Pasta Modellante per Capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho fatta anch'ioooo, ma non avendo l'Esterquat ho messo il Behentrimonium Chloride, ed è riuscita secondo me parecchio bene lo stesso, spero di non aver fatto una grandissima cavolata e prendermi un bel rimprovero da Lola (no dai, so che in realtà è molto ironica e vivace :eyes: :sun: )
Ho messo invece il Phenonip , perchè tra gel di semi di lino e miele ho detto "meglio che ci andiam pesanti", e inoltre detesto il Cosgard, mi risulta scomodissimo da usare :vomit: xD e non appena la proverò vi farò sapere!
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

SsilviaA ha scritto:Ciao Alfredo, vorrei capire bene che effetto ottieni con questa pasta. Che fissi i capelli si è capito dalle tue molteplici foto :D: :amour: ma se tocchi i capelli come sono? Fissi come un gel? Pastosi? Cerosi?
Provo a dirti per cosa mi serve e ti chiedo se secondo te potrebbe andar bene: causa cuffiette, quando le tolgo, ho i capelli elettrizzati e svolazzanti. Vorrei solo togliere questo effetto. Ho provato con una crema siliconica della Ker@stase che mi hanno casualmente regalato, ma non funziona, infatti è per il calore (...).
Ciao Silvia, non so come ma mi è sfuggita la tua domanda, scusa se t rispondo adesso. Allora, giusto giusto quindi giorni fa il mio parrucchiere ha eccessivamente svuotato e sfoltito le mie ciocche, risultato? Capelli che stavano in aria per la troppa leggerezza. Lavorando le ciocche con la pasta modellante ho combattuto l effetto svolazzante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

hai fatto benone per entrambe le sostituzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da cedrina »

Sono tentata di provare, però vorrei avere la trecentesima conferma di come diventano i capelli al tatto. Duri e secchi come un gel? O morbidi ed elastici? Io non sopporto i capelli induriti da un prodotto e mi sono riletta tutte le 8 pagine ma non sono ancora riuscita a capire se fa per me :nonso: Sono un po' tinca lo so :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto:hai fatto benone per entrambe le sostituzioni.
Ritiro tutto. L'ho fatta ieri sera, e sono andato a controllare la consistenza. Ora io non ho ben capito come sia la vostra, ma la mia è ancora cremosa, non è una pasta, sembra una maschera per capelli. Non c'è traccia di separazione, quindi emulsionata lo è . Sto pensando al Behentrimonium. Vuoi vedere che quel 25% di Cetearyl Alcohol che contiene l'Esterquat fa la differenza? Forse un ciccinnin di Cetilico andava messo :mah: Diciamo per 5 gr di Behentrimonium un 1% del peso totale (1 grammo insomma per 100 grammi di prodotto)? Comunque aspetto ancora e vediamo se rapprende di più, altrimenti la userò come maschera.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

cedrina ha scritto:Sono tentata di provare, però vorrei avere la trecentesima conferma di come diventano i capelli al tatto. Duri e secchi come un gel? O morbidi ed elastici? Io non sopporto i capelli induriti da un prodotto e mi sono riletta tutte le 8 pagine ma non sono ancora riuscita a capire se fa per me :nonso: Sono un po' tinca lo so :D:
Non indurisce affatto i capelli, sotto questo aspetto puoi stare serena
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da cedrina »

Grazie Alfredo, allora la provo :ok:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Quando ti svuotano così tanto le ciocche, e vorresti uccidere il parrucchiere, poi usi la tua pasta modellante e diventi subito un tipo da cresta
Immagine
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Assurdo! Oggi rifaccio questa mia solita ricetta... Stranamente dopo la emulsione e il raffreddamento, la consistenza è quella di un latte corpo.
La rifaccio la seconda volta,mi dico, magari avrò pesato male qualcosa...bene, una consistenza un po' più densa, tma sempre da latte corpo per capirci...
Ora, gli ingredienti sono gli stessi delle altre volte...l unico ingrediente appena comprato è l alcool cetilico che si presenta a scaglie più grosse..
Non riesco a capire....mi sta scoppiando il cervello, per favore aiutatemi perché non riesco a capacitarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

il cetilstearilico sta a 2 non è possibile influisca tanto. parlami del gel di semi di lino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Lola ciao, il gel di semi di lino, di solito, non lo faccio molto denso anche perché viene impossibile filtrarlo.
Credimi, non saprei. L unico dubbio che ho è il bilancino che, ultimamente, ogni tanto sfalsava un po', tant'è che,ieri pomeriggio, sono andato a comprarne un altro e prossimamente vedrò se il problema è stato lui. Anche perché parliamo di una ricetta che replico da tre anni...vi terrò aggiornati
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

Non hai comprato semi nuovi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

No, sempre gli stessi semi, l unica cosa di diverso è l alcol cetilico che ho comprato di recente, che si presenta a scaglie molto più grosse, ma non penso sia fallato quello.
Spero sia stato il bilancino
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da nina! »

Ciao Alfredo, ho fatto anche io la tua pasta modellante con l'olivem 1000 al 5% ma purtroppo, dopo un paio di giorni mi si è separata. Avevo portato entrambe le fasi a 70 gradi e frullato x bene.
Sostituito solo con behentrimonium e fatto GSL un po' liquido.
Non riesco proprio a spiegarmi la separazione... Che sia dovuta a un GSL troppo liquido?
A differenza della tua, la mia è venuta più liquida, tipo balsamo per capelli in flacone, per intenderci.
Scuotendo il barattolo dentro cui l'ho messa ritorna emulsionata. Tempo 2 gg e si separa di nuovo.
Mi puoi aiutare a capire cosa ho sbagliato? :nonso: grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

hai fatto tutto uguale a parte condizionante ed emulsionante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da nina! »

Si, esatto. Tutto identico (proteine del latte sostuite a quelle del grano ma poco conta).
Però devo aggiungere che è anni che faccio il gel ravviva ricci di Ciupy e l'ultima volta, usando sempre l'olivem 1000 mi si è separato pure quello.
Ora mi viene il dubbio che sia lui... Scaduto non è, anzi, però non mi viene in mente altro...
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Strano, a me non si è mai separata... Non ho mai usato il behentrimonium...lo hai sostituito all esterquat presumo....
Non so, lo attribuirei a lui, per esclusione... Magari sarà incompatibile con qualche ingrediente presente nella ricetta
PS. Ho appena letto nella sezione incompatibilità tra ingredienti, proprio che il behentrimonium è incompatibile con le proteine
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da nina! »

Grazie, Alfredo.
Per il momento ho "tamponato" con un po' di Xantana sciolta in glicole propilenico e tinovis/Abil care. Ha migliorato molto, vediamo quanto regge...
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Marvick »

Premesso che trovo ottima questa pasta.
La ricetta originale prevede 5g di esterquat e in alternativa si suggerisce per esempio altri condizionanti cerosi come il Behentrimonium Chloride.
Mi chiedevo se fosse possibile farla ottenendo la stessa identica qualità (come si evince dalle foto di Alfredo), però usando un ingrediente diverso dai condizionanti. Pensavo si sostituire con cera d'api, a cui aggiungere eventualmente una quantità X di zucchero o fruttosio.
Può funzionare?
Altri suggerimenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

Dimmi un po', ti è mai capitato di dover pulire un coltello con cui hai tagliato la cera d'api?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."