ad addensarsi e diventare bello bianco dopo pochi minuti, anche oggi è solido, almeno questo! Il sorbitan l'ho preso da glamour. Per il bruciore degli occhi, in realtà un leggerissimo bruciore, ma proprio pochissimo, io l'ho avuto anche con questo burro struccante, ma ho degli occhi molto particolari e problematici quindi niente di nuovo, mi succede spesso con praticamente tutti gli struccanti di ogni tipo, sia oleosi che non
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da onda_adriatica »

Puoi provare a rimuovere il balsamo con un dischetto/pannetto in microfibra bagnato. In questo modo, io non avverto nemmeno l'esigenza del secondo passaggio con il detergente schiumogeno, anche se poi lo faccio lo stesso.

@Nick ho notato anch'io l'effetto scrub (non mi creava problemi di aggressività del balsamo, ma ne riduceva la piacevolezza d'uso) e l'ho risolto riscaldando bene il prodotto nei palmi delle mani.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da graziaF »

Bunnyariel ha scritto: 08/09/2023, 13:23 Per il bruciore degli occhi, in realtà un leggerissimo bruciore, ma proprio pochissimo, io l'ho avuto anche con questo burro struccante, ma ho degli occhi molto particolari e problematici quindi niente di nuovo, mi succede spesso con praticamente tutti gli struccanti di ogni tipo, sia oleosi che non
Io ho notato che il bruciore dipende dal mascara più che dal balsamo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 08/09/2023, 14:47
Io ho notato che il bruciore dipende dal mascara più che dal balsamo.
Grazia, io strucco i solari (che vanno applicati anche su contorno occhi e palpebre). E utilizzando più o meno sempre gli stessi solari (o Cerave o l'UVMune di La Roche-Posay), ho proprio notato la differenza: il balm con il glytris come tensioattivo non mi crea problemi, il Take the day off originale brucia :nonso:
onda_adriatica ha scritto: 08/09/2023, 13:37
@Nick ho notato anch'io l'effetto scrub (non mi creava problemi di aggressività del balsamo, ma ne riduceva la piacevolezza d'uso) e l'ho risolto riscaldando bene il prodotto nei palmi delle mani.
Secondo me dipende dalla velocità di solidificazione del polyperform in base al variare della temperatura, ma magari mi sbaglio :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da onda_adriatica »

NickAngel97 ha scritto: 08/09/2023, 14:51 Secondo me dipende dalla velocità di solidificazione del polyperform in base al variare della temperatura, ma magari mi sbaglio
Anni fa ho provato ad usare sia il liposolid che il ricino idrogenato al suo posto. Con nessuno dei due ho avuto la sensazione di scrub ma li ho abbandonati per altri motivi che non ricordo. Direi che il responsabile è lui, ma non mi spingo oltre con le ipotesi.
Bunnyariel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2019, 17:32

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da Bunnyariel »

Allora... stasera l'ho di nuovo utilizzato e continua a non avere l'effetto scrub...ma In compenso è successa un'altra cosa strana: dopo aver sciacquato benissimo ed aver fatto anche la doppia detersione, ho messo il gel di sodio ialuronato che uso sempre... ed appena applicato, ancora da bagnato mentre massaggiavo, ha fatto un effetto peeling assurdo! Come se il prodotto venisse via a pallini. :oo: Non mi ha mai fatto niente del genere, ho provato a metterlo sul corpo e non lo fa, quindi non è un problema del gel. Penso che questo balsamo struccante mi lasci qualche tipo di patina, Forse per il polyperform, e che poi questa venga via meccanicamente appena si massaggia con altro prodotto... Però è solo una mia teoria. :oops: Con solo la crema non si sfarina, Forse perché è un'emulsione...boh
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Take the day off Balm - balsamo struccante

Messaggio da NickAngel97 »

No, non è il polyperform, tant'è che si usa anche come ingrediente in molte creme commerciali super costose per dare un effetto lussuoso e setoso, e tant'è che hai fatto anche la doppia detersione, non è una materia prima difficile da lavare via. È il gel di sodio ialuronato che sfarina spesso e volentieri anche se messo da solo (ecco perché i gel commerciali, tipo il Vichy, di sodio ialuronato ne hanno davvero poco ed il resto è gel di carbomer + un polimero vegetale, perché altrimenti sfarinerebbe), e quanto sfarina dipende dalla quantità usata.
I'm simply here for the tea, not to stir it.