Balsamo Capelli Setosi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Alseide »

Karimmmmm
è quello che hai portato al raduno?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Si, proprio lui :)
Uniche modifiche che ho fatto a quello dell'incontro è 1% di Lanolina sostituita al cocco e che ho eliminato l'attivo polacco inutile.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Lola »

Ah 5% di grassi, immaginavo di non poterlo usare continuativamente. Se messo in dose adeguata (essendo liquidino si tende a metterne meno, ma non basta) non solo è districante, ma pare ancor più districante dopo, quando il mio balsamo invece difetta, cioè dopo aver tamponato i capelli. Esalta la piega, quindi i riccioli per chi ce li ha o il liscio per chi lo fa. Ma è merito di quell'all-in-one?
Mi sfugge il fatto che cercando tu un balsamo semplice, ti vai ad impelagare con una formula che richiede millemila accortezze per non venire male ;) c'è il cetrimonium chloride, io per la barba avrei lavorato con lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

No Lola, in quello che ho portato a Loiano non c'è l'all-in-one che leggendo la scheda va in prodotti basici, deduco per la presenza della niacinamide, e questo balsamo di basico non ha niente :)
Direi che il merito è tutto dello Stearamidopropyl dimethylamine.

Ho voluto provare prima questi ingredienti più green (almeno da scheda tecninca), se non avessero funzionato sarei passato sicuramente dall'altra parte :twisted:
Karim
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da HLB »

Karim complimenti! Ottimo scheletro per balsamo (ma anche per maschera)...con opportuni bilanciamenti può essere anche per uso professionale.
Bravo
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Grazie HLB, ma non è farina del mio sacco, ho sviluppato un'idea di KriKri, lei si ch'è brava :winkle:
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Ho provato a fare questo balsamo ma ho sottovalutato il tuo “acidificare ogni volta “ , nel sensob che ho messo il lattico da ricetta e basta ... così alla fine mi sono ritrovata un bel Ph7 ...
Immagino debba buttare vero ? Se ho capito bene aggiungere lattico adesso significherebbe ricotta sicura ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Ciao eccome, mi sa che il ricottamento è dietro l'angolo, prova ad acidificarne solo una piccola dose. Io comunque lo terrei così, a 7, non lo butterei, magari puoi usarlo come maschera pre-shampoo.
La consistenza com'è?
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Fluido ...
Quindi per la prossima volta oltre al lattico da ricetta bisogna acidificare ancora ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Si, qualsiasi cosa tu aggiunga in fase C va acidificata.
Io comunque ad emulsione fatta (prima delle poche aggiunte in C) mi sono trovato con un pH 5, tu come sei arrivata a 7?
Cos'hai aggiunto in C?
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Non ho ancora aggiunto niente .... ho misurato il Ph e mi sono fermata ... tutto uguale .. ho solo diminuito un pochino gli oli..
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Eh ma allora c'è qualcosa che non va... è molto strano... con quella % di acido lattico dovrebbe venirti fuori un 4.5/5
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Ho pesato con attenzione e le cartine funzionano ... l’unica differenza é che ho usato il procedimento a freddo ( video di shakari ... ) ...
vabbè .. domani ci riprovo ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Purtroppo ho finito il BTMS ed ho pochissimo Esterquat altrimenti avrei fatto una prova anch'io, comunque l'ho fatto e rifatto sempre con gli stessi ingredienti fino ad esaurirli, il risultato non è mai cambiato, magari riassortendo le mp il pH potrebbe cambiare anche a me, è solo un'ipotesi
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Ho provato e mi è andata bene ... ho messo due cucchiai di balsamo in un ciotolina e piano piano mescoLando ho aggiunto lattico... poi ho aggiunto al resto del balsamo con cautela è sempre mescolando ... Ph 4,5 !!!niente ricotta !!! Adesso lo lascio tranquillo e domani mattina se è ancora in buona salute finisco la fase c !!!!


aggiorno per dire che ho aggiunto la fase C , senza problemi ... Ph 4,5 ...
è per ia figlia , quindi per la recensione d'uso dovrò aspettare, ma l'aspetto è perfetto...!

forse però avevo frainteso io ... pensavo che non si potesse più acidificare dopo aver unito fase A e B... ma in effetti tu dici chiaramente di acidificare in C ogni volta che si aggiunge qualcosa...

comunque tutto bene quel che finisce bene ,,... e grazie per il supporto !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Menomale!
In realtà il mio dubbio era il pH dopo l'emulsione, a me viene sempre quasi 5, quindi non ho mai dovuto aggiustarlo, comunque questa notizia dà speranza :)
Cos'hai messo poi nella fase C?
Karim
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da eccome »

Solo pantenolo e proteine del latte ,,, ero molto timorosa ......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da daniela 1963 »

Karim, buon prodotto grazie per avermelo fatto provare :ok:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da mariangela.m »

Karim appena fatto con l'aiuto della piccola che mi chiedeva tutti i perchè..
Ho messo olio di monoi alla vaniglia..quindi ha un profumo favoloso..
Grazie tante per la formula.
Bravissimo :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Grazie per averlo riprodotto Mariangela :)
Fammi sapere come vi ci trovate :winkle:
Karim